Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "ApachePHPMySQL"
Differenze tra le versioni 21 e 26 (in 5 versioni)
Versione 21 del 04/08/2006 05.18.00
Dimensione: 8672
Autore: P3E2
Commento:
Versione 26 del 21/01/2007 19.27.44
Dimensione: 8812
Autore: LeoIannacone
Commento: Conclusa la revisione.
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:40%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents(3)]]||

Postate sul forum per ogni dubbio o problema.
#format wiki
#LANGUAGE it
[[BR]]
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:30%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents(1)]]||
Linea 7: Linea 8:
'''Questo how-to è frutto della mia esperienza personale nell'installazione di LAMP su Ubuntu ed è stato testato su diverse macchine, tuttavia è possibile che in alcuni casi si possa incorrere in errori di vario genere.''' Nell'how-to dedicherò alcune righe alle problematiche più comuni e alle relative soluzioni, ma vi invito a postare sul forum nel caso doveste andare in contro ad imprevisti durante l'installazione o la configurazione dei vari applicativi. Questo ''how-to'' è frutto della mia esperienza personale nell'installazione di '''LAMP''' su '''Ubuntu''', testata anche su diverse macchine; tuttavia è possibile che in alcuni casi si possa incorrere in errori di vario genere. Nell' ''how-to'' dedicherò alcune righe alle [:ApachePHPMySQL#errori:problematiche] più comuni e alle relative soluzioni, ma vi invito a postare sul [http://forum.ubuntu-it.org/ forum] nel caso doveste andare in contro ad imprevisti durante l'installazione o la configurazione dei vari applicativi.
Linea 9: Linea 10:
'''!!! ATTENZIONE !!!'''
Linea 11: Linea 11:
Ricordo che questa guida vuole aiutare l'utente a configurare una piattaforma di sviluppo LAMP, anzi '''UAMP (Ubuntu, Apache, PHP, MySQL)''' funzionante e non un webserver. [[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,left)]] [[BR]]'''Attenzione:''' Questa guida vuole aiutare l'utente nell'installazione di una piattaforma di sviluppo '''LAMP''', anzi '''UAMP''' ('''U'''buntu, '''A'''pache, '''P'''HP, '''M'''ySQL) funzionante, e non nella configurazione di un ''webserver'' !
Linea 13: Linea 13:
'''!!!PER GLI UTENTI DI KUBUNTU O ALTRE VERSIONI!!!'''

Ho scritto la guida '''facendo riferimento a software tipici di gnome''' com ''gedit'' e ''Synaptic'' quindi sta a voi cambiare i comandi inserendo il programma più adatto. ''(Es.: gedit - kate, nano, vi etc.)''
Linea 19: Linea 16:
Il procedimento di installazione diventa molto semplice se non si ha intenzione di compilare i pacchetti autonomamente (questo metodo non verrà trattato nell'how-to), ma si decide di sfruttare quelli messi a disposizione nei repository ufficiali. Personalmente ho installato solo una volta LAMP compilando da me i pacchetti ed è una scelta che sconsiglio a chi non è pratico. Come scritto sopra, la procedura è molto semplice e consiste nell'installazione di alcuni pacchetti essenziali che si può effettuare tramite apt-get o con il vostro gestore di pacchetti ''(Synaptic nel mio caso)''. I pacchetti in questione sono: Il procedimento di installazione diventa molto semplice se non si ha intenzione di compilare i pacchetti autonomamente (questo metodo non verrà trattato nell' ''how-to''), ma si decide di sfruttare quelli messi a disposizione nei [:Repository:repository] ufficiali. Personalmente ho installato solo una volta '''LAMP''' compilando da me i pacchetti ed è una scelta che sconsiglio a chi non è pratico. Come scritto sopra, la procedura è molto semplice e consiste nell'installazione di alcuni pacchetti essenziali che si può effettuare tramite ''apt-get'' o con il proprio gestore di pacchetti (''Synaptic'', ''adept'').

