Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


Introduzione

  • Questo articolo ha un preciso scopo quello di insegnare ad utilizzare il linguaggio Python e quello di realizzare una procedura che ci permette di conservare o memorizzare le nostre informazioni. Senza voler pretendere di esaurire l'argomento, ma anzi stimolare la curiosità del lettore affinchè cerchi informazioni sull'argomento mediante la consultazione dei siti quali 'www.mysql.com; www.oracle.com;www.sqlite3.com ' ecc dove troverà informazioni esaustive. In questo articolo si vuole dare una prima informazione e la possibilità di crearsi il primo DB o DataBases. Per una comprensione più approfondita cerchiamo di creare una necessita reale di dover conservare le nostre informazioni: Supponiamo di volerci creare una rubrica telefonica in cui conserviamo queste informazioni:

Cognome,Nome,Indirizzo,Cap,Citta,Provincia, Telefono,Fax,Cellulare1,Cellulare2.
Se come supporto usassimo uno strumento cartaceo useremo una rubrica che avendo delle linguette riportanti un certo numero di pagine sotto le lettere alfabetiche, ci consentirebbe di raccogliere le informazioni in ordine alfabetico.E' chiaro che dobbiamo da prima scegliere la voce da associare alla lettera alfabetica. In genere si sceglie il Cognome e in questo modo tutti i nostri conoscenti,amici,parenti ecc. possono essere trascritti in questo strumento seguendo l'ordine alfabetico crescente da A a Z. Se siamo particolarmente ordinati possiamo mantenere l'ordine alfabetico anche sotto la stessa pagina, esempio supponiamo di dover trascrivere tutti i conoscenti ecc. il cui cognome inizia per C e nel rispetto dell'ordinamento alfabetico Prima metteremo i nomi che cominciano per 'Cab' poi 'Cac' e via via fino ad arrivare all'ultimo 'Cuz'. E' evidente che quest'ultimo ordinamento verrà disatteso nel momento che,avendo fatto le registrazioni,una riga dopo l'altra, avendo un cognome nuovo da trascrivere e che sia del tipo 'Ceb', questo verrà registrato subito dopo l'ultimo che magari è 'Cuppari'. Ciò mostra già un limite del supporto, per esempio se dovessi inviare delle raccomandate che debbono essere inoltrate all'Ufficio Postale in funzione dell'ordinamento effettuato sul 'Cap', saremmo costretti a realizzare questo ordinamento manualmente. Nel resto dell'articolo vedremo come organizzare le stesse informazioni in maniera da poter realizzare una procedura che si avvicini ai classici DB usando però un supporto magnetico un H.D.

Capitolo 1

Che cosa è un '''DataBase'''

Un DB è uno spazio dell'HD dove vengono conservate in appositi contenitori le informazioni che poi dovranno essere fornite al momento che verranno richieste dall'utente. IL DB vero e proprio è il primo contenitore che noi individuiamo con un nome esattamente come si fa per una Directory o cartella; al suo interno trovano posto alcune Tabelle o file con un loro preciso nome e una estensione.

  • che nel nostro caso sarà txt.

Facciamo un esempio:
il nome del DB sarà Roma
il nome delle Tabelle sarà 1) Strurub.txt 2)Rubrica.txt
Mentre per il DB non c'è nulla da dire se non che è esattamente una Directory o cartella con le medesime regole.
Per le Tabelle o file vediamo come inserire le informazioni per poterle riprendere in maniera altrettanto semplice e facile: vediamo una Tabella esempio

Tabella esempio

pensiamo ad un foglio composto di righe e colonne simile ad un foglio di excel :

le colonne saranno intestate, qui a solo titolo di esempio, per comprenderene la necessità di dimensionarle in funzione dei dati che dovono contenere. Le righe invece conterranno tutte le informazioni inerenti una persona.

