Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "ApachePHPMySQL"
Differenze tra le versioni 1 e 13 (in 12 versioni)
Versione 1 del 31/12/2005 09.21.10
Dimensione: 3463
Autore: P3E2
Commento:
Versione 13 del 03/08/2006 16.40.28
Dimensione: 4712
Autore: P3E2
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
[[BR]]
||<tablestyle="font-size: 0.9em; width:50%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents]]||

'''!!!ATTENZIONE LA GUIDA E' IN FASE DI ALLESTIMENTO!!!'''
Linea 2: Linea 7:
----
Linea 4: Linea 8:
L'accoppiata '''PHP e MySQL''' è una delle più potenti per la '''gestione dati''' e la creazione di '''pagine dinamiche''' per il web. Di seguito vedremo come installarli su un web server quale '''Apache''' e come configurarli. Questo how-to è frutto della mia esperienza personale nell'installazione di LAMP su Ubuntu ed è stato testato su diverse macchine, tuttavia è possibile che in alcuni casi si possa incorrere in errori di vario genere. Nell'how-to dedicherò alcune righe alle problematiche più comuni e alle relative soluzioni, ma vi invito a postare sul forum nel caso doveste andare in contro ad imprevisti durante l'installazione o la configurazione dei vari applicativi.
Linea 6: Linea 10:
= Apache =
----
!!! ATTENZIONE !!!
Linea 9: Linea 12:
Per l'installazione di Apache potete tranquillamente fare riferimento all'altra guida presente nel wiki http://wiki.ubuntu-it.org/WebServer . Nel nostro caso però basta solamente '''installare il web server e configurarlo per il php''', procediamo all'installazione tramite apt-get ma potete benissimo usare Synaptic. Ricordo che questa guida vuole aiutare l'utente a configurare una piattaforma di sviluppo LAMP, anzi '''UAMP (Ubuntu, Apache, PHP, MySQL)''' funzionante e non un webserver.
Linea 11: Linea 14:
Dal terminale: = Installazione =
Linea 13: Linea 16:
{{{sudo apt-get install apache2}}} Il procedimento di installazione diventa molto semplice se non si ha intenzione di compilare i pacchetti autonomamente (questo metodo non verrà trattato nell'how-to), ma si decide di sfruttare quelli messi a disposizione nei repository ufficiali. Personalmente ho installato solo una volta LAMP compilando da me i pacchetti ed è una scelta che sconsiglio a chi non è pratico. Come scritto sopra, la procedura è molto semplice e consiste nell'installazione di alcuni pacchetti essenziali che si può effettuare tramite apt-get o con il vostro gestore di pacchetti (Synaptic nel mio caso). I pacchetti in questione sono:
 
 * '''apache2-mpm-prefork''' (con relative dipendenze che verrano risolte da apt-get o il nostro gestore di pacchetti) che è il webserver
Linea 15: Linea 20:
Adesso che '''apache è installato''' dobbiamo '''abilitare il php''' dal file di configurazione che si trova in '''/etc/apache2/apache2.conf'''. Quindi attraverso un qualsiasi editor di testo, '''per comodità utilizziao gedit''', ma voi potete usare un qualsiasi altro editor come: nano, vi, vim...  * '''mysql-server''' che il pacchetto riguardante mysql
Linea 17: Linea 22:
{{{sudo gedit /etc/apache2/apache2.conf}}}  * '''libapache2-mod-php5''' che è il modulo PHP per Apache
Linea 19: Linea 24:
Andiamo a modificare il file '''eliminando i due asterischi''' che precedono le seguenti righe di testo:  * '''php5-mysql''' che è l'estensione MySQL per PHP
Linea 21: Linea 26:
''#AddType application/x-httpd-php .php''[[BR]]
''#AddType application/x-httpd-php-source .phps''
'''Quindi da terminale andiamo a scrivere:'''
Linea 24: Linea 28:
Quindi in: {{{
apt-get install apache2-mpm-prefork mysql-server libapache2-mod-php5 php5-mysql
}}}
Linea 26: Linea 32:
''AddType application/x-httpd-php .php''[[BR]]
''AddType application/x-httpd-php-source .phps''
'''Se non ricevete alcun errore''' di download o di configurazione '''avete appena installato LAMP''' e non vi resta che configurarlo. Verifichiamo però che ogni componente sia stato installato correttamente.
Linea 29: Linea 34:
Abbiamo terminato con le modifiche, possiamo procedere all'installazione del php. == Apache ==
Linea 31: Linea 36:
= PHP =
----
Apache dovrebbe già essere in esecuzione ma per sicurezza avviatelo o riavviatelo con questo comando:
 
