BR Indice() VersioniSupportate(hardy gutsy feisty dapper)
Introduzione
Di seguito vengono riportate le istruzioni per personalizzare la schermata del [:AmministrazioneSistema/Grub:GRUB].
Preparativi
Per evitare la perdita della configurazione funzionante è consigliato fare una copia di sicurezza del file /boot/grub/menu.lst, digitando in una finestra di terminale il seguente comando:
sudo cp /boot/grub/menu.lst /boot/grub/menu.lst.old
Installazione
Se si utilizza [:AmbienteGrafico/Gnome:GNOME] o [:AmbienteGrafico/Xfce:Xfce] è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto grub-splashimages, digitando in un terminale il seguente comando:
sudo apt-get install grub-splashimages
Se invece si utilizza [:AmbienteGrafico/Kde:KDE] è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto kubuntu-grub-splashimages, digitando in un terminale il seguente comando:
sudo apt-get install kubuntu-grub-splashimages
Diverse immagini sono già disponibili nella cartella /boot/grub/splashimages. |
Creare un'immagine personalizzata
Tramite il programma [:Grafica/Gimp:The GIMP] è possibile creare degli splashimage personalizzate.
Aprire l'immagine con [:Grafica/Gimp:The GIMP] e modificare la gestione dei colori selezionando dal menu Immagine -> Modalità -> Indicizzata....
Selezionare l'opzione «Genera tavolozza ottimale», scegliere «14» come numero di colori e generare l'immagine.
Ridimensionare l'immagine dal menù Immagine -> Scala Immagine... ed impostarla a «640x480».
Se l'immagine è in formato panoramico è necessario scalarla a «640x480», togliendo il link che fissa il rapporto fra larghezza ed altezza. Senza tagliare alcunché, l'immagine risulterà deformata, tuttavia nel [:AmministrazioneSistema/Grub:GRUB] l'immagine si estenderà su tutto lo schermo.
Dopo aver eseguito tutte le operazioni è necessario salvare l'immagine nel formato .xpm.
Comprimere l'immagine digitando in un terminale il seguente comando:
gzip immagine.xpm
Con [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione], spostare l'immagine nella cartella /boot/grub/splashimages.
Tramite riga di comando
La stessa procedura può essere effettuata più rapidamente tramite la riga di comando. Digitare quindi in una finestra di terminale il seguente comando:
convert -geometry 640x480 -colors 14 immagine.jpg immagine.xpm && gzip immagine.xpm
Se il comando convert non dovesse funzionare è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto imagemagick.
Sostituire lo sfondo
Modificare con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file /boot/grub/menu.lst e cercare fra le prime righe una dicitura simile alla seguente:
# Pretty colours color cyan/blue white/blue
Aggiungere sotto le seguenti righe:
#splashimage splashimage=(hd0,2)/boot/grub/splashimages/nome_immagine.xpm.gz
La riga del parametro splashimage va sostituita con il percorso completo del file .xpm.gz contenente l'immagine appena creata. Per scoprire in modo veloce la posizione del kernel cercare nel file /boot/grub/menu.lst delle righe simili alle seguenti:
title Ubuntu, kernel 2.6.15-23-386 root (hd0,2) kernel /boot/vmlinuz-2.6.15-23-386 root=/dev/hda3 ro quiet splash initrd /boot/initrd.img-2.6.15-23-386 savedefault boot
Il parametro «root» indica la posizione del kernel.
Nel caso in cui i colori del testo e quelli del testo evidenziato non sono compatibili con la splashimage, potrebbe non essere possibile distinguere l'opzione evidenziata da quelle in secondo piano. In tal caso sarà necessario modificare le righe relative ai colori come nel seguente esempio:
# Pretty colours foreground = ffffff background = 444444
Ulteriori risorse
[http://ruslug.rutgers.edu/~mcgrof/grub-images/images/working-splashimages/ Splashimage da scaricare]
[http://www.schultz-net.dk/grub.html Splashimage già pronti]
