Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Antonio CHESSA

Email: achessa@tiscali.it; vonkes@gmail.it

Chi Sono

Sono un ex dipendete delle Ferrovie dello Stato in pensione dal giugno 2007.
In ambito aziendale,utilizzato come consulente informatico,mi occupavo di gestione di informazioni inerenti la marcia dei Treni.In passato negli anni 1988/90 ho sviluppato piccoli package sotto S.O. Windows usando il linguaggio Clipper, grande antagonista di FoxPro,per esigenze di amici, quando ancora l'informatica non era cosi diffusa come oggi e i pacchetti costavano troppo per quello che facevano ovviamente se paragonati a quello che facevano allora quelli sviluppati in casa e che, a mio modesto avviso, nulla avevano da invidiare a quelli commerciali. FoxPro con l'acquisto da parte di Microsoft ha avuto molta fortuna ed e' diventato molto famoso tra gli sviluppatori. Clipper, a mio modesto avviso, anche se acquistato da Computer Associate non ha avuto altrettanta fortuna. Da linguaggio snello e veramente potente e' diventato estremamente farraginoso allorquando,come FoxPro, e' diventato un pacchetto visuale sotto Windows. Una delle ragioni per le quali un po' mi sono allontanato dalla programmazione e' anche questa. I linguaggi visuali non mi davano quella soddisfazione che provavo programmando sotto Clipper;si potevano scrivere funzioni proprie se non volevi acquistare librerie come le famose Funcky( chi ha usato questo linguaggio sicuramente le conosce)e tante altre cose.
Un paio di anni fa mi sono riavvicinato alla programmazione interessato a realizzare pagine web, cosi' ho imparato ad usare PHP e Mysql. Ho imparato anche il linguaggio Python e quindi a programmare anche sotto di esso.
Alla fine del 2005 ho installato sul mio PC Ubuntu e quindi sono entrato nel mondo di Linux; con altre Persone interessati a questo S.O. ho realizzato delle pagine di documentazione inerenti la programmazione sotto Python e ho curato specialmente gli esempi.
Verso la fine del 2006 sono caduto in depressione che mi ha costretto ad abbandonare ogni attivita' extralavorativa poi e' arrivata anche la pensione che ha aggravato il mio stato fisico costringendomi a tralasciare l'uso del PC .
Verso agosto 2009 ho ricominciato a riprendere piu' assiduamente l'uso del PC ma solo sotto windows limitandomi a scarcare foto o musica. Poi verso settembre ho ricominciato a riguardare i miei vecchi lavori e cosi' sono rientrato, anche se lentamente, nella programmazione ma solo sotto windows anche perche' avevo dimenticao la password per usare Linux.
Da 20 giorni ho ripreso anche sotto Ubuntu e mi sembra di essere tornato nello stato fisico e mentale in cui versavo prima della depressione. Insomma ora sono pronto a ricominciare.
Per coloro che fossero interessati a contattarmi sono pronto a dare tutta la mia collaborazione.
Ciao
Antonio


CategoryHomepage