{{{
sudo /etc/init.d/apache2 restart
}}}
Linea 34: Linea 42:
Per la guida ero in dubbio se utilizzare la versione 4 o 5 del php, personalmente io preferisco la 5 perchè porta diverse novità che aiutano nella '''programmazione OOP ad oggetti'''. '''Per comodità lascerò una x al posto della versione, ma voi, ovviamente, sostituitela con il numero della versione scelta.'''
Installiamo i pacchetti necessari, negli esempi utilizzerò apt-get ma potete utilizzare anche Synaptic, quindi dal terminale:
Potreste incorrere nel seguente errore:
Linea 37: Linea 44:
{{{sudo apt-get install phpx libapache2-mod-phpx}}} {{{
apache2: Could not determine the server's fully qualified domain name, using 127.0.0.1 for ServerName
}}}
Linea 39: Linea 48:
Terminata l'installazione facciamo '''ripartire Apache''' attraverso questo comando: Non preoccupatevi!!! Più avanti vedremo come risolverlo.
Linea 41: Linea 50:
{{{sudo /etc/init.d/apache2 restart}}} Dovrebbe essere tutto ok, ma per sicurezza controllate con i vostri occhi seguendo questo link: http://localhost/apache2-default . Vedete la classica pagina di Apache??? Se è così potete essere soddisfatti e proseguire con la guida.
Linea 43: Linea 52:
'''Adesso dovreste essere in grado di vedere, tramite il vostro browser, le pagine in php'''. Per sicurezza facciamo il primo test e creiamo dal terminale una nuova pagina nella directory del web server: Prima di passare al prossimo argomento vi lascio i comandi principali di Apache. '''Attenzione!!! Devono essere eseguiti sempre da root quindi preceduti sempre da un bel ''sudo''.'''
Linea 45: Linea 54:
{{{sudo gedit /var/www/testphp.php}}} Avviare Apache:
Linea 47: Linea 56:
Scriviamo questa riga e salviamo il file: {{{
/etc/init.d/apache2 start
}}}

Restartare Apache:

{{{
/etc/init.d/apache2 restart
}}}

Fermare Aapache:

{{{
/etc/init.d/apache2 stop
}}}

== PHP ==

Per verificare il corretto funzionamento di PHP andiamo a '''creare nella nostra DocumentRoot''', che di Default si trova in ''/var/www'', un file di prova php:

{{{
sudo gedit /var/www/info.php
}}}

Inserite all'interno del file la seguente stringa:
Linea 51: Linea 84:
Ricordo che la '''directory del web server è /var/www/''', e che per vederne il contenuto ci basterà aprire il nostro browser e mettere come indirizzo '''localhost''' http://localhost/ . Adesso dovrebbe uscirvi una pagina con scritto '''"Index of/"''' e di seguito un '''link che va proprio alla pagina che avete appena creato'''. Cliccate sul link e dovrebbe apparirvi una nuova pagina, di sfondo viola, all'interno della quale saranno presenti tutte le informazioni riguardo la vostra versione del php. In caso contrario provate a rieseguire la procedura e controllate se avete fatto errori o avete saltato qualche passaggio. Andiamo su http://localhost/info.php e dovremmo vedere la classica pagina di informazioni del PHP. Se così non fosse provate a controllare se avete eseguito correttamente ogni step dell'how-to oppure vedete più avanti dove tratterò gli errori.
Linea 53: Linea 86:
= MySQL =
----
== MySQL ==
Linea 56: Linea 88:
'''Anche per il database MySQL la procedura è semplice''' e sta nell'installare un paio di pacchetti e in seguito riavviare Apache. Andiamo a vedere nello specifico: MySQL viene installato con '''utente fittizio root''' e il '''campo password vuoto'''. Per verificare che funzioni:
Linea 58: Linea 90:
{{{sudo apt-get install libapache2-mod-auth-mysql phpx-mysql}}} {{{
sudo mysql
}}}
Linea 60: Linea 94:
Riavviamo Apache: Dovreste avere in risposta:
Linea 62: Linea 96:
{{{sudo /etc/init.d/apache2 restart}}} {{{
Welcome to the MySQL monitor. Commands end with ; or \g.
Your MySQL connection id is 9 to server version: 5.0.22-Debian_0ubuntu6.06-log

Type 'help;' or '\h' for help. Type '\c' to clear the buffer.

mysql>
}}}

In tal caso '''avete terminato l'installazione di LAMP con successo!!!'''

= Commenti =

Ciao, sul wiki esistono già le guide per apache, php e mysql, verifica che questa pagina non ripeta le stesse cose:

 * Guida apache e php => WebServer
 * Guida mysql => WebServer e ServerDatabase

BlackDesert

Questa guida non serve a realizzare un webserver!!! Infatti serve solo a creare l'ambiente di sviluppo LAMP per i webmaster. Non si installa nemmeno apache2 per intero...

