STOP! Perché questa guida si trova sotto la pagina Cestino?. Una guida può essere cestinata dal Gruppo Documentazione se contiene istruzioni compatibili solo con rilasci non più supportati di Ubuntu oppure perché non si ha certezza che lo siano per i rilasci attualmente supportati. Queste pagine richiedono un aggiornamento e una verifica delle istruzioni contenute. Se vuoi riesumare una di queste guide contatta il Gruppo Documentazione nella board sul forum. |
Introduzione
Su Ubuntu, utilizzando Network Manager come gestore di connessioni, è molto semplice condividere la connessione tra due computer dei quali solo uno ha accesso ad internet.
Condividere una connessione via ethernet
Questa procedura spiega come condividere una connessione da un PC all'altro utilizzando un cavo ethernet.
Il cavo utilizzato deve essere necessariamente cavo incrociato |
- Connettere il computer ad internet normalmente (via cavo, wifi o attraverso una connessione mobile via telefonino).
Fare click con il tasto destro del mouse sull'icona del Network Manager nella traybar, e selezionare Modifica connessioni..., o alternativamente avviare Connessioni di rete dal menù Sistema -> Preferenze.
Dalla scheda Via cavo fare click sul pulsante Aggiungi; nella finestra che appare, dare un nome alla rete.
Nella scheda Impostazioni IPv4 dal menù a tendina Metodo selezionare Condiviso con altri computer, quindi applicare le impostazioni.
Dal desktop, fare click con il tasto sinistro del mouse sull'icona del Network Manager nella traybar e nel menù a tendina selezionare la nuova connessione (sotto la voce Reti via cavo).
- Collegare i due computer via cavo.
Condividere una connessione via wifi
- Seguire le istruzioni del paragrafo precedente fino al punto 2.
Dalla scheda Senza fili fare click sul pulsante Aggiungi; nella finestra che appare, dare un nome alla rete.
Nella scheda Impostazioni IPv4 dal menù a tendina Metodo selezionare Condiviso con altri computer, quindi applicare le impostazioni.
- Dal desktop del computer non connesso ad internet, fare click con il tasto sinistro del mouse sull'icona del Network Manager nella traybar e nel menù a tendina selezionare la connessione senza fili appena creata.
