STOP! Perché questa guida si trova sotto la pagina Cestino?. Una guida può essere cestinata dal Gruppo Documentazione se contiene istruzioni compatibili solo con rilasci non più supportati di Ubuntu oppure perché non si ha certezza che lo siano per i rilasci attualmente supportati. Queste pagine richiedono un aggiornamento e una verifica delle istruzioni contenute. Se vuoi riesumare una di queste guide contatta il Gruppo Documentazione nella board sul forum. |
Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
Mythbuntu è una distribuzione derivata da Ubuntu progettata per la creazione di un Home theatre PC con MythTV.
L'ambiente desktop utilizzato è Xfce. Da questa distribuzione sono stati rimossi tutti i programmi non necessari per la creazione di un mediacenter (ad esempio OpenOffice, Evolution), volendo questi possono essere installati successivamente attraverso il Mythbuntu Control Centre.
Installazione
Scaricare l'immagine .iso adatta alla propria architettura da questo indirizzo e masterizzarla su un CD.
L'installazione grafica è simile a quella di Ubuntu ma prevede dei passaggi aggiuntivi per la configurazione dell'hardware e del sistema.
Mythbuntu Control Centre
Mythbuntu Control Centre è l'interfaccia da usare per la configurazione del sistema. Da questa si può:
- Selezionare il tipo di sistema desiderato.
Installare ambienti desktop alternativi a Xfce come GNOME o KDE.
- Installare plugin, driver o codec proprietari.
Configurare MySQL.
- Impostare la password di sistema.
- Configurare il controllo remoto del PC ed un insieme di altre caratteristiche.
Interfaccia del Live CD
Dal live cd di Mythbuntu è possibile scegliere se installare il sistema su disco o testare la compatibilità dell'hardware avviando la modalità Live.
A differenza delle altre versioni di Ubuntu, tutte le impostazioni apportate nella Live potranno essere comodamente salvate su una chiavetta usb.
Self replication
Dalla versione Mythbuntu 8.04 in poi, è presente supporto per creare e immagazzinare immagini dalla rete. Questo evita di dover mantenere diversi sistemi sparsi mettendoli tutti in un unico server centralizzato. Avviare il Mythbuntu Control Centre e selezionare la voce «Diskless Server»
Schede tv supportate
Se si desidera acquistare una scheda tv compatibile con Mythbuntu, consultare la documentazione di Linuxtv.
Supporto in lingua italiana
Se si riscontrano problemi nell'utilizzo dei software multimediali inclusi in Mythbuntu, aprire sul forum una discussione nella board Multimedia.