I pacchetti in questione sono: ''apache2-mpm-prefork mysql-server libapache2-mod-php5 php5-mysql''
Linea 21: Linea 20:
 * '''apache2-mpm-prefork''' (con relative dipendenze che verrano risolte da ''apt-get'' o dal nostro gestore di pacchetti) che è il webserver  * ''apache2-mpm-prefork'': il webserver
Linea 23: Linea 22:
 * '''mysql-server''' che il pacchetto riguardante mysql  * ''mysql-server'':pacchetto riguardante mysql
Linea 25: Linea 24:
 * '''libapache2-mod-php5''' che è il modulo PHP per Apache  * ''libapache2-mod-php5'': modulo PHP per Apache
Linea 27: Linea 26:
 * '''php5-mysql''' che è l'estensione MySQL per PHP  * ''php5-mysql'': estensione MySQL per PHP
Linea 29: Linea 28:
'''Quindi da terminale andiamo a scrivere:'''

{{{
apt-get install apache2-mpm-prefork mysql-server libapache2-mod-php5 php5-mysql
}}}

'''Se non ricevete alcun errore''' di download o di configurazione '''avete appena installato LAMP''' e non vi resta che configurarlo. Verifichiamo però che ogni componente sia stato installato correttamente.
Se non si riceve alcun errore di download o di configurazione passare direttamente alla [:ApachePHPMySQL#configurazione:configurazione]. Verificare però che ogni componente sia stato installato correttamente.
Linea 39: Linea 32:
Apache dovrebbe già essere in esecuzione ma per sicurezza avviatelo o riavviatelo con questo comando:
 
Apache dovrebbe già essere in esecuzione, per sicurezza riavviarlo:
Linea 45: Linea 37:
Potreste incorrere nel seguente errore:
Potrebbe verificarsi il seguente errore:
Linea 50: Linea 41:
Non preoccuparsi, verrà risolto più avanti nel paragrafo [:ApachePHPMySQL#errori:errori]
Linea 51: Linea 43:
Non preoccupatevi!!! Più avanti vedremo come risolverlo. Controllare che in [http://localhost/apache2-default questo link] venga visualizzata la scritta «'''It Works!'''». Se fosse così, considerarsi soddisfatti e proseguire con la guida.
Linea 53: Linea 45:
Dovrebbe essere tutto ok, ma per sicurezza controllate con i vostri occhi seguendo questo link: http://localhost/apache2-default . Vedete la classica pagina di Apache??? Se è così potete essere soddisfatti e proseguire con la guida.

Prima di passare al prossimo argomento vi lascio i comandi principali di Apache. '''Attenzione!!! Devono essere eseguiti sempre da root quindi preceduti sempre da un bel ''sudo''.'''

Avviare Apache:

{{{
/etc/init.d/apache2 start
}}}

Restartare Apache:

{{{
/etc/init.d/apache2 restart
}}}

Fermare Aapache:

{{{
/etc/init.d/apache2 stop
}}}
Ecco alcuni comandi principali di Apache, notare che vanno eseguiti sempre da '''root''' quindi preceduti sempre da [:Sudo:sudo]:
||<tablestyle="width: 50%" >'''/etc/init.d/apache2 start'''|| Avvia il demone ''Apache''||
||'''/etc/init.d/apache2 restart'''|| Riavvia ''Apache''||
||'''/etc/init.d/apache2 stop'''|| Ferma ''Apache''||
Linea 77: Linea 51:
Per verificare il corretto funzionamento di PHP andiamo a '''creare nella nostra DocumentRoot''', che di Default si trova in ''/var/www'', un file di prova php: Per verificare il corretto funzionamento di '''PHP''' creare un file di prova nella nella propria '''Document``Root''', che di Default è `/var/www`.
Linea 79: Linea 53:
Con l'[:EditorDiTesto:editor] di testo preferito e con i permessi [:Sudo:sudo] creare il file `/var/www/info.php` e inserirci all'interno la seguente riga:
Linea 80: Linea 55:
sudo gedit /var/www/info.php <?php phpinfo(); ?>
Linea 82: Linea 57:
Salvare il file e recarsi all'indirizzo http://localhost/info.php .
Linea 83: Linea 59:
Inserite all'interno del file la seguente stringa:

''<?php phpinfo(); ?>''

Andiamo su http://localhost/info.php e dovremmo vedere la classica pagina di informazioni del PHP. Se così non fosse provate a controllare se avete eseguito correttamente ogni step dell'how-to oppure vedete più avanti dove tratterò gli errori.
Dovrebbe essere visualizzata la classica pagina di informazioni di '''PHP'''. Se così non fosse assicurarsi di aver eseguito correttamente ogni step dell' ''how-to'', o controllare il paragrafo sugli [:ApachePHPMySQL#errori:errori].
Linea 90: Linea 61:

