Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 5 del 04/01/2008 11.18.46

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione

L'upgrade dei sistemi Kubuntu ad una versione più recente, talvolta, comporta la perdita di alcune impostazioni predefinite del Desktop, o la sparizione di icone dallo stesso. Talvolta può accadere che scompaia dal Desktop l'icona del Cestino, questa breve guida indica la soluzione del problema.

Individuazione del Cestino

La directory  ~/.trash , ovvero la directory nella quale sono temporaneamente collocati i files destinati alla cancellazione, è collocata diversamente a seconda del desktop manager utilizzato.

In Gnome la directory del Cestino si trova in /home ed è denominata semplicemente .trash (è una cartella nascosta). Pertanto nella directory  /home/.trash  sono contenuti i files cancellati.

In Kde, invece, il cestino è collocato in una directory diversa:

/home/.local/share/Trash

Creazione Icona del Cestino

Individuata la directory del Cestino, per la collocazione di un'icona sul desktop non è sufficiente un semplice collegamento, in quanto questo sarebbe privo di alcune caratteristiche tipiche dell'icona originale, come, per esempio, la voce "Empty Trash/Svuota Cestino" presente nel menu da tasto destro del mouse.

Per ricreare l'icona originale con l'immagine appropriata e tutte le funzioni tipiche del "Cestino", si può ricreare il collegamento creando un file di collegamento .desktop nella cartella Desktop della directory Home.

Il procedimento è molto semplice.

Ulteriori risorse

  • Risorsa 1
  • Risorsa 2


CategoryNuoviDocumenti