Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Architettura64Bit/DomandeFrequenti"
Differenze tra le versioni 18 e 20 (in 2 versioni)
Versione 18 del 04/05/2009 17.54.01
Dimensione: 1911
Commento:
Versione 20 del 04/05/2009 18.03.03
Dimensione: 1735
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 14: Linea 14:
Può venire logicamente spontaneo domandarsi se valga la pena cercare soluzioni non convenzionali, dover rinunciare a qualche pacchetto e compilare qualche programma in più. Fondamentalmente sono due, e di natura completamente differente, i motivi che potrebbero spingere un utente comune verso questa scelta. I motivi che potrebbero spingere un utente comune verso questa scelta sono essenzialmente due:
Linea 16: Linea 16:
La prima ragione, più pratica, riguarda il miglior sfruttamento della propria macchina, che si traduce in un notevole incremento della reattività e velocità di esecuzione del sistema. Sebbene vi siano dibattiti sull'incisività di questi incrementi, è generalmente riconosciuto che durante compilazioni, editing audio/video, conversioni di formati vari ed in generale tutte le operazioni che mettono sotto sforzo la CPU, la differenza tra un sistema progettato per 64 bit ed uno per 32 si fa sentire.  0. Miglior sfruttamento della propria macchina, che si traduce in un notevole incremento della reattività e velocità di esecuzione del sistema. In operazioni che mettono sotto sforzo la CPU (compilazioni, editing audio/video, etc), la differenza tra un sistema progettato per 64 bit ed uno per 32 si fa sentire.

 0. La seconda è che un sistema a 64 bit può utilizzare, a differenza di uno 32 bit, più di 4 GiB di ram che si traduce in una velocizzazione di operazioni quale caricamento programmi e una notevole diminuzione dello swap.

BR Indice(depth=2) VersioniSupportate(intrepid hardy)

Introduzione

Il supporto per l'architettura 64 bit, chiamata tecnologia AMD64, è ben sviluppato nel mondo GNU/Linux e la compilazione per 64 bit non richiede generalmente particolari difficoltà. Per questo motivo la versione 64 bit di Ubuntu è corredata dagli stessi programmi, dagli stessi strumenti e driver presenti nella versione per architetture i386 (32 bit).

Quali sono i pregi dell'utilizzo di un sistema a 64 bit?

I motivi che potrebbero spingere un utente comune verso questa scelta sono essenzialmente due:

  1. Miglior sfruttamento della propria macchina, che si traduce in un notevole incremento della reattività e velocità di esecuzione del sistema. In operazioni che mettono sotto sforzo la CPU (compilazioni, editing audio/video, etc), la differenza tra un sistema progettato per 64 bit ed uno per 32 si fa sentire.
  2. La seconda è che un sistema a 64 bit può utilizzare, a differenza di uno 32 bit, più di 4 GiB di ram che si traduce in una velocizzazione di operazioni quale caricamento programmi e una notevole diminuzione dello swap.

Quali sono i difetti dell'utilizzo di un sistema a 64 bit?

Sul mio pc posso installare Ubuntu a 64 bit?

Come faccio a conoscere il processore utilizzato dal mio pc?

  1. Istruzioni per Windows
  2. Istruzioni per Mac OS X
  3. Istruzioni per Linux.

Sul mio pc è in esecuzione Ubuntu a 64 bit?

Su Ubuntu a 64 bit posso installare anche programmi per il 32 bit?

Come si installa un programma 32 bit su un sistema Ubuntu a 64 bit?


CategoryAmministrazione