Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Cestino/GestioneChiaviPgp"
Differenze tra le versioni 146 e 148 (in 2 versioni)
Versione 146 del 04/09/2009 16.45.48
Dimensione: 5777
Commento:
Versione 148 del 05/09/2009 20.25.19
Dimensione: 5768
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 9: Linea 9:
In questa pagina sono presenti istruzioni utili ad '''autenticare un repository''' utilizzando i programmi a disposizione in '''kubuntu'''. In questa pagina sono presenti delle istruzioni utili per l'autenticazione un repository, utilizzando i programmi presenti in '''kubuntu'''.
Linea 11: Linea 11:
 * Per una introduzione ai repository e alla gestione del software in '''K/Ubuntu''' consultare la pagina:[:Repository: Repository].  * Per una introduzione ai repository e alla gestione dei programmi in '''K/Ubuntu''' consultare la pagina [:Repository: relativa pagina].
Linea 13: Linea 13:
 * Per una panoramica delle diverse componenti dei repository di '''K/Ubuntu''', consultare la pagina:[:Repository/Componenti: Repository Componenti].  * Per una panoramica delle diverse componenti dei repository di '''K/Ubuntu''', consultare la [:Repository/Componenti: relativa pagina].
Linea 15: Linea 15:
I repository di terze parti usati più frequentemente con '''K/Ubuntu''' sono quelli di [https://launchpad.net/ Launchpad], un sistema composto da una applicazione web e il relativo sito che permette la condivisione di progetti e di [:AmministrazioneSistema/Pacchetti:pacchetti software]. Essendo quelli di '''!LaunchPad''' i repository più diffusi, questa guida si riferirà a tale sistema. I repository di terze parti usati frequentemente con '''K/Ubuntu''' sono presenti su [https://launchpad.net/ Launchpad], un sistema composto da una applicazione web e il relativo sito che permette la condivisione di progetti e di [:AmministrazioneSistema/Pacchetti:pacchetti software]. Essendo quelli di '''!LaunchPad''' i repository più diffusi, questa guida si riferirà a tale sistema.
Linea 23: Linea 23:
Dopo aver inserito un nuovo repository di terze parti in '''kpackagekit''', verrà richiesto l'aggiornamento della cache dei pacchetti. Per una descrizione della procedura vedere la pagina dedicata a [:KPackageKit: Kpackagekit] Dopo aver inserito un nuovo repository di terze parti in '''kpackagekit''', verrà richiesto l'aggiornamento della cache dei pacchetti. Per una descrizione della procedura vedere la [:KPackageKit: relativa pagina].
Linea 25: Linea 25:
'''Kpackagekit''' non segnala ancora, eventuali errori nell'aggiornamento della cache dei repository, per questo motivo seguire la procedura descritta: '''Kpackagekit''' non segnala ancora, eventuali errori nell'aggiornamento della cache dei repository, per questo motivo seguire la seguente procedura:
Linea 27: Linea 27:
 * Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:{{{  * Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando: {{{
Linea 31: Linea 31:
 * Questa operazione restituirà un errore simile a questo:{{{  * Questa operazione restituirà un errore simile a questo: {{{
Linea 41: Linea 41:
Per autenticare i repository di terze parti per via grafica seguire la seguente procedura: Per autenticare i repository di terze parti tramite interfaccia grafica seguire la seguente procedura:

BR Indice(depth=2) VersioniSupportate(jaunty)

Introduzione

In questa pagina sono presenti delle istruzioni utili per l'autenticazione un repository, utilizzando i programmi presenti in kubuntu.

  • Per una introduzione ai repository e alla gestione dei programmi in K/Ubuntu consultare la pagina [:Repository: relativa pagina].

  • Per una panoramica delle diverse componenti dei repository di K/Ubuntu, consultare la [:Repository/Componenti: relativa pagina].