Per memoria ricordo che stiamo costruendo una tabella che dovrà fungere da rubrica telefonica e che dovrà contenere:

Cognome, Nome, Indirizzo, Cap, Citta, Prov, Tel Fisso, Tel Mobile o Cell1, Cell2 .
Per distinguere una riga da un' altra useremo un codice composto da 4 caratteri numerici (es 0001, 0100, 8500 sono tutti identificativi di riga possibili).Il più alto Identificativo sarà 9999, il piu basso sarà 0000; vanno considerati come stringhe o caratteri alfanumerici anche se appaiono come cifre.

Per quanto sopra la Tabella Rubrica.txt conterrà:

Id_record: 0101
Cognome: Rossi
Nome: Natale
Indirizzo: Via della Vittoria 35
Cap: 20100
Città: Barletta
Prov: Ba
Tel_Fisso: 0567232417
1_Cell: 3283525716
2_Cell: 3384037936

Queste informazioni che qui sono messe una di seguito all'altra, su disco, nel file di testo, vengono memorizzate una accanto all'altra; ciò ha un duplice inconveniente la lunghezza della riga varia in continuazione come pure l'ampiezza di ogni singola cella e ciò dipende dalle informazioni che andranno a contenere.
Per eliminare questi inconvenienti riprogettiamo la nostra tabella in modo da avere costanti la lunghezza delle righe e l'ampiezza delle colonne; aggiungiamo due informazioni in più e cioe:il tipo di dato inserito (alfanumerico, numerico logico,data, nel caso di dato numerico aggiungiamo il numero delle cifre decimali compreso la virgola separatrice e per ogni dato inserito indichiamone anche la lunghezza in caratteri
Qua sotto abbiamo riassunto un po tutto:

Id_record: 4 caratteri di tipo alfanumerico
Cognome: 20 caratteri di tipo alfanumerico
Nome: 20 caratteri di tipo alfanumerico
Indirizzo: 40 caratteri di tipo alfanumerico
Cap: 5 caratteri di tipo alfanumerico
Città: 20 caratteri di tipo alfanumerico
Prov: 2 caratteri di tipo alfanumerico
Tel_Fisso: 14 caratteri di tipo alfanumerico
1_Cell: 12 caratteri di tipo alfanumerico
#2_Cell: 12 caratteri di tipo alfanumerico

Abbiamo cosi disposto che le celle avranno in qualunque riga la stessa ampiezza, o meglio metteranno a disposizione per contenere le informazioni sempre gli stessi spazi ma nella immissione delle informazioni alcune celle saranno completamente piene altre no.
Per esempio le celle intestate con Id_record saranno sempre piene con uno dei valori compresi tra 0000 e 9999 e cosi pure saranno piene le celle che conterranno i valori del Cap e della Prov. Le altre, invece, saranno riempite con le infermazioni che noi immetteremo: per esempio a Cognome potremmo immettere Rossi che occupa solo 5 caratteri oppure a Nome Marcello che occupa solo 8 caratteri.
Per riempire tutta la cella possiamo aggiungere il carattere $ che sicuramnente non viene mai usato nelle nostre informazioni perchè non esiste nell'alfabeto sia Italiano che Internazionale, ovviamente ripetuto tante volte quante ne mancano per riempire la cella cosi Cognome conterrà Rossi + $$$$$$$$$$$$$$$$. Aggiungiamo [,] un carattere di separazione delle celle e poi i 2 caratteri [\n] per indicare il fine riga. In questo modo abbiamo progettato la tabella in cui le righe avranno lunghezza pari a tutte le ampiezze + tutti i separatori di cella piu il fine riga e cioe 149 +10+2 = 161

Il separatore va messo anche dopo l'ultima intestazione di colonna e prima dei caratteri di fine riga

Abbiamo completato cosi il progetto della tabella Rubrica.txt ma per fare in modo di non dimenticarlo questo progetto lo memorizzeremo nella tabella Strurub.txt Strurub sta per Struttura Rubrica.
Ora progettiamo con le stesse regole Strurub.txt
Id_record: 4 caratteri alfanumerici
Nome_colonna: 20 caratteri alfanumerici
Tipo dell'informazione:' 1 carattere alafanumerico

  • potrà contenere A per alfanumerico N per numerico,[ in questo caso nella lunghezza saranno compresi anche i decimali]; vediamo poi meglio nell'esempio qui sotto.