MySQL viene installato con '''utente fittizio root''' e il '''campo password vuoto'''. Per verificare che funzioni:
MySQL viene installato con un ''utente fittizio root'' e un ''campo password vuoto''. Per verificare che funzioni digitare in un terminale il comando:
Linea 96: Linea 65:

Dovreste avere in risposta:
La risposta dovrebbe essere:
Linea 108: Linea 75:
In tal caso '''avete terminato l'installazione di LAMP con successo!!!''' In tal caso l'installazione di '''LAMP''' è stata eseguita con successo.
[[Anchor(configurazione)]]
Linea 112: Linea 79:
La configurazione di un ambiente LAMP è un argomento molto ampio e in questa guida mi limiterò a trattare le domande più frequenti. La configurazione di un ambiente '''LAMP''' è un argomento molto ampio, questa guida si limiterà a trattare le domande più frequenti.
Linea 116: Linea 83:
Per qualsiasi modifica sul webserver Apache i file di configurazione li trovate nella seguente directory: ''/etc/apache2''. Per qualsiasi modifica sul ''webserver'' di Apache i file di configurazione li trovate nella directory `/etc/apache2`.
[[Anchor(documentroot)]]
Potrebbe essere utile cambiare la Document``Root. Per far ciò editare alcuni file di configurazione del ''webserver'': `/etc/apache2/sites-available/default` e `/etc/apache2/apache2.conf`
Linea 118: Linea 87:
 * '''Cambiare la DocumentRoot'''

Per cambiare la DocumentRoot è necessario editare alcuni file di configurazione del webserver ''apache2.conf'' e ''default'':

{{{
sudo gedit /etc/apache2/apache2.conf /etc/apache2/sites-available/default
}}}

Decommentare le seguenti righe e/o sostituire al posto dell'asterisco il vostro nome utente:
Decommentare le seguenti righe e/o sostituire al posto dell'asterisco il proprio nome utente:
Linea 135: Linea 96:
'''Create nella vostra cartella personale utente una directory di nome ''public_html''.''' Restartate Apache:
Creare nella propria '''Home''' la directory `public_html` e riavviare '''Apache''':
Linea 138: Linea 98:
sudo /etc/init.d/apache2 restart mkdir ~/public_html && sudo /etc/init.d/apache2 restart
Linea 141: Linea 101:
Inserite dentro la cartella un file di prova php. Controllate tutto su http://localhost/ . Inserire dentro la cartella il file di prova php e ricontrollare tutto su http://localhost/ .
Linea 145: Linea 105:
Per qualsiasi modifica al PHP il file di configurazione '''php.ini''' si trova nella cartella ''/etc/php5/apache2''. Per qualsiasi modifica al '''PHP''' il file di configurazione ''php.ini'' si trova nella cartella `/etc/php5/apache2`.
Linea 147: Linea 107:
 * '''Installare librerie'''

Installare librerie per PHP è molto semplice. Infatti le possiamo riconoscere tra i pacchetti dei repository perchè '''i loro nomi cominciano per php5'''. Un esempio lo è la libreria per le immagini gd:
Potrebbe essere utile installare librerie supplementari di '''PHP'''. Riconoscerle tra i pacchetti dei [:Repository:repository] ufficiali è molto semplice: i loro nomi cominciano per ''php5''. Un esempio lo è la libreria per le immagini ''gd'':
Linea 157: Linea 114:
Per la gestione del database si può sempre lavorare da terminale, ma '''il mio consiglio è di installare phpmyadmin'''. Per la gestione del database si può sempre lavorare da terminale, ma il consiglio è di installare ''phpmyadmin'', un'interfaccia grafica per una più facile gestione.
Linea 159: Linea 116:
 * '''Cambiare la password'''

Per cambiare la password a MySQL è necessario:
Potrebbe essere utile cambiare la password a '''MySQL''', in tal caso digitare da terminale
Linea 165: Linea 119:
}}}
E successivamente digitare:
{{{
Linea 167: Linea 124:
Con la propria ''passwordpersonale''.
[[Anchor(errori)]]
= Errori e problematiche comuni =
Questa sezione della guida vuole raccogliere tutti gli errori e le problematiche comuni, come da titolo, con le relative soluzioni. Chiunque può aggiungere errori ulteriori in cui è incorso durante l'installazione di '''LAMP''' inserendo anche l'eventuale la soluzione agli stessi.
Linea 168: Linea 129:
= Errori e problematiche comuni =

Questa sezione della guida vuole raccogliere tutti gli errori e le problematiche comuni, come da titolo, con le relative soluzioni. Chiunque può aggiungere personalmente gli errori in cui è incorso durante l'installazione di LAMP e come ha risolto.

