Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Cestino/GnomeSplashScreen"
Differenze tra le versioni 27 e 28
Versione 27 del 20/03/2008 13.26.10
Dimensione: 2518
Commento:
Versione 28 del 16/05/2008 17.14.30
Dimensione: 2181
Autore: NaldiniPaolo
Commento: Piccola revisione
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 6: Linea 6:
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:35%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents]]|| [[Indice]]
Linea 10: Linea 10:
Questa guida spiega come installare e utlizzare uno splash screen per l'ambiente grafico '''GNOME'''. Esistono due metodi alternativi per poterli utilizzare. Questa guida spiega come installare e utilizzare una «splash screen» nell'ambiente grafico [:AmbienteGrafico/Gnome:GNOME].
Linea 14: Linea 14:
Una volta scelta un'immagine da uno dei siti elencati in [#ur ulteriori risorse] la si salvi in una cartella.

Aprire l'editor di configurazione per GNOME, tramite il menù '''''Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Editor della configurazione''''', oppure da una finestra di terminale con il seguente comando: {{{
 0. Aprire l'editor di configurazione di '''GNOME''' tramite il menù '''''Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Editor della configurazione''''', oppure da una finestra di terminale digitando il seguente comando:{{{
Linea 20: Linea 18:
Spostarsi nella sezione `/apps/gnome-session/options` e assicurarsi che la voce «'''show_splash_screen'''» sia attivata. Fare clic su «'''splash_image'''» col tasto destro del mouse e scegliere «'''Edit Key'''». Nella finestra che compare indicare il percorso assoluto dell'immagine, dunque uscire dall'editor di configurazione. Tutte le modifiche saranno applicate dal prossimo riavvio.  0. Spostarsi nella sezione `/apps/gnome-session/options` e assicurarsi che la voce «show_splash_screen» sia attivata.

 0.
Fare clic con il tasto destro del mouse su «splash_image» e selezionare «'''Edit Key'''».

 0. Indicare n
ella finestra il percorso completo dell'immagine.

 0. Chiudere l'editor di configurazione.

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png
,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Tutte le modifiche saranno applicate dal prossimo riavvio.''. ||
Linea 22: Linea 28:
= Configurazione per via grafica = = Configurazione grafica =
Linea 24: Linea 30:
Dopo aver scaricato l'immagine desiderata [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''gnome-splashscreen-manager''. Fare clic su '''''Sistema -> Preferenze -> Splash''''', è possibile impostare lo splash desiderato all'interno della finestra che compare. Dopo aver scaricato l'immagine desiderata [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''gnome-splashscreen-manager''. Dal menù '''''Sistema -> Preferenze -> Splash''''' è possibile impostare la «splash screen» desiderata all'interno della finestra che compare.
Linea 28: Linea 34:
Durante l'accesso, al momento di vedere la splash screen, lo sfondo predefinito per Ubuntu è di colore marrone; una volta terminato il caricamento verrà impostata come sfondo l'immagine scelta dall'utente.

Per cambiare il colore dello sfondo durante l'avvio, fare clic su '''''Sistema -> Amministrazione -> Impostazione della schermata di login''''', in alternativa è possibile digitare il seguente comando in una finestra di terminale: {{{
 0. Per cambiare il colore dello sfondo durante l'avvio, fare clic su '''''Sistema -> Amministrazione -> Impostazione della schermata di login''''', o digitare il seguente comando in una finestra di terminale: {{{
Linea 34: Linea 38:
Dalla finestra che compare sarà possibile cambiare il colore di sfondo di «'''standard greeter'''»; tale procedura è valida anche nel caso in cui si ha impostato il «'''graphical greeter'''».  0. Dalla finestra che compare sarà possibile cambiare il colore dello sfondo di «'''standard greeter'''»; tale procedura è valida anche nel caso in cui si ha impostato il «'''graphical greeter'''».
Linea 36: Linea 40:
Per modificare i suoni dell'avvio fare clic su '''''Sistema -> Preferenze -> Audio'''''.  0. Per modificare i suoni dell'avvio fare clic su '''''Sistema -> Preferenze -> Audio'''''.

BR Indice

Introduzione

Questa guida spiega come installare e utilizzare una «splash screen» nell'ambiente grafico [:AmbienteGrafico/Gnome:GNOME].

Configurazione manuale

  1. Aprire l'editor di configurazione di GNOME tramite il menù Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Editor della configurazione, oppure da una finestra di terminale digitando il seguente comando:

    gconf-editor
  2. Spostarsi nella sezione /apps/gnome-session/options e assicurarsi che la voce «show_splash_screen» sia attivata.

  3. Fare clic con il tasto destro del mouse su «splash_image» e selezionare «Edit Key».

  4. Indicare nella finestra il percorso completo dell'immagine.
  5. Chiudere l'editor di configurazione.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Tutte le modifiche saranno applicate dal prossimo riavvio..

Configurazione grafica

Dopo aver scaricato l'immagine desiderata [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto gnome-splashscreen-manager. Dal menù Sistema -> Preferenze -> Splash è possibile impostare la «splash screen» desiderata all'interno della finestra che compare.

Configurare GDM

  1. Per cambiare il colore dello sfondo durante l'avvio, fare clic su Sistema -> Amministrazione -> Impostazione della schermata di login, o digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

    sudo gdmsetup
  2. Dalla finestra che compare sarà possibile cambiare il colore dello sfondo di «standard greeter»; tale procedura è valida anche nel caso in cui si ha impostato il «graphical greeter».

  3. Per modificare i suoni dell'avvio fare clic su Sistema -> Preferenze -> Audio.

Anchor(ur)

Ulteriori risorse


CategoryGrafica CategoryDaRevisionare