Riepilogando e facendo riferimento al progetto della tabella rubrica, la nostra tabella Strurub.txt conterrà i seguenti dati:
Id_record:
0000 come per gli indici degli array il primo elemento ha valore 0
Nome Colonna:
"Id_Record" Lunghezza: 20 tipo: A
Ora la tabella
Strurub.txt conterrà :

0000,Id_record$$$$$$$$$$$,4$,A,$,\n

0001,Cognome$$$$$$$$$$$$$,20,A,$,\n

0002,Nome$$$$$$$$$$$$$$$$,20,A,$,\n

0003,Indirizzo$$$$$$$$$$$,40,A,$,\n

0004,Cap$$$$$$$$$$$$$$$$$,5$,A,$,\n

0005,Citta$$$$$$$$$$$$$$$,20,A,$,\n

0006,Prov$$$$$$$$$$$$$$$$,2$,A,$,\n

0007,Tel_Fisso§$$$$$$$$$$,14,N,0,\n

0008,Cell1$$$$$$$$$$$$$$$,12,N,0,\n

0009,Cell2$$$$$$$$$$$$$$$,12,N,0,\n

=N.B.= Ho volutamente inserito nella tabella Strurub.txt il tipo di dato per Tel_fisso e Cell1 e Cell2 come numerico per dimostrare come si inseriscono i dati di tipo numerico; nella casella dove ora appare lo zero potevano essere indicati i decimali cosa che per i numeri telefonici non esiste.

Ora con la stessa logica simuliamo il riempimento della tabella Rubrica.txt per questioni di spazio metterò i dati su due righe ma voi immaginateli sulla stessa riga come appaiono nella tabella realmente

0000,Rossi$$$$$$$$$$$$$$$,Gerardo$$$$$$$$$$$$$,Via delle favole di Esopo 24$$$$$$$$$$$

20210,Milano$$$$$$$$$$$$$$,MI,02234567899$$$,3283435711$$,3383435711$$,\n

0001,Bianchi$$$$$$$$$$$$$,Menelao$$$$$$$$$$$$$,Via delle favole di Fedro 88$$$$$$$$$$$

00158,Roma$$$$$$$$$$$$$$$$,RM,06764567899$$$,3283438812$$,3393537711$$,\n

Ed ora non ci resta che studiare e realizzare il programma in python che costruisca le tabelle e le gestisca; vedremo nel prossimo capitolo come.

Capitolo 2

Gestione file di testo

In Python ma anche in altri linguaggi esitono delle funzioni che consentono la gestione dei file
1) creazione di file file(nomefile.txt,modo)
2) apertura di un file esistene open(nomefile.txt,modo)
3) legge il file read()
4) scrive nel file write(str)
5) chiude il file close()

queste sono alcune istruzioni in codice python che saranno inserite nel programma vero e proprio più sotto

f= file('Rubrica.txt','w') #crea un file di testo nella directory corrente
f= open(('Rubrica.txt','w') # è equivalente alla riga precedente
f.write(str) # prima di scrivere cancella tutto quello che eventalemnte era presente

  • #str contiene le informazioni da inserire

  • stiamo preparando la tabella Strurub le cui informazioni dovrebbero essere le seguenti

 Id_rec,Nome Colonna, lunghezza in car,tipo del dato,decimali,
   0000,Id_record   , 4               ,A            , §      ,
 ma per rendere la riga sempre costante per tutto il file  è necessario:
  • utilizzare il carattere di riempimento [$] , il carattere di separazione colonne [,] e il carattere di fine riga [\n]

ricordo la lunghezza di ciascuna colonna nella tabella Strurub.