 * '''Errore all'avvio di Apache: "Could not determine..."'''
== Errore all'avvio di Apache: "Could not determine... ==
Se durante l'avvio di '''Apache''' si verificasse il seguente errore:
Linea 177: Linea 134:

E' uno degli errori più comuni ed estremamente facile da risolvere. Bisogna modificare il file di configurazione di Apache:
Modificare il file di configurazione di '''Apache''' con l'[:EditorDiTesto:editor] di testo preferito e con i permessi [:Sudo:sudo] il file `/etc/apache2/apache2.conf` aggiungendo o modificando, a seconda se è presente o non, questa riga:
Linea 181: Linea 136:
sudo gedit /etc/apache2/apache2.conf ServerName localhost
Linea 184: Linea 139:
Si aggiunga o si modifichi, a seconda se è presente o non, questa riga al termine del testo: == Apache configurato ma non si riescono a visualizzare i file in /var/www ==
Un altro problema molto comune è legato ''all'impossibilità di vedere i file'' perché la Document``Root di default è situata in una cartella senza permessi in lettura e scrittura: `/var/www/`.
Linea 186: Linea 142:
''ServerName localhost''

 * '''Apache configurato ma non si riescono a visualizzare i file in ''/var/www'''''

Un altro problema molto comune è quello legato '''all'impossibilità di vedere i file perchè la DocumentRoot di default è situata in una cartella senza permessi in lettura e scrittura''': ''/var/www/''. Una soluzione potrebbe essere quella di abilitare i permessi tramite il comando ''chmod'' oppure cambiare la DocumentRoot come è stato spiegato qualche paragrafo più su. Se volete usare chmod:
Una soluzione potrebbe essere quella di abilitare i permessi tramite il comando [:PermessiFile:chmod] oppure cambiare la Document``Root come è stato spiegato in [:ApachePHPMySQL#documentroot:questo] paragrafo. Se si vuole cambiare i permessi della cartella, digitare in un terminale il comando:
Linea 196: Linea 147:
 * '''Problemi di porte tra Apache e Skype''' == Problemi di porte tra Apache e Skype ==
Linea 198: Linea 149:
Sembra che di default Apache utilizzi la stessa porta di Skype per cui si potrebbe andare in contro ad alcuni errori. Questo problema si risolve modificando il file '''ports.conf''' ''in /etc/apache2''.  Sembra che di default '''Apache''' utilizzi la stessa porta di '''Skype''' per cui si potrebbe andare in contro ad alcuni errori. Questo problema si risolve editando con l'[:EditorDiTesto:editor] di testo preferito e con i permessi [:Sudo:sudo] il file `/etc/apache2/ports.conf` e modificando il numero della porta usata da '''Apache'''.
= Ulteriori Risorse =
Linea 200: Linea 152:
{{{
sudo gedit /etc/apache2/ports.conf
}}}
 * [http://download.nuxwin.com/tutoriels/ubuntu/dapper-drake/lamp-x.2.5.5.pdf Guida in pdf] - (fr)
Linea 204: Linea 154:
= Link utili =  * [http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=223410 Come installare XAMPP] - (en)
Linea 206: Linea 156:
 * '''Guida in pdf'''  * Per qualsiasi problema esiste [http://www.google.it Google]
Linea 208: Linea 158:
http://download.nuxwin.com/tutoriels/ubuntu/dapper-drake/lamp-x.2.5.5.pdf ''(francese)''
Linea 210: Linea 159:
 * '''Come installare XAMPP'''

http
://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=223410 ''(inglese)''

 * '''Problemi'''

http://www.google.com

= Commenti =

Ciao, sul wiki esistono già le guide per apache, php e mysql, verifica che questa pagina non ripeta le stesse cose:

* Guida apache e php => WebServer
 * Guida mysql => WebServer e ServerDatabase

BlackDesert

Questa guida non serve a realizzare un webserver!!! Infatti serve solo a creare l'ambiente di sviluppo LAMP per i webmaster. Non si installa nemmeno apache2 per intero...