P3E2
Linea 65: Linea 121:

La guida non è ancora terminata ma al suo interno c'è quanto basta per l'installazione dei tre componenti. (P3E2)
CategoryNuoviDocumenti

BR

!!!ATTENZIONE LA GUIDA E' IN FASE DI ALLESTIMENTO!!!

Introduzione

Questo how-to è frutto della mia esperienza personale nell'installazione di LAMP su Ubuntu ed è stato testato su diverse macchine, tuttavia è possibile che in alcuni casi si possa incorrere in errori di vario genere. Nell'how-to dedicherò alcune righe alle problematiche più comuni e alle relative soluzioni, ma vi invito a postare sul forum nel caso doveste andare in contro ad imprevisti durante l'installazione o la configurazione dei vari applicativi.

!!! ATTENZIONE !!!

Ricordo che questa guida vuole aiutare l'utente a configurare una piattaforma di sviluppo LAMP, anzi UAMP (Ubuntu, Apache, PHP, MySQL) funzionante e non un webserver.

Installazione

Il procedimento di installazione diventa molto semplice se non si ha intenzione di compilare i pacchetti autonomamente (questo metodo non verrà trattato nell'how-to), ma si decide di sfruttare quelli messi a disposizione nei repository ufficiali. Personalmente ho installato solo una volta LAMP compilando da me i pacchetti ed è una scelta che sconsiglio a chi non è pratico. Come scritto sopra, la procedura è molto semplice e consiste nell'installazione di alcuni pacchetti essenziali che si può effettuare tramite apt-get o con il vostro gestore di pacchetti (Synaptic nel mio caso). I pacchetti in questione sono:

  • apache2-mpm-prefork (con relative dipendenze che verrano risolte da apt-get o il nostro gestore di pacchetti) che è il webserver

  • mysql-server che il pacchetto riguardante mysql

  • libapache2-mod-php5 che è il modulo PHP per Apache

  • php5-mysql che è l'estensione MySQL per PHP

Quindi da terminale andiamo a scrivere:

apt-get install apache2-mpm-prefork mysql-server libapache2-mod-php5 php5-mysql

Se non ricevete alcun errore di download o di configurazione avete appena installato LAMP e non vi resta che configurarlo. Verifichiamo però che ogni componente sia stato installato correttamente.

Apache

Apache dovrebbe già essere in esecuzione ma per sicurezza avviatelo o riavviatelo con questo comando:

sudo /etc/init.d/apache2 restart

Potreste incorrere nel seguente errore:

apache2: Could not determine the server's fully qualified domain name, using 127.0.0.1 for ServerName

Non preoccupatevi!!! Più avanti vedremo come risolverlo.

Dovrebbe essere tutto ok, ma per sicurezza controllate con i vostri occhi seguendo questo link: http://localhost/apache2-default . Vedete la classica pagina di Apache??? Se è così potete essere soddisfatti e proseguire con la guida.

Prima di passare al prossimo argomento vi lascio i comandi principali di Apache. Attenzione!!! Devono essere eseguiti sempre da root quindi preceduti sempre da un bel sudo.

Avviare Apache:

/etc/init.d/apache2 start

Restartare Apache:

/etc/init.d/apache2 restart

Fermare Aapache:

/etc/init.d/apache2 stop

PHP

Per verificare il corretto funzionamento di PHP andiamo a creare nella nostra DocumentRoot, che di Default si trova in /var/www, un file di prova php:

sudo gedit /var/www/info.php

Inserite all'interno del file la seguente stringa:

<?php phpinfo(); ?>

Andiamo su http://localhost/info.php e dovremmo vedere la classica pagina di informazioni del PHP. Se così non fosse provate a controllare se avete eseguito correttamente ogni step dell'how-to oppure vedete più avanti dove tratterò gli errori.

MySQL

MySQL viene installato con utente fittizio root e il campo password vuoto. Per verificare che funzioni:

sudo mysql

Dovreste avere in risposta:

Welcome to the MySQL monitor.  Commands end with ; or \g.
Your MySQL connection id is 9 to server version: 5.0.22-Debian_0ubuntu6.06-log

Type 'help;' or '\h' for help. Type '\c' to clear the buffer.

mysql>

In tal caso avete terminato l'installazione di LAMP con successo!!!

Commenti

Ciao, sul wiki esistono già le guide per apache, php e mysql, verifica che questa pagina non ripeta le stesse cose:

BlackDesert

Questa guida non serve a realizzare un webserver!!! Infatti serve solo a creare l'ambiente di sviluppo LAMP per i webmaster. Non si installa nemmeno apache2 per intero...

P3E2


CategoryNuoviDocumenti