Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/RipristinoMbrWindows"
Differenze tra le versioni 1 e 2
Versione 1 del 04/09/2008 11.07.16
Dimensione: 2354
Commento:
Versione 2 del 04/09/2008 11.07.27
Dimensione: 2376
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 48: Linea 48:
CategoryHomepage CategoryHomepage CategoryDaRevisionare

BR Indice()

Introduzione

Guida per l'installazione di ubuntu con ambiente grafico LXDE. Può essere molto utile installare un DE leggero e pratico come LXDE, infatti è in grado di girare in maniera fluida su macchine con 64Mb di ram.

Ottenere il cd minimale

A [https://help.ubuntu.com/community/Installation/MinimalCD: questo] link è possibile scaricare il cd minimale per le varie architetture.

Installazione del sistema base

Collegare il computer in rete, ad esempio tramite un cavo ethernet, in maniera tale che si possa connettere ai server Ubuntu, impostare quindi il boot da cd ed inserire il cd minimale scaricato in precedenza. BR Una volta caricato il cd inserire la seguente stringa e premere invio: {{{ cli }}} Ora inizierà l'installazione del sistema, durante questa verranno richieste delle impostazioni a cui bisogna rispondere per il completamento dell'azione.

Installazione di LXDE

Per prima cosa bisogna aggiungere i repo di lxde: {{{ sudo nano /etc/apt/sources.list }}} inserire quindi alla fine del documento le seguenti righe: {{{ deb http://ppa.launchpad.net/lxde/ubuntu hardy main deb-src http://ppa.launchpad.net/lxde/ubuntu hardy main }}} salvare e chiudere. Si può quindi procedere con l'installazione: {{{sudo apt-get update sudo apt-get install lxde xinit gdm xorg }}} attendere la fine dell'installazione dei pacchetti e riavviare il sistema con:  sudo shutdown -r 0 

Installazione di programmi consigliati

Una volta installato il sistema base è bene saper scegliere dei programmi leggeri in modo che possano essere eseguiti anche da macchine meno recenti, questi sono i programmi consigliati: BR 1. kazehakase Web Browser 2. alsamixergui GUI per alsamixer 3. alsaplayer Riproduttore audio/video 4. epdfview Visualizzatore .pdf 5. gpaint Editor immagini 6. pidgin Programma per i protocolli di chat (es:MSN) 7. abiword Editor di testo 8. gnumeric Editor di fogli di calcolo 9. wifi-radar Per la gestione delle connessioni wifi 10. synaptic Gestore pacchetti BR per installare questi programmi è sufficiente digitare da terminale {{{ sudo apt-get install nomepacchetto }}}

Ulteriori risorse

[http://lxde.org/: Sito ufficiale LXDE]


CategoryHomepage CategoryDaRevisionare