I repository di terze parti usati frequentemente con K/Ubuntu sono presenti su [https://launchpad.net/ Launchpad], un sistema composto da una applicazione web e il relativo sito che permette la condivisione di progetti e di [:AmministrazioneSistema/Pacchetti:pacchetti software]. Essendo quelli di LaunchPad i repository più diffusi, questa guida si riferirà a tale sistema.

Cosa è la chiave gpg e perché è richiesta

Per ogni repository esiste una «chiave» univoca, essa viene utilizata per autenticare i pacchetti di tali repository. La «chiave» univoca è appunto la «chiave» GPG, che si deve installare per permettere al gestore dei pacchetti di verificare la correttezza del repository sorgente da cui sta scaricando i pacchetti.

Riconoscimento della chiave gpg

Dopo aver inserito un nuovo repository di terze parti in kpackagekit, verrà richiesto l'aggiornamento della cache dei pacchetti. Per una descrizione della procedura vedere la [:KPackageKit: relativa pagina].

Kpackagekit non segnala ancora, eventuali errori nell'aggiornamento della cache dei repository, per questo motivo seguire la seguente procedura:

  • Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

    sudo apt-get update
  • Questa operazione restituirà un errore simile a questo:

    W: Errore GPG: http://ppa.launchpad.net jaunty Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 60D11217247D1CFF
  • In questo caso la chiave pubblica richiesta sarà:

    60D11217247D1CFF

Installare la chiave in modo grafico

Per autenticare i repository di terze parti tramite interfaccia grafica seguire la seguente procedura:

  1. Aprire il sito [http://keyserver.ubuntu.com:11371 keyserver.ubuntu.com], apparirà una schermata come la seguente:

    Immagine(./firefoxHome.png,,)

    Nella finestra di ricerca va inserito il codice «0xCHIAVE», dove «CHIAVE» sono le ultime 8 cifre della chiave pubblica.BRQuindi, riprendendo l'esempio precedente, si dovrà inserire 0x247D1CFF.

    Il sito restituirà una pagina contenente l'esito della ricerca, selezionare il link relativo alla chiave cercata. Nella pagina del browser apparirà una schermata simile alla seguente:

    Immagine(./firefoxLoadKey.png,,)

    La pagina mostra il codice che permetterà di autenticare il repository.

  2. Aprire un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e copiare la parte di testo da:

    -----BEGIN PGP PUBLIC KEY BLOCK-----

    fino a:

    -----END PGP PUBLIC KEY BLOCK-----
  3. Chiudere e salvare il file.
  4. Fare clic su Menù di KDE-> Applicazioni -> Sistema -> Software Management KPackageKit e selezionare Settings->Modifica le fonti software. Apparirà la seguente schermata:

    Immagine(./managerMain.png,,)

    Fare clic su «Authentication».

    Apparirà la seguente schermata:

    Immagine(./managerAuth.png,,)

    Fare clic su «Import key file».

    Il programma aprirà la schermata per l'inserimento della «chiave», simile alla seguente:

    Immagine(./managerLoadKey.png,,)

    Inserire il percorso del file della chiave GPG salvato precedentemente e cliccare su «open».

    Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)

    La directory aperta di default dal programma è la Home dell'utente root. Sarà quindi necessario spostarsi nella propria Home utente.BRUn bug del programma non fa riconoscere i file contenenti le chiavi, è quindi necessario eliminare dal campo «Filter» l'indicazione «PGP keys».

  5. Infine controllare che l'inserimento della chiave sia avvenuto correttamente, digitando il seguente comando in una finestra di terminale:

    sudo apt-get update
    Se il caricamento finisce senza errori, la «chiave» è stata riconosciuta correttamente dal sistema e il repository è ora autenticato.

Installare la chiave da terminale

  • Digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

    sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com CHIAVE
  • Sostituire a CHIAVE il numero della chiave pubblica che compare nell'errore.

    Quindi, riprendendo l'esempio precedente, il comando sarà:

    sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 60D11217247D1CFF
  • Infine controllare che l'inserimento della chiave sia avvenuto correttamente, digitando il seguente comando in una finestra di terminale:

    sudo apt-get update


CategoryHomepage