  • 1 colonna 4 caratteri e non occorre il carattere di riempimento
    2 colonna 20 caratteri e qui occorre il carattere [$]
    3 colonna 2 caratteri e qui occore il carattere [$] solo per valore inferiori a 10
    4 colonna 1 carattere e non occorre il [$]
    5 colonna 1 carattere presente solo se il tipo di dato della colonna precedente sarà di tipo numerico

Codice Python

#! /usr/bin/env/python
questa istruzione sotto linux fa partire l'interprete sotto windows è un semplice commento

#! /usr/bin/python
questa istruzione sotto (linux )
UBUNTU fa partire l'interprete, sotto windows è un semplice commento

# scriviamo ora il codice vero e proprio
#! /usr/bin/python 

"""
 programma per la costruzione e riempimento della tabella di struttura Strurub.txt
 nome del file costrutabstru.py . [Il nome del file in maniera concisa dice cosa fara il file] [[BR]]
 

 realizzato da Antonio CHESSA il 26/08/2006
"""
import os,sys   

def normalizza(dato,quanti):
    a = quanti- len(dato)
    riempe ='$'
    dato = dato +(riempe*a)
    return dato
    
# programma principale
colonomi= ['Id_record','Campo','Lungo','Tipo','Decimali'] # sono i nomi delle colonne
colonume= [4,20,2,1,1]                                    # sono le ampiezze delle colonne
sepa = ','                                                # carattere separatore di colonne
fineriga ='\n'                                            # caratteri di fine riga
riga= ''
j = 1
f =open('Strurub.txt','a') # il parametro  'a' consente la scrittura [f.vrite(str)] aggiungendo il parametro  
                           # '''str'''  inga alla fine del file

k= 1
while k < 2:
    for i in range(len(colonomi)):
        while j < 2:# 
            valore = raw_input ('[inserisci '+ colonomi[i]+ "]  "  )
            if len(valore) >  colonume[i]:
                print 'valore errato; Inseriscilo nuovamente'        
                continue
            else:
                break
        if len(valore)< colonume[i]: 
            valore =    normalizza(valore,colonume[i])
            print "Valore =",valore
        if valore == "0" or valore == '':
            valore = '$'
        riga = riga +valore+','   
        print riga
    riga =riga +fineriga
    f.write(riga)
    riga = ''
    si = raw_input( "Hai finito di inserire la struttura della tabella rubrica?  "  )
    if si == "S" or  si == 's':
        break
    
print "La tabella Strurub è stata completata"
--------

##ATTENZIONE  inseriamo con molto piacere  una versione piu elegante rispetto a quella proposta, suggerita da 
''' gennaro ''' del forum gruppo programmazione

#! /usr/bin/python    

from re import match   

colonomi = ['Id_record','Campo','Lungo','Tipo','Decimali']
colonume = [4,20,2,1,1]
sepa     = ','
fineriga = '\n'
riempe  = '$'
riga     = ''
strutab  = open('Strurub.txt','a')


def normalizza(dato,quanti):
    if match("^[0-9]+$",dato)!=None:
       dato=dato.zfill(quanti)
    else:
       a = quanti- len(dato)
       dato = dato +(riempe*a)
    return dato
    

# programma principale
while True:
     for i,v in enumerate(colonomi):
         while True:
              valore = raw_input ('inserisci '+ v + " ")
              if len(valore)<=colonume[i]: 
                 valore = normalizza(valore,colonume[i])
                 if valore == '' : valore = riempie
                 print "Valore = ",valore
                 break
              else:
                 print 'valore errato; Inseriscilo nuovamente'        
                 continue
         riga+=valore+sepa
     strutab.write(riga+fineriga)
     riga=""
     si = raw_input("Hai finito di inserire la struttura della tabella rubrica? ")
     if si in ["s",'S',"si","Si","SI"]:
        strutab.close()
        break

print "La tabella Strurub e' stata completata"

#--------------- fine dello script -----------------------
 
#se consultate la tabella Strurub con un editor qualsiasi vedrete quanto segue:

0000,Id_record$$$$$$$$$$$,4$,A,$,
0001,Cognome$$$$$$$$$$$$$,20,A,$,
0002,Nome$$$$$$$$$$$$$$$$,20,A,$,
0003,Indirizzo$$$$$$$$$$$,40,A,$,
0004,Cap$$$$$$$$$$$$$$$$$,5$,A,$,
0005,Citta$$$$$$$$$$$$$$$,20,A,$,
0006,Provincia$$$$$$$$$$$,2$,A,$,
0007,Tel_fisso$$$$$$$$$$$,14,A,$,
0008,Cell1$$$$$$$$$$$$$$$,12,A,$,
0009,Cell2$$$$$$$$$$$$$$$,12,A,$,

0gni riga è lunga 35 caratteri  ed e composta da 4+20+2+1+1 +5[separatori]  che vedete e 2 che non si vedono  '\n'
ora dobbiamo realizzare la tabella Rubrica la cui struttura sta nella tabella Strurub.txt

Capitolo 3

Preparazione della Tabella Rubrica.txt e inserimento dati

codice in Python

"""
 programma per la creazione e gestione della tabella Rubrica.txt
 nome del programma   gestiorubri.py
 realizzato da Antonio CHESSA il 27/08/2006
"""
import os,sys   
import string


def leggotabstru(tab,modo):
    f=open(tab,modo)
    i = 0
    valori= []
    tuttidati=[]
    while i<1:
        riga =f.readline()
        if not riga:   
            f.close()
            break
        #metto le informazioni separate da virgole in un array    
        # ma prima lo libero dei caratteri di fine riga
        riga  = riga[:-2]    
        lista = string.split(riga ,sep = ",")   
        #tolgo da ogni elemnto di riga i caratteri di riempimento
        valori = elimiriempi(lista)
        #print'valori =',valori
        tuttidati.append(valori)
    return tuttidati

def elimiriempi(lista):
    valore =[]
    valpul =""
    j = 0   
    #print " len(lista) =",len(lista)
    while j < len(lista):
        #j =string.find(lista[j],"&")
        valpul =string.rstrip(lista[j], "$")
        #print "valpul = ",valpul
        valore.append(valpul)
        valpul =""
        j=j+1
        #print " j = ",j
    return valore      


   
def creorubri():
   
    tab = 'Rubrica.txt'
    dir = os.getcwd( ) 
    lista = os.listdir(dir)
    if not tab in lista:
        f =file(tab,'w')
        file.close(f)
        print "creata la tabella ",tab
    else:
        print "la Tabella "+tab +" già esiste "        
    return(tab)
    
def normalizza(dato,quanti):
    a = int(quanti)- len(dato)
    riempe ='$'
    dato = dato +(riempe*a)
    return dato


#programma principale
# creo tabella Rubrica.txt
tab = creorubri()
print  tab
# prendo informazioni da Strurub per gestire l'input dati in Rubrica
# riga e' un array
# riga[1] = Nome del campo
# riga [2]= lunghezza del campo
# riga[3] = tipo del campo
# riga[4] = decimali se numerico
riga =[]
tab = "Strurub.txt"
riga= leggotabstru(tab,'r+')
#print 'riga ',riga
#print
nuariga =''
sepa =','
fineriga = '\n'

# preparo per l'input da memorizzare in Rubrica.txt
tab ='Rubrica.txt'
f= open(tab,'a')
k = 0
while k<1:
    for i in range(len(riga)):
        j=0
        while j < 1:
            etica  = riga[i][1]
            lungo = riga[i][2]
            tipo   =  riga[i][3]
            varia = raw_input( etica+ " [max "+lungo +" car tipo  "+tipo+ "]   "  )
            si = raw_input ("Dato esatto? conferma con S  ")
            if si =="S" or si =="s":
                # deve aggiungere il carattere di riempimento ecc e poi lo può scrivere sulla rubrica
                if  i > 0:
                    varia = normalizza(varia,lungo)
                nuariga = nuariga+varia+sepa
                break
    nuariga =nuariga+fineriga
    print 'nuariga =',nuariga
    f.write(nuariga)
    si =raw_input ("Nuovi dati da immettere in rubrica? conferma con S  ")
    if si =="S" or si =="s":
        continue
    else:
        break
f.close()        

