Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments

STOP! Perché questa guida si trova sotto la pagina Cestino?. Una guida può essere cestinata dal Gruppo Documentazione se contiene istruzioni compatibili solo con rilasci non più supportati di Ubuntu oppure perché non si ha certezza che lo siano per i rilasci attualmente supportati. Queste pagine richiedono un aggiornamento e una verifica delle istruzioni contenute. Se vuoi riesumare una di queste guide contatta il Gruppo Documentazione nella board sul forum.


Introduzione

Questa guida spiega come utilizzare i database .mdb di Microsoft Access su sistemi GNU/Linux attraverso l'uso di ies4linux, Wine, OpenOffice.org per Windows e il motore Jet per database di Access e Java per Windows.

Installazione delle applicazioni necessarie

Per poter utilizzare con OpenOffice.org i propri database salvati nel formato .mdb è necessario procedere come segue:

  1. Installare ie4linux seguendo la procedura presente sul sito ufficiale del progetto, dunque lanciarlo con le opzioni predefinite.

  2. Installare Wine e procedere alla sua configurazione con il seguente comando:

    winecfg
  3. Cancellare tutto il contenuto della cartella ~/.wine e copiare al suo interno tutto il contenuto della cartella ~/.ies4linux/ie6.

  4. Lanciare nuovamente winecfg e controllare che tutto sia correttamente configurato.

  5. Scaricare e salvare nella propria home questo file, dunque aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

    wine ~/mdac_typ.exe
    Seguire le istruzioni a schermo.
  6. Scaricare e salvare nella propria directory home questo file, dunque aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

    wine ~/Jet40SP8_9xNT.exe
    Seguire le istruzioni a schermo.
  7. Scaricare l'ultima versione di OpenOffice.org da questo indirizzo e installarlo come già fatto con i pacchetti .exe scaricati in precedenza.

  8. Se si desidera il supporto per le procedure guidate è sufficiente installare la versione per Windows della macchina Java di Sun Microsystem. Una volta avviata la procedura con wine prima di proseguire scegliere la modalità personalizzata.

Avvio dei programmi

Per lanciare i vari programmi della suite OpenOffice.org occorre posizionarsi dentro la directory ~/.wine/drive_c/Program Files/OpenOffice.org 2.1/program e digitare il comando relativo all'applicativo desiderato:

  • per il programma base:

    wine soffice.exe
  • per il database:

    wine sbase.exe
  • per il foglio elettronico:

    wine scalc.exe
  • per l'elaboratore di testi:

    wine swriter.exe
  • per il disegno:

    wine sdraw.exe
  • per le presentazioni:

    wine simpress.exe
  • per le formule matematiche:

    wine smath.exe

Risoluzione dei problemi

Il programma potrebbe bloccarsi nel caso il percorso del file .mdb che si desidera aprire sia molto lungo. Per ovviare al problema è sufficiente spostare il file in question all'interno della propria directory home.

Ulteriori risorse


CategoryDaCancellare