Introduzione
Questa guida spiega come installare e utilizzare una «splash screen» nell'ambiente grafico [:AmbienteGrafico/Gnome:GNOME].
Configurazione manuale
Aprire l'editor di configurazione di GNOME tramite il menù Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Editor della configurazione, oppure da una finestra di terminale digitando il seguente comando:
gconf-editor
Spostarsi nella sezione «/apps/gnome-session/options» e assicurarsi che la voce «show_splash_screen» sia attivata.
Fare clic con il tasto destro del mouse su «splash_image» e selezionare «Modifica chiave...».
- Indicare nella finestra il percorso completo dell'immagine.
- Chiudere l'editor di configurazione.
Tutte le modifiche verranno applicate dal prossimo riavvio. |
Configurazione grafica
Dopo aver scaricato l'immagine desiderata, [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto gnome-splashscreen-manager presente nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali. Dal menù Sistema -> Preferenze -> Splash è possibile impostare l'immagine di avvio all'interno della finestra che compare.
Configurare GDM
Per cambiare il colore dello sfondo che appare durante l'avvio, fare clic su Sistema -> Amministrazione -> Impostazione della schermata di login, oppure digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
sudo gdmsetup
Dalla finestra che compare sarà possibile cambiare il colore dello sfondo di «standard greeter»; tale procedura è valida anche nel caso in cui si ha impostato il «graphical greeter».
Per modificare i suoni dell'avvio fare clic su Sistema -> Preferenze -> Audio.
Ulteriori risorse
[http://art.gnome.org/ Sito ufficiale del progetto GNOME Art]
[http://www.gnome-look.org Sito ufficiale del progetto GNOME-Look]