Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Ubuntu Tweak è un'applicazione che permette di gestire e personalizzare la propria distribuzione in maniera semplice e intuitiva. Attraverso di esso è possibile modificare l'ambiente desktop, installare programmi e disporre di un tool di pulizia del sistema.

Il progetto è stato abbandonato dallo sviluppatore. Non sono quindi previsti aggiornamenti o eventuali correzioni di bug. L'ultima versione rilasciata ufficialmente è per Ubuntu 14.04.

Installazione

  1. Aggiungere i relativi ppa esterni digitando il seguente comando nel terminale:

    sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/ppa
  2. Aggiornare l'elenco dei pacchetti digitando:

    sudo apt-get update
  3. Installare il pacchetto ubuntu-tweak.

In alternativa, qualora non si desideri l'aggiunta di ppa esterni, è possibile effettuare il download del pacchetto .deb dalla pagina launchpad per poi procedere con la sua installazione.

Funzioni principali

Di seguito sono spiegate le principali sezioni di Ubuntu Tweak:

  • Panoramica: viene visualizzata una sintesi delle caratteristiche del sistema in uso;

  • Applicazioni: sarà possibile installare e rimuovere rapidamente applicazioni, molte delle quali non incluse nei repository ufficiali;

  • Ottimizzazioni: sarà possibile personalizzare il comportamento del sistema all'avvio ed allo spegnimento, modificare il tema grafico ecc.;

  • Amministrazione: da questa sezione si potranno cambiare i percorsi delle cartelle all'interno della Home utente, gestire liberamente i modelli dei documenti, inserire script, modificare le sorgenti software;

  • Pulizia: da questa sezione si potranno eliminare in tutta sicurezza alcuni file non necessari per creare spazio nel sistema; fra gli altri, è possibile eliminare, selezionandoli: la cache dei browser, la cache di apt, i pacchetti non necessari, i file di configurazione dei pacchetti ormai disinstallati, i kernel non più in uso dal sistema.

Con Ubuntu Tweak Ubuntu Tweak anche la penultima versione del kernel installata nel sistema. Per motivi di sicurezza se ne sconsiglia però l'eliminazione. Si raccomanda quindi di deselezionare l'elemento prima di eseguire la pulizia.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione