Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments

STOP! Perché questa guida si trova sotto la pagina Cestino?. Una guida può essere cestinata dal Gruppo Documentazione se contiene istruzioni compatibili solo con rilasci non più supportati di Ubuntu oppure perché non si ha certezza che lo siano per i rilasci attualmente supportati. Queste pagine richiedono un aggiornamento e una verifica delle istruzioni contenute. Se vuoi riesumare una di queste guide contatta il Gruppo Documentazione nella board sul forum.


Introduzione

In questo pagina verranno descritti alcuni programmi da utilizzare per la ricezione e trasmissione RTTY e PSK.

Gmfsk

Gmfsk utilizza la scheda audio per ricevere e trasmettere i segnali in vari modi; utilizzando la porta seriale per comandare l'apparato radio in ricezione e trasmissione . Il programma riconosce e trasmette nei seguenti modi: MFSK, OLIVIA, RTTY, THROB, PSK31, MT63, HELL e CW. Le connessioni tra radio e PC non richiedono alcun tipo di interfaccia.

Al primo avvio, il programma presenterà una schermata dove inserire:

  • nominativo;
  • nome;
  • località;
  • locatore;
  • indirizzo email.

Installazione

Installare il pacchetto gmsfk presente nel componente universe dei repository ufficiali.

Kpsk

Kpsk utilizza la scheda audio per ricevere e trasmettere i segnali in modo PSK; opzionalmente può connettere il PTT della vostra radio tramite la porta seriale. L'uso del programma è molto semplice e richiede la prima configurazione manuale dei propri dati, tramite il menù Settings... -> Personal.

Installazione

Installare il pacchetto kpsk presente nel componente universe dei repository ufficiali.

Gpsk31

Gpsk31 utilizza la scheda audio per ricevere e trasmettere i segnali in modo PSK31; opzionalmente può connettere il PTT della vostra radio tramite la porta seriale. Al suo interno, il programma ha delle interessanti funzioni e trasmette molto bene. L'uso del programma è molto semplice e richiede la prima configurazione manuale dei propri dati, tramite il menù Settings...-> Personal.

Installazione

Installare il pacchetto gpsk31 presente nel componente universe dei repository ufficiali.

Wstools

Installando wstools è possibile utilizzare due programmi differenti:

  • FSK441, un programma per il Meteor-Scatter, utilizzato normalmente in 2 metri in quanto ha il vantaggio di avere un data/rate molto veloce.

  • JT44 è un programma per ascoltare i segnali molto deboli, molto usato in EME (moon-bounce) e Troposcatter; il software riesce a decodificare il segnale anche quando per altre stazioni il segnale si trova al di sotto del livello del rumore.

Installazione

Installare il pacchetto wstools_0.4.8d.orig.tar.gz presente a questo indirizzo.


CategoryDaCancellare