Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments

STOP! Perché questa guida si trova sotto la pagina Cestino?. Una guida può essere cestinata dal Gruppo Documentazione se contiene istruzioni compatibili solo con rilasci non più supportati di Ubuntu oppure perché non si ha certezza che lo siano per i rilasci attualmente supportati. Queste pagine richiedono un aggiornamento e una verifica delle istruzioni contenute. Se vuoi riesumare una di queste guide contatta il Gruppo Documentazione nella board sul forum.


Introduzione

Questa guida aiuterà a configurare il client di posta Mozilla Thunderbird per lo scaricamento della posta di un account Hotmail sul proprio computer.

Preparativi

Prima di procedere è necessario installare il pacchetto mozilla-thunderbird, reperibile dal componente universe dei repository ufficiali:

sudo apt-get install thunderbird

altrimenti, per le versioni precedenti digitare:

sudo apt-get install mozilla-thunderbird

È necessario disporre di un account Hotmail. In caso contrario, è possibile crearlo gratuitamente sul sito di Msn

A questo punto si possono scegliere due strade, con la solo differenza che la prima consente anche la configurazione del server di posta in uscita.

Primo metodo

In questo caso si utilizza l'estensione di Thunderbird «WebMail» per scaricare la posta. Per prima cosa è necessario procurarsi l'estensione dal sito ufficiale:

  1. Fare click con il destro su «Web-Mail-1.2.5» e selezionare: «Salva destinazione con nome...».

  2. Salvare il file in una cartella a piacere.
  3. Fare click con il destro su «Hotmail-1.2.10» e selezionare: «Salva destinazione con nome...».

  4. Salvare il file in una cartella a piacere.

Avviare Thunderbird e andare in Strumenti -> Componenti aggiuntivi. Fare quindi click su «Intalla...» e selezionare i file Web-Mail-1.2.5.xpi e Hotmail-1.2.10.xpi precedentemente salvati, dopodiché riavviare Thunderbird.
Dopo essersi assicurati che le estensioni siano correttamente caricate, entrare nelle Preferenze dell'estensione WebMail e assicurarsi che i server visualizzati siano tutti funzionanti come in figura.

m1f2.png

Se non funzionano si devono impostare le porte associate. Inserire quindi nelle caselle di ciascun server un numero maggiore o uguale a 1024.
Per esempio: POP 1024, STMP 1025, IMAP 1026
Dopodiché avviare i server (deve comparire la scritta "in corso" oppure "running") e riavviare Thunderbird, controllando che i server stiano funzionando.

A questo punto bisogna creare il nuovo account (saltate alla sezione "Creazione di un nuovo account" a fondo pagina).

Secondo metodo

In questo caso si utilizza il demone «FreePOPs» per scaricare la posta.
Per prima cosa installare il pacchetto di freepops, reperibile dal componente universe dei repository ufficiali:

sudo apt-get install freepops

A questo punto bisogna creare il nuovo account.

Creazione di un nuovo account (primo e secondo metodo)

Avviare Mozilla Thunderbird e fare clic su Modifica -> Impostazioni account..., dunque selezionare «Aggiungi account...». Tra le opzioni fornite, selezionare «Account di posta», quindi fare clic su «Avanti», proseguire compilando i campi «Nome» e «Indirizzo email» con i propri dati, infine fare clic su «Avanti». Ora non resta che configurare il server di posta: selezionare il server «POP», infine compilare il campo «Server in ingresso» con localhost. Se si desidera avere la posta di diversi account nella stessa cartella selezionare l'opzione «Usa 'Posta in arrivo' globale»

nuovo_account3.1.png

Compilare il campo «Nome utente posta in entrata» con l'indirizzo di posta completo e fare clic su «Avanti». Ricontrollare tutte le impostazioni e fare clic su «Fine». Tornare su Modifica -> Impostazioni account... e nella voce «Impostazioni server» impostare il valore di «Porta» su:

  • 2000 se si utilizza freepops
  • il valore precedentemente stabilito se si utilizza WebMail

impostazioni_server2.png

Facendo clic su «OK» si è pronti per scaricare la posta.

In Modifica -> Impostazioni account -> Impostazioni server si trovano molte altre funzioni da poter utilizzare. Per esempio, se si vuole avere la possibilità di leggere le email anche da internet (sul portale di Msn) è necessario selezionare l'opzione «Lascia i messaggi sul server».

Configurazione del server di posta in uscita

Se si utilizza WebMail è possibile configurare anche il server in uscita (per l'invio di messaggi di posta).

In Modifica -> Impostazioni account... fare click su Server in uscita (SMTP), scegliere Aggiungi... e compilare il campo Nome server con localhost e la porta con il valore impostato in precedenza nella configurazione di WebMail (nell'esempio 1025)

Ulteriori risorse


CategoryDaCancellare