P3E2
##= Commenti =
##
##Ciao, sul wiki esistono già le guide per apache, php e mysql, verifica che questa pagina non ripeta le stesse cose
:
##
##
* Guida apache e php => WebServer
## * Guida mysql => WebServer e ServerDatabase
##
##
BlackDesert
##
##
Questa guida non serve a realizzare un webserver!!! Infatti serve solo a creare l'ambiente di sviluppo LAMP per i webmaster. Non si installa nemmeno apache2 per intero...
##
##
P3E2
Linea 232: Linea 173:
CategoryNuoviDocumenti

BR

Introduzione

Questo how-to è frutto della mia esperienza personale nell'installazione di LAMP su Ubuntu, testata anche su diverse macchine; tuttavia è possibile che in alcuni casi si possa incorrere in errori di vario genere. Nell' how-to dedicherò alcune righe alle [:ApachePHPMySQL#errori:problematiche] più comuni e alle relative soluzioni, ma vi invito a postare sul [http://forum.ubuntu-it.org/ forum] nel caso doveste andare in contro ad imprevisti durante l'installazione o la configurazione dei vari applicativi.

Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,left) BRAttenzione: Questa guida vuole aiutare l'utente nell'installazione di una piattaforma di sviluppo LAMP, anzi UAMP (Ubuntu, Apache, PHP, MySQL) funzionante, e non nella configurazione di un webserver !

Installazione

Il procedimento di installazione diventa molto semplice se non si ha intenzione di compilare i pacchetti autonomamente (questo metodo non verrà trattato nell' how-to), ma si decide di sfruttare quelli messi a disposizione nei [:Repository:repository] ufficiali. Personalmente ho installato solo una volta LAMP compilando da me i pacchetti ed è una scelta che sconsiglio a chi non è pratico. Come scritto sopra, la procedura è molto semplice e consiste nell'installazione di alcuni pacchetti essenziali che si può effettuare tramite apt-get o con il proprio gestore di pacchetti (Synaptic, adept).

I pacchetti in questione sono: apache2-mpm-prefork mysql-server libapache2-mod-php5 php5-mysql

  • apache2-mpm-prefork: il webserver

  • mysql-server:pacchetto riguardante mysql

  • libapache2-mod-php5: modulo PHP per Apache

  • php5-mysql: estensione MySQL per PHP

Se non si riceve alcun errore di download o di configurazione passare direttamente alla [:ApachePHPMySQL#configurazione:configurazione]. Verificare però che ogni componente sia stato installato correttamente.

Apache

Apache dovrebbe già essere in esecuzione, per sicurezza riavviarlo:

sudo /etc/init.d/apache2 restart

Potrebbe verificarsi il seguente errore:

apache2: Could not determine the server's fully qualified domain name, using 127.0.0.1 for ServerName

Non preoccuparsi, verrà risolto più avanti nel paragrafo [:ApachePHPMySQL#errori:errori]

Controllare che in [http://localhost/apache2-default questo link] venga visualizzata la scritta «It Works!». Se fosse così, considerarsi soddisfatti e proseguire con la guida.

Ecco alcuni comandi principali di Apache, notare che vanno eseguiti sempre da root quindi preceduti sempre da [:Sudo:sudo]:

/etc/init.d/apache2 start

Avvia il demone Apache

/etc/init.d/apache2 restart

Riavvia Apache

/etc/init.d/apache2 stop

Ferma Apache

PHP

Per verificare il corretto funzionamento di PHP creare un file di prova nella nella propria DocumentRoot, che di Default è /var/www.

Con l'[:EditorDiTesto:editor] di testo preferito e con i permessi [:Sudo:sudo] creare il file /var/www/info.php e inserirci all'interno la seguente riga:

<?php phpinfo(); ?>

Salvare il file e recarsi all'indirizzo http://localhost/info.php .

