Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AntonioDiBella/Prove0"
Differenze tra le versioni 3 e 4
Versione 3 del 15/10/2007 16.32.43
Dimensione: 2307
Commento:
Versione 4 del 15/10/2007 16.36.54
Dimensione: 160
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 3: Linea 3:
||<tablebgcolor="#f1f1ed" tablewidth="35%" tablestyle="margin: 0pt 0pt 1em 1em; float: right; font-size: 0.9em;"style="padding: 0.5em;">'''Indice'''[[BR]] [[TableOfContents]] ||
Linea 5: Linea 4:
= Prove in corso =
Linea 6: Linea 6:
= Introduzione =
Il file /etc/network/interfaces contiene le informazioni di configurazione delle interfacce di rete. Viene utilizzato dai comandi '''ifup''' e '''ifdown.''' Questo file permette di stabilire come il sistema è connesso alla rete.

= Struttura del file =
Le righe che cominciano con # sono ignorate. Da notare che i commenti a fine riga NON sono supportati. I commenti devono essere inseriti su righe a se. I comandi di una riga possono essere riportati su più righe a patto di inserire uno backslash "\" nel punto di ritorno a capo.

Il file è costituito da una o più istanze delle parole {{{iface}}}, {{{mapping}}}, {{{auto}}} e {{{allow-}}}. Ad esempio:
{{{
auto lo eth0
allow-hotplug eth1

iface lo inet loopback

mapping eth0
  script /usr/local/sbin/map-scheme
  map HOME eth0-home
  map WORK eth0-work

iface eth0-home inet static
  address 192.168.1.1
  netmask 255.255.255.0
  up flush-mail

iface eth0-work inet dhcp

iface eth1 inet dhcp
}}}
Questo esempio è relativo alla configurazione di due interfacce di rete, per una delle quali sono previsti due profili home e work.
Le righe che cominciano con la parola {{{auto}}} sono utilizzate per identificare l'interfaccia fisica che deve essere attivata quando {{{ifup}}} è avviato con l'opzione -a (tale opzione è usata dagli script di boot del sistema).
I nomi delle interfacce fisiche dovrebbero seguire la parola "auto" sulla stessa riga. Possono esistere più istanze delle parola "auto". {{{ifup}}} attiverà le interfacce nell'ordine con le quali quali queste sono listate.
Le righe che cominciano con "allow-" sono utilizzate per identificare interfacce che dovrebbero essere attivate automaticamente.

== Parametri ==



= Ulteriori risorse =
 * http://www.debian.org/doc/manuals/reference/ch-gateway.en.html
 * Esempi di possibili modi di attivazione delle interfacce di rete sono disponibili in /usr/share/doc/ifupdown/examples/network-interfaces.

== Esempio di sottopagina ==
ProvaDaProve
ConfigurazioneManualeInterfacceDiRete