Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Bergoglio/Prove1"
Differenze tra le versioni 2 e 3
Versione 2 del 13/10/2008 18.35.07
Dimensione: 5970
Autore: Bergoglio
Commento:
Versione 3 del 13/10/2008 18.40.17
Dimensione: 5996
Autore: Alberto
Commento: CategoryHomepage. LEGGERE guida wiki ;)
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 142: Linea 142:

----
CategoryHomepage

Installare Kubuntu 8.04 Hardy Heron ( KDE 3.5.9 ) 32 bit su Acer Aspire 6920G ed 8920G

Scrivo questa guida per aiutare chi ha deciso di acquistare questi notebook in quanto, purtroppo, non tutto funziona al primo colpo e cosa richiede più attenzione sono due componenti fondamentali quali la scheda audio e la scheda LAN.

La premessa è che vi sconsiglio caldamente di attivare i repository degli aggiornamenti non supportati perché ho verificato che funzionano bene il kernel 2.6.24 – 19 ( quello che ho deciso di usare ), il kernel 2.6.24 – 20, il pacchetto backports per il kernel 2.6.24 – 19 mentre il pacchetto backports 2.6.24 – 20 invece di risolvere qualcosa aggiunge un problema in più : mette fuori uso la wireless.

La guida è valida indistintamente per tutti e due i notebook nelle loro varie declinazioni ( di processore, hard disk, etc. ) perché la piattaforma su cui si basano è la medesima : Gemstone Blue.

Dunque, andiamo con ordine :

hardware di base ( processore, hard disk, etc. )

ovviamente ( e per fortuna ! ) tutto funziona ed è riconosciuto in automatico

scheda video

la scheda video è una Nvidia 9500, quindi bisogna installare i driver proprietari; vi consiglio di utilizzare Envyng piuttosto che il modulo restricted manager che viene fornito di default.

La procedura è molto semplice :

da Adept installate il pacchetto Envyng-qt ( visto che siamo in Kubuntu )

da Menù K > Sistema > EnvyNG avviate questo bel programma

nella schermata che vi apparirà scegliete Nvidia e passate immediatamente alla definizione manuale del driver dove marcherete il 173.14.09

date il via ed EnvyNG si preoccuperà di tutto il resto, alla fine vi chiederà di riavviare il computer e così, al riavvio, i driver della scheda video saranno in uso.

masterizzatore

perfettamente riconosciuto e funzionante

scheda audio

si tratta di una Intel ICH8 con codec Realtek ALC889, qui bisogna lavorarci un po' su altrimenti rimane muta come un pesce.

Per primo dovete eseguire l'upgrade di Alsa alla versione 1.0.17, qui http://ubuntu-utah.ubuntuforums.org/showthread.php?t=820959 trovate uno script che automatizza il processo, scaricatelo per esempio nella vostra Scrivania quindi assegnategli i giusti permessi ed eseguitelo

codice :

cd ~/Scrivania

sudo chmod 777 alsa-1.0.17.sh

sudo sh ./alsa-1.0.17.sh

riavviate e sempre da terminale impostate la giusta posizione dei driver

codice :

cd /lib/modules/2.6.24-19-generic

sudo cp -a kernel/sound/* ubuntu/sound/alsa-driver/

ulteriore passo è impostare gli Alsa per il nostro notebook, quindi da terminale

codice :

sudo kate /etc/modprobe.d/alsa-base

aggiungete al fondo la riga options snd-hda-intel model=acer , salvate, chiudete e riavviate

ultimo passo, scaricate da qui ftp://ftp.suse.com/pub/people/tiwai/misc/hda-verb-0.2.tar.bz2 il sorgente di hda – verb per esempio nella vostra Scrivania, scompattatelo, compilatelo, installatelo ed avviatelo

codice :

cd ~/Scrivania

tar xjvf hda-verb-0.2.tar.bz2

cd hda-verb-0.2.tar.bz2

make

sudo cp hda-verb /usr/local/bin/

sudo kate /etc/rc.local

inserite prima della riga exit 0 questa riga /usr/local/bin/hda-verb /dev/snd/hwC0D0 0x15 SET_EAPD_BTLENABLE 2 , salvate e chiudete.

Ora potete riavviare e la scheda audio funzionerà, dovrete solo giocare con i volumi nel mixer ( Kmix ); tenete conto che : il canale master regola il volume generale, il canale Front regola il volume degli altoparlanti integrati nel notebook, mentre il canale Surround regola il volume per l'uscita delle cuffie. Divertitevi a trovare la configurazione del Kmix per voi più comoda.

scheda di rete LAN

il chipset di questa scheda è un Attansic, se da terminale date lspci otterrete un mesto Attansic Technology Corp. Unknown device 1026 (rev b0).

Pazienza, seguite questi passi e funzionerà anche lei :

scaricate il pacchetto di driver Linux per questa scheda madre Asus da qui http://support.asus.com/download/download.aspx?product=1&SLanguage=us-en&type=map&model=P5KPL-CM ( mettetelo per esempio nella Scrivania ), scompattatelo, compilate il driver per il chipset Attansic, installatelo ed avviatelo

codice :

cd ~/Scrivania

tar xjvf LinuxDrivers.zip

cd LinuxDrivers/L1e_Lan/

unrar e l1e-l2e-linux-v1.0.0.4.rar

cd src/

sudo KBUILD_NOPEDANTIC=1 make

sudo KBUILD_NOPEDANTIC=1 make install

cd /lib/modules/2.6.24-19-generic/kernel/drivers/net/atl1e/

sudo insmod ./atl1e.ko

e la scheda di rete LAN inizierà a lavorare senza neanche riavviare !

scheda di rete Wi-fi

basata sul chipset Atheros funziona sin da subito, occhio solo a non installare i backports del kernel 2.6.24 – 20 altrimenti addio Wi-fi

Bluetooth

funzionante senza bisogno di ritocchi

webcam

perfettamente riconosciuta e funzionante

lettore schede di memoria

rispetto alla prima versione dell'articolo che avevo scritto devo correggere questo punto perché ho sperimentato che raramente questo lettore viene riconosciuto in automatico.

Innanzi tutto ci deve sempre essere inserita una scheda ad ogni avvio, altrimenti la periferica non viene rilevata e non ho trovato modo per avviarla a notebook acceso; ulteriore settaggio da applicare è aggiungere la stringa setpci -d 197b:2381 AE=47 al fondo del file /etc/init.d/bootmisc.sh

codice :

sudo kate /etc/init.d/bootmisc.sh

in kate aggiungete al fondo dopo l'ultimo esac la stringa setpci -d 197b:2381 AE=47 , salvate e chiudete.

tasti speciali

perfettamente riconosciuti a livello hardware ( sì, incredibile ma vero : anche quei coreografici tastini a sfioramento posti sulla sinistra ! ), vengono per la maggior parte mappati in automatico; per quei tasti non mappati basta applicare queste due guide http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Periferiche/TastiMultimediali e https://wiki.kubuntu.org/KDEMultimediaKeys .

Happy Acering !!!!!


CategoryHomepage