Dovrebbe essere visualizzata la classica pagina di informazioni di PHP. Se così non fosse assicurarsi di aver eseguito correttamente ogni step dell' how-to, o controllare il paragrafo sugli [:ApachePHPMySQL#errori:errori].

MySQL

MySQL viene installato con un utente fittizio root e un campo password vuoto. Per verificare che funzioni digitare in un terminale il comando:

sudo mysql

La risposta dovrebbe essere:

Welcome to the MySQL monitor.  Commands end with ; or \g.
Your MySQL connection id is 9 to server version: 5.0.22-Debian_0ubuntu6.06-log

Type 'help;' or '\h' for help. Type '\c' to clear the buffer.

mysql>

In tal caso l'installazione di LAMP è stata eseguita con successo. Anchor(configurazione)

Configurazione

La configurazione di un ambiente LAMP è un argomento molto ampio, questa guida si limiterà a trattare le domande più frequenti.

Apache

Per qualsiasi modifica sul webserver di Apache i file di configurazione li trovate nella directory /etc/apache2. Anchor(documentroot) Potrebbe essere utile cambiare la DocumentRoot. Per far ciò editare alcuni file di configurazione del webserver: /etc/apache2/sites-available/default e /etc/apache2/apache2.conf

Decommentare le seguenti righe e/o sostituire al posto dell'asterisco il proprio nome utente:

#<Directory /home/*/public_html>
#       AllowOverride FileInfo AuthConfig Limit
#       Options Indexes SymLinksIfOwnerMatch IncludesNoExec
#</Directory>

Creare nella propria Home la directory public_html e riavviare Apache:

mkdir ~/public_html && sudo /etc/init.d/apache2 restart

Inserire dentro la cartella il file di prova php e ricontrollare tutto su http://localhost/ .

PHP

Per qualsiasi modifica al PHP il file di configurazione php.ini si trova nella cartella /etc/php5/apache2.

Potrebbe essere utile installare librerie supplementari di PHP. Riconoscerle tra i pacchetti dei [:Repository:repository] ufficiali è molto semplice: i loro nomi cominciano per php5. Un esempio lo è la libreria per le immagini gd:

sudp apt-get install php5-gd

MySQL

Per la gestione del database si può sempre lavorare da terminale, ma il consiglio è di installare phpmyadmin, un'interfaccia grafica per una più facile gestione.

Potrebbe essere utile cambiare la password a MySQL, in tal caso digitare da terminale

sudo mysql

E successivamente digitare:

mysqladmin -u root password passwordpersonale

Con la propria passwordpersonale. Anchor(errori)

Errori e problematiche comuni

Questa sezione della guida vuole raccogliere tutti gli errori e le problematiche comuni, come da titolo, con le relative soluzioni. Chiunque può aggiungere errori ulteriori in cui è incorso durante l'installazione di LAMP inserendo anche l'eventuale la soluzione agli stessi.

Errore all'avvio di Apache: "Could not determine...

Se durante l'avvio di Apache si verificasse il seguente errore:

apache2: Could not determine the server's fully qualified domain name, using 127.0.0.1 for ServerName

Modificare il file di configurazione di Apache con l'[:EditorDiTesto:editor] di testo preferito e con i permessi [:Sudo:sudo] il file /etc/apache2/apache2.conf aggiungendo o modificando, a seconda se è presente o non, questa riga:

ServerName localhost

Apache configurato ma non si riescono a visualizzare i file in /var/www

Un altro problema molto comune è legato all'impossibilità di vedere i file perché la DocumentRoot di default è situata in una cartella senza permessi in lettura e scrittura: /var/www/.

Una soluzione potrebbe essere quella di abilitare i permessi tramite il comando [:PermessiFile:chmod] oppure cambiare la DocumentRoot come è stato spiegato in [:ApachePHPMySQL#documentroot:questo] paragrafo. Se si vuole cambiare i permessi della cartella, digitare in un terminale il comando:

sudo chmod u=rwx /var/www

Problemi di porte tra Apache e Skype

Sembra che di default Apache utilizzi la stessa porta di Skype per cui si potrebbe andare in contro ad alcuni errori. Questo problema si risolve editando con l'[:EditorDiTesto:editor] di testo preferito e con i permessi [:Sudo:sudo] il file /etc/apache2/ports.conf e modificando il numero della porta usata da Apache.

Ulteriori Risorse