Dimensione: 6559
Commento: Ora dovrebbe essere pronta
|
Dimensione: 5799
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 150: | Linea 150: |
È possibile ripristinare GRUB attraverso un CD Live di Ubuntu. Se si è in possesso di un disco E-IDE (PATA), una volta avviato il sistema da CD Live per reinstallare il bootloader GRUB è necessario lanciare una finestra di terminale il seguente comando: {{{ sudo grub-install /dev/hda }}} Nel caso in cui il disco è di tipo SATA digitare il seguente comando: {{{ sudo grub-install /dev/sda }}} Questo comando installerà GRUB nell'[http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record MBR] del disco posto sul master del canale primario. Se non si è certi che che il proprio disco si trovi sul canale primario digitare il seguente comando: |
È possibile modificare il file menu.lst, dove risiede la configurazione di GRUB, attraverso un CD Live di Ubuntu. Con il comando: |
Linea 173: | Linea 161: |
De si vuole modificare il file `menu.lst` montare la partizione su cui è installato Ubuntu con il comando: {{{ sudo mount /dev/sda3 /mnt }}} |
|
Linea 174: | Linea 166: |
Se si vuole modificare il file `menu.lst` andare nel menù '''Risorse''' e selezionare la partizione del disco su cui è installato Ubuntu in modo da montarla via interfaccia grafica. Avviare il file manager in modalità super utente digitando in una finestra di terminale il seguente comando: {{{ gksu nautilus }}} Selezionare il disco montato e spostarsi tra le cartelle ''boot -> grub'' . È possibile modificare con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] il file `menu.lst` facendo doppio clic su di esso. |
Grazie ai privilegi di amministrazione sarà possibile modificare con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] il file `/mnt/grub/menu.lst` . |
BR Indice(deppth=2) VersioniSupportate(intrepid)
Introduzione
In questa guida vengono esposti gli errori più comuni di GRUB e delle eventuali soluzioni a tali errori.
Errori
Error 2
Error 2 : Bad file or directory type
Questo errore si verifica quando il file richiesto non è un file regolare, ma è un collegamento simbolico, una cartella o FIFO.
Soluzione:
- Reinstallare GRUB sul disco fisso dal quale il computer esegue l'avvio (normalmente quello sul canale primario).
Error 12
Error 12 : Invalid device requested.
Questo errore si verifica quando la riga root che identifica il dispositivo non è corretta.
Soluzione:
Controllare lo UUID del disco nel file menu.lst: in caso modificarlo sia nella riga UUID che in quella kernel.
- Reinstallare GRUB in modo da indicare correttamente il dispositivo di avvio.
Error 13
Error 13 : Invalid or unsupported executable format
Questo errore si verifica quando l'immagine del kernel che viene caricata non è riconosciuta come Multiboot o uno dei formati supportati (Linux zImage or bzImage, FreeBSD o NetBSD).
Soluzione:
Nel caso si abbia Ubuntu installato sul disco primario master e Windows sul disco primario slave, modificare il file menu.lst nel seguente modo:
title Windows XP root (hd1,0) savedefault makeactive map (hd0) (hd1) map (hd1) (hd0) chainloader +1
- Reinstallare GRUB.
Error 15
Error 15 : File not found
Questo errore si verifica quando manca un file, il più delle volte l'immagine del kernel.
Soluzione:
Modificare la riga kernel nel file menu.lst in modo che venga indicato esattamente il percorso all'immagine del kernel.
Error 17
Error 17 : Cannot mount selected partition
Questo errore si verifica quando la partizione richiesta esiste, ma GRUB non riesce a riconoscerne il file system.
Soluzione:
Controllare lo UUID del disco nel file menu.lst: nel caso modificarlo sia nella riga UUID che in quella kernel.
Inoltre, se si sta cercando di avviare un sistema Windows, assicurarsi che nel file menu.lst siano presenti le righe root oppure rootnoverify (hdX,Y) e chainloader +1.
Error 18
Error 18: Selected cylinder exceeds max supported by BIOS
Questo errore si verifica quando si tenta di leggere un indirizzo linear block oltre l'area tradotta dal BIOS. Questo generalmente avviene se il disco è più grande rispetto a quanto il BIOS sia in grado di gestire: 512MB per i dischi (E)IDE sui computer più vecchi o più grandi di 8GB in generale.
Soluzione:
Il problema può essere risolto in due modi:
Nel caso in cui sia stato rilasciato un aggiornamento per il proprio BIOS, passare alla nuova versione in modo che possa supportare un numero maggiore di [http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_rigido cilindri].
- Reinstallare il sistema in modo che la partizione di avvio di Ubuntu si trovi all'inizio del disco e sia contenuta all'interno del limite massimo dei cilindri supportati.
Error 21
Error 21 : Selected disk does not exist
Questo errore si verifica quando, in fase di installazione o reinstallazione, il Master Boot Record (MBR) del disco si è danneggiato.
Soluzione:
- Avviare un CD Live di Ubuntu.
Digitare in una finestra di terminale il seguente comando:
sudo grub-install /dev/sdax
Lanciare GRUB e digitare i seguenti comandi:
sudo grub grub> root (hdX,Y) grub> setup (hdX)
- Riavviare il sistema senza il CD Live inserito.
Error 22
Error 22 : No such partition
Questo errore si può verificare quando è stato usato un editor di partizioni e la partizione di avvio del sistema che si vuole lanciare è stata eliminata.
Soluzione:
- Utilizzare un programma per il recupero dei file eliminati se la partizione conteneva dati importanti.
- Reinstallare Ubuntu se la partizione eliminata era quella di sistema.
Error 25
Error 25 : Disk read error
Questo errore si verifica quanto vi è un errore di lettura del disco nell'esaminare o nel leggere dati da un particolare disco.
Soluzione:
Probabilmente vi è un conflitto hardware: controllare la disposizione dei cavi dati dei dischi all'interno del computer o controllare le impostazioni del BIOS e verificare che il disco fisso sia impostato come primario master. Se si hanno dei dischi fissi EIDE impostati come cable select, impostarli come master o slave. Quindi, reinstallare GRUB o il sistema.
Ripristinare GRUB
È possibile modificare il file menu.lst, dove risiede la configurazione di GRUB, attraverso un CD Live di Ubuntu. Con il comando:
sudo fdisk -lu
Verranno mostrate informazioni relative ai dischi collegati al sistema e ai dispositivi ad essi associati. Per conoscere l'uuid associato alla partizione su cui è installato Ubuntu digitare il seguente comando:
blkid /dev/sdax
Dove al posto della «x» va inserito il numero della partizione di Ubuntu ricavato con il precedente comando. De si vuole modificare il file menu.lst montare la partizione su cui è installato Ubuntu con il comando:
sudo mount /dev/sda3 /mnt
Grazie ai privilegi di amministrazione sarà possibile modificare con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] il file /mnt/grub/menu.lst .
Ulteriori risorse
[:AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino:Ripristinare GRUB]