Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments

STOP! Perché questa guida si trova sotto la pagina Cestino?. Una guida può essere cestinata dal Gruppo Documentazione se contiene istruzioni compatibili solo con rilasci non più supportati di Ubuntu oppure perché non si ha certezza che lo siano per i rilasci attualmente supportati. Queste pagine richiedono un aggiornamento e una verifica delle istruzioni contenute. Se vuoi riesumare una di queste guide contatta il Gruppo Documentazione nella board sul forum.


Introduzione

Alcuni utenti stanno incontrando problemi nell'installazione di schede con chipset ACX111 su PCMCIA. Il problema consiste nel fatto che il driver acx presente su ubuntu funziona solo con schede PCI e non con schede PCMCIA, questo porta ad un conflitto al momento dell'installazione di ndiswrapper

Su Dapper (versione beta in questo momento) funzionano alla perfezione i driver acx, sarà solo necessario effettuare una lieve modifica.

Disinstallare i precedenti moduli acx

Per evitare problemi sarebbe auspicabile disinstallare le precedenti versioni dei driver acx, che l'aggiornamento a Dapper potrebbe non aver cancellato; questo per evitare inutili prolungamenti del tempo di boot ed eventuali problemi di conflitto dei driver. Tale procedura si può eseguire rinominando i file acx_pci presenti in Breezy, oppure disinstallando la versione precedente del kernel; questo secondo metodo potrebbe essere pericoloso nel caso non si sia sicuri che il nuovo kernel funzioni alla perfezione, quindi fatelo solo se siete sicuri di quello che fate.

Metodo 1: rinominare il file acx_pci

  1. Da un terminale inseriamo i seguenti comandi:
    cd /lib/modules/<versione vecchia del kernel>/kernel/drivers/net/wireless/acx
    sudo mv acx_pci.ko backup_acx_pci.ko_backup

Metodo 2: rimuovere il vecchio Kernel

N.B. Questo secondo metodo potrebbe essere pericoloso nel caso non si sia sicuri che il nuovo kernel funzioni alla perfezione quindi fatelo solo se siete sicuri di quello che fate.

  1. andare su Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti Synaptic e, una volta apparsa la finestra, marcare per la rimozione i kernel, gli header ecc. della vecchia versione del kernel (potete fare una ricerca con "linux" e controllare il numero della versione del kernel precedente all'ultima installata, non è un'operazione difficile) e poi applicare le modifiche.

Cambiare la versione del firmware

Per non so quale motivo il firmware caricato di default dal nuovo driver acx non funziona, occorre far caricare di default la versione corretta del firmware in questo modo:

  1. Da un terminale inseriamo i seguenti comandi:
    cd /lib/firmware/<versione corrente del kernel>/acx
    sudo cp -r 1.2.1.34/. default/

In alternativa si possono eseguire i seguenti comandi per creare nella cartella default il link al driver corretto per acx111:

cd /lib/firmware/<versione corrente del kernel>/acx/default
sudo rm tiacx111c16
sudo ln -s ../1.2.1.34/tiacx111c16 tiacx111c16
  1. Riavviare la macchina

Configurare la scheda wireless

  1. Come ultimo passo è necessario configurare la scheda wireless appena installata; per far questo basta andare su System -> Amministrazione -> Rete e, una volta apparsa la finestra, selezioniamo la connessione wireless ed impostiamo le proprietà della connessione (es l'ESSID, la chiave, ecc...)

  2. A questo punto, se tutto è stato compiuto in modo corretto, premendo il pulsante «Attiva», si dovrebbe stabilire correttamente la connessione al router


CategoryDaCancellare