Capitolo 4

Per coloro che desiderano provare e verificare l'uso di python con il DB MySQL ho scritto questo piccolo programmino che ho Chiamato Prova_Mysql.py . Do per scontato che abbiate installato sia MySQL che l'interfaccia per python MySQLDB se non è così allora prima provvedete ad installarli e poi potete provare questo script.

import os,sys
import funzioni
import MySQLdb

def esamina(qry):
        print 'la qry era =',qry
        val = funzioni.eseguiquery(qry)
        print 'val =',val
# valori restituiti da varie query
doma =[]
doma.append( "CREATE DATABASE Paolo")
doma.append( "SHOW DATABASES")
doma.append( "USE Paolo")
doma.append( "CREATE TABLE pippo (cognome VARCHAR(20),nome VARCHAR(20))")
doma.append( "SHOW TABLES ")
doma.append( "DESCRIBE pippo")
doma.append( "Insert into pippo (cognome,nome) values ('Piccolini','Gennarino')")
doma.append( "SELECT * from pippo")
doma.append( "UPDATE  pippo set cognome = 'Grandetti',nome ='Luigino'")
doma.append( "SELECT * from pippo")
doma.append( "DROP DATABASE Paolo")

for i in  range (len(doma)):
        qry = doma[i]
        esamina(qry)
        a= raw_input("batti un tasto " )

questo secondo programmino deve essere messo nella stessa directory dove metete il precedente con il nome funzioni.py

import os,sys
import MySQLdb
import string

host="" #IP del server MySQL
user="root" #Nome utente
passwd="vosra password" # inserite la vs Password
db="" # il nome della dir  che  contiene la tabella oggetto della query per la prova non occorre
try:
    s = MySQLdb.connect(host=host,user=user,passwd=passwd,db=db)
    cur = s.cursor()
    print "connessione avvenuta "
except:
    print "sono qui e la connessione non e' riuscita "  
    avviso = "Si e' verificato un errore durante la connessione al DB "+db
    print avviso

def eseguiquery(qry): 
    
    try:        
        cur.execute(qry)
        rec = cur.fetchall()
        if  "UPDATE" in qry  or "INSERT" in qry:
            rec = "OK"               
        return rec
    except:
        avviso = "Si e' verificato un errore durante la query "+qry
        print avviso
        try:
            #msg.ShowModal()
            rec="ERRORE"
            return rec            
        finally:
            #msg.Destroy()  
            pass
            
def leggestrutab(qry):    
    try: 
        print "sono qui in funzioni"    
        cur.execute(qry)
        rec = cur.fetchall()
        print "rec =",rec
        print "preparo struttura"
        nome = ""
        tipo   = ""
        lungo = ""
        stru1 = []
        stru2 = []
        print "len(rec)",len(rec)
        for i in range( len(rec)):
            print str(i)+ " "+str(rec[i][0])+" "+str( rec[i][1])
            nome=(str(rec[i][0]))
            n= string.index(str(rec[i][1]),"(")
            tipo=((str(rec[i][1]))[0:n])
            lungo=((str(rec[i][1]))[n+1:-1])
            stru1.append(nome)
            stru1.append(tipo)
            stru1.append(lungo)    
            stru2.append(stru1)
            stru1=[] 
            print "stru2 ",stru2
        return stru2       
   
        
    except:
        avviso = "Si e' verificato un errore controlla  la query "+qry
        #msg = wx.MessageBox( avviso, 'Avviso',wxOK | wxICON_ERROR)
        print avviso
        try:           
            rec="ERRORE"
            return rec            
        finally:
            return rec       

Provatelo e poi fatemi sapere se avete problemi.