Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Un bug è un errore che si verifica nell'utilizzo di un programma, determinato da un errore di scrittura del codice da parte dell'autore o da un conflitto tra il programma stesso e altri elementi del sistema operativo. Per tenere sotto controllo i bug e le loro soluzioni, la comunità di Ubuntu utilizza Launchpad. Per segnalare un bug è quindi necessario disporre di un account.

Per poter segnalare i bug, occorre aver attivato nel sistema lo strumento apport.

Segnalare un bug

Usare il menu

Se si vuole segnalare un bug per un'applicazione in esecuzione che risponde, è sufficiente fare clic sul menu Aiuto → Segnala un problema. Questo metodo è preferibile rispetto alla segnalazione dei bugs su Launchpad poiché allega automaticamente molte informazioni utili che aiutano a sistemare il problema.

Se l'applicazione non risponde o se si sta usando la versione di Ubuntu in sviluppo, si avvierà automaticamente Apport che aprirà un apposito modulo da completare su Launchpad per la segnalazione del bug. Anche questa procedura fornisce informazioni utili agli sviluppatori rendendo meno ardua la risoluzione del problema.

Segnalare con ubuntu-bug

Se non si riesce a riportare il bug tramite l'utilizzo del menu, ad esempio perché:

  • il problema è legato al kernel Linux o all'ambiente grafico;
  • l'applicazione non ha nel menu la voce Aiuto o Segnala un problema;

  • si sta usando la versione Server Edition;
  • l'applicazione non si avvia;

è possibile segnalare il bug utilizzando il programma ubuntu-bug.

Premere Alt+F2 per aprire la finestra di Esegui un comando. Se si usa la versione Server Edition di Ubuntu, digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

ubuntu-bug <nome-del-pacchetto>

sostituendo <nome-del-pacchetto> con il nome dell'applicazione di cui si vuole riportare il bug, quindi fare clic su Esegui.

Per eliminare dubbi su quale sia il pacchetto che presenta dei problemi, leggere questa pagina (in inglese).

Per segnalare un bug di un programma in esecuzione, fare clic su in Sistema → Amministrazione → Monitor di Sistema e trovare l'ID del processo. Quindi inserire tale ID invece del nome del pacchetto nella finestra di Esegui un comando.

Se il programma in errore ha una finestra aperta, lanciare nel terminale il comando:

ubuntu-bug -w

e poi fare click sulla finestra della applicazione.

Scrivere una segnalazione utile

Quando uno sviluppatore vuole eliminare un bug, per prima cosa deve essere in grado di riprodurlo. In seguito proverà ad apportare piccole modiche e, di nuovo, tenterà di riprodurre il bug. Questo procedura può essere ripetuta numerose volte prima di giungere a una soluzione. Quando si segnala un bug è quindi utile specificare tre cose:

  • cosa ci si aspettava dal programma;
  • cosa è successo in realtà;
  • i procedimenti eseguiti per arrivare al bug.

Completare i campi descrittivi con più informazioni possibili a partire dalla versione di Ubuntu utilizzata fino ai programmi in esecuzione nel momento in cui si è verificato il bug.

Occorre tenere di conto che al fine di creare meno confusione possibile, è opportuno utilizzare una sola e ben dettagliata segnalazione piuttosto che disperdere le informazioni su più segnalazioni.

Aggiungere qualsiasi cosa possa essere utile per descrivere o riprodurre il bug. Screenshot, video, documenti, sono tutti strumenti utili che possono essere determinanti per gli sviluppatori per comprendere di quale tipo di errore si tratti. Per aggiungere uno screenshot o un documento a un bug, compilare la parte titolata Include an attachment.
Altri file, se necessari, possono essere aggiunti in seguito facendo clic su Add a comment/attachment in fondo alla pagina.

Quando non segnalare i bug

Ottenere supporto

Per ottenere aiuto nel trovare il pacchetto in cui è presente il bug o per ulteriori informazioni, si può chiedere su #ubuntu-it.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione