Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/VelocizzareKubuntu"
Differenze tra le versioni 17 e 19 (in 2 versioni)
Versione 17 del 18/04/2007 13.08.02
Dimensione: 4643
Autore: BlackDesert
Commento:
Versione 19 del 13/07/2007 16.56.06
Dimensione: 4560
Commento: rivisti typo, stile e formattazione; andrebbe implementata con altre info ;)
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 5: Linea 5:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5% ^>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">||

Questa guida è riferita alle persone che vogliono velocizzare la propria distribuzione Kubuntu.
Per migliorare le prestazioni di Kubuntu si può agire in diverse direzioni: gestione e consumo della memoria, configurazione dei principali programmi, prelinking ed altro.
Questa guida è riferita alle persone che vogliono velocizzare la propria distribuzione '''Kubuntu'''.
Per migliorare le prestazioni di Kubuntu si può agire in diverse direzioni: gestione e consumo della memoria, configurazione dei principali programmi, ''prelinking'' ed altro.
Linea 13: Linea 11:
Per sapere l'attuale consumo di memoria da parte del Sistema, avviate Kubuntu e senza aprire altre applicazioni, digitate dal terminale questo comando: Per sapere l'attuale consumo di memoria da parte del Sistema, avviare Kubuntu e, senza aprire altre applicazioni, digitare dal terminale questo comando:
Linea 19: Linea 17:
per ulteriori informazioni sull'uso del comando '''free''' consultate la [:ComandiBase:Guida ai Comandi Base] per ulteriori informazioni sull'uso del comando '''free''' consultare la [:ComandiBase:Guida ai Comandi Base]
Linea 33: Linea 31:
= Autostart = = La directory Autostart =
Linea 35: Linea 33:
Anche [http://www.kde.org KDE] come wind*** ha una sorta di cartella "esecuzione automatica", ovvero una directory che contiene i links ad applicazioni che KDE avvia in automatico all'apertura. Anche [http://www.kde.org KDE] come Wind*** ha una cartella "esecuzione automatica", ovvero una directory che contiene i links ad applicazioni che KDE avvia in automatico all'apertura.
Linea 39: Linea 37:
Se avete paura di rimuovere applicazioni utili, potete sempre spostare questi collegamenti in una nuova directory per testare il sistema con le modifiche effettuate. Ogni operazione sulla cartella autostart richiede i privilegi di root. Se avete paura di rimuovere applicazioni utili, è sempre possibile spostare questi collegamenti in una nuova directory per testare il sistema con le modifiche effettuate. Ogni operazione sulla cartella `autostart` richiede i privilegi di root.
Linea 42: Linea 40:
 * '''adept_notifier_auto.desktop''': notifica degli aggiornamenti (puoi tranquillamente farne a meno, apri synaptic o adept ogni tanto e guardaci a manina),
 * '''klipper.desktop''': strumento per gli appunti (puoi tranquillamente farne a meno)
 * '''guidance-power-manager.desktop''': serve per l'amministrazzione dell'energia (su Dapper non ce l'ho, su Edgy l'ho tolto e va tutto, xò non uso funzioni tipo lo stand-by)
 * '''konqy_preload.desktop''': precarica Konqueror all'avvio di KDE in modo che si avii + velocemente
 * '''kab2kabc.desktop''': strumento di conversione da libkab a libkabc (eccheè? Huh? io l'ho lasciato)
 * '''korgac.desktop''': avvisi di KOrganizer (puoi tranquillamente farne a meno)
 * '''kdesktop.desktop'''; Desktop KDE
 * '''panel.desktop''': Pannello di KDE
 * '''khotkeys.desktop''': gestisce le hotkeys
 * '''restore_kmix_volumes.desktop''': ripristina il volume del mixer
 * '''adept_notifier_auto.desktop''': notifica degli aggiornamenti (è tranquillamente possibile farne a meno, aprendo Synaptic o Adept ogni tanto e aggiornare manualmente);
 * '''klipper.desktop''': strumento per gli appunti (si può tranquillamente farne a meno);
 * '''guidance-power-manager.desktop''': serve per l'amministrazzione dell'energia (su Dapper non l'ho, su Edgy l'ho tolto e funziona tutto, però non uso funzioni come lo stand-by);
 * '''konqy_preload.desktop''': precarica Konqueror all'avvio di KDE in modo che si avii più velocemente;
 * '''kab2kabc.desktop''': strumento di conversione da libkab` a `libkabc` (l'ho lasciato);
 * '''korgac.desktop''': avvisi di KOrganizer (è tranquillamente possibile farne a meno)
 * '''kdesktop.desktop'''; Desktop KDE;
 * '''panel.desktop''': Pannello di KDE;
 * '''khotkeys.desktop''': gestisce le hotkeys;
 * '''restore_kmix_volumes.desktop''': ripristina il volume del mixer.
Linea 55: Linea 53:
Su Konqueror: per velocizzare la sua apertura basta togliere la pagina iniziale con Home, cartella di rete ecc. in quanto sono link che abbiamo già nei nostri menu. Per fare ciò basta andare sulla pagina successiva, link in basso a destra e trovare il link "se non vuoi che appaia questa pagina introduttiva clicca qui". Su Konqueror: per velocizzare la sua apertura è sufficiente togliere la pagina iniziale con Home, cartella di rete ecc. in quanto sono link che abbiamo già nei nostri menù. Per fare ciò basta andare sulla pagina successiva, link in basso a destra e trovare il link "se non vuoi che appaia questa pagina introduttiva clicca qui".
Linea 59: Linea 57:
Sul grub: per vedere i processi che vengono avviati al boot come la schermata della dapper, basta editare
/boot/grub/menu.lst e togliere "quiet"
Sul Grub: per vedere i processi che vengono avviati al boot come la schermata della Dapper, è sufficiente editare `/boot/grub/menu.lst` e togliere l'opzione "quiet".

Introduzione

Questa guida è riferita alle persone che vogliono velocizzare la propria distribuzione Kubuntu. Per migliorare le prestazioni di Kubuntu si può agire in diverse direzioni: gestione e consumo della memoria, configurazione dei principali programmi, prelinking ed altro.

Consumo della memoria

Il primo passo per velocizzare Kubuntu è l'ottimizzazione delle prestazioni della memoria. Per sapere l'attuale consumo di memoria da parte del Sistema, avviare Kubuntu e, senza aprire altre applicazioni, digitare dal terminale questo comando:

free -m

per ulteriori informazioni sull'uso del comando free consultare la [:ComandiBase:Guida ai Comandi Base] questo comando fornirà un output di questo tipo:

                   total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:                748        741          7          0         50        253
-/+ buffers/cache:  437        311
Swap:               517         27        490
Total:             1266        768        498
  • ksysguard
  • sysv-rc-conf

La directory Autostart

Anche [http://www.kde.org KDE] come Wind*** ha una cartella "esecuzione automatica", ovvero una directory che contiene i links ad applicazioni che KDE avvia in automatico all'apertura.

La cartella in oggetto è /usr/share/autostart/ ed in essa si trovano molti collegamenti, alcuni dei quali relativi a programmi superflui che occupano (quasi) inutilmente memoria. Se avete appena installato Kubuntu, probabilmente questi programmi saranno ancora lì. Quello che segue è un elenco dei links con la relativa descrizione. Se avete paura di rimuovere applicazioni utili, è sempre possibile spostare questi collegamenti in una nuova directory per testare il sistema con le modifiche effettuate. Ogni operazione sulla cartella autostart richiede i privilegi di root.

  • adept_notifier_auto.desktop: notifica degli aggiornamenti (è tranquillamente possibile farne a meno, aprendo Synaptic o Adept ogni tanto e aggiornare manualmente);

  • klipper.desktop: strumento per gli appunti (si può tranquillamente farne a meno);

  • guidance-power-manager.desktop: serve per l'amministrazzione dell'energia (su Dapper non l'ho, su Edgy l'ho tolto e funziona tutto, però non uso funzioni come lo stand-by);

  • konqy_preload.desktop: precarica Konqueror all'avvio di KDE in modo che si avii più velocemente;

  • kab2kabc.desktop: strumento di conversione da libkab a libkabc` (l'ho lasciato);

  • korgac.desktop: avvisi di KOrganizer (è tranquillamente possibile farne a meno)

  • kdesktop.desktop; Desktop KDE;

  • panel.desktop: Pannello di KDE;

  • khotkeys.desktop: gestisce le hotkeys;

  • restore_kmix_volumes.desktop: ripristina il volume del mixer.

Konqueror

Su Konqueror: per velocizzare la sua apertura è sufficiente togliere la pagina iniziale con Home, cartella di rete ecc. in quanto sono link che abbiamo già nei nostri menù. Per fare ciò basta andare sulla pagina successiva, link in basso a destra e trovare il link "se non vuoi che appaia questa pagina introduttiva clicca qui".

Grub

Sul Grub: per vedere i processi che vengono avviati al boot come la schermata della Dapper, è sufficiente editare /boot/grub/menu.lst e togliere l'opzione "quiet".

Uso di Prelink

Ulteriori risorse

Questo nuovo documento trae ispirazione da questi msg del Forum:


CategoryNuoviDocumenti