Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/RecuperoDati"
Differenze tra le versioni 63 e 69 (in 6 versioni)
Versione 63 del 14/12/2010 15.24.28
Dimensione: 2892
Commento: un altra sistemata. ora è ok
Versione 69 del 14/03/2011 12.55.46
Dimensione: 2914
Autore: localhost
Commento: converted to 1.6 markup
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from GiuseppeTerrasi/Prove8
Linea 3: Linea 4:
[[Indice(depth=1)]]
[[Informazioni(rilasci="10.10 10.04 9.10 8.04"; forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,430020")]]
<<Indice(depth=1)>>
<<Informazioni(rilasci="10.10 10.04 9.10 8.04"; forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,430020")>>
Linea 8: Linea 9:
I file eliminati o persi accidentalmente possono essere recuperati con l'uso di programmi specifici, molti dei quali disponibili nei [:Repository:repository] di '''Ubuntu'''. I file eliminati o persi accidentalmente possono essere recuperati con l'uso di programmi specifici, molti dei quali disponibili nei [[Repository|repository]] di '''Ubuntu'''.
Linea 10: Linea 11:
Occorre sottolineare, che il modo migliore per evitare la perdita dei dati, è di effettuare con cadenza regolare delle copie di [:AmministrazioneSistema/BackupDelSistema:backup] dei propri dati. Occorre sottolineare, che il modo migliore per evitare la perdita dei dati, è di effettuare con cadenza regolare delle copie di [[AmministrazioneSistema/BackupDelSistema|backup]] dei propri dati.
Linea 14: Linea 15:
 0. Il dispositivo ha subito un guasto di natura meccanica. Per non danneggiarlo ulteriormente e per non sovrascrivere i dati presenti in esso, operare su delle immagini del dispositivo. Spegnere immediatamente il computer e utilizzarlo solo mediante sistemi ''live'' in modo da potere analizzare i dispositivi a [:Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni:partizioni smontate]. Sarà necessario un altro dispositivo di archiviazione, di capienza pari o superiore a quello di origine. Considerare la necessità di ulteriore spazio oltre che per il recupero dei dati anche per la creazione dell'immagine.  0. Il dispositivo ha subito un guasto di natura meccanica. Per non danneggiarlo ulteriormente e per non sovrascrivere i dati presenti in esso, operare su delle immagini del dispositivo. Spegnere immediatamente il computer e utilizzarlo solo mediante sistemi live in modo da potere analizzare i dispositivi a [[Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni|partizioni smontate]]. Sarà necessario un altro dispositivo di archiviazione, di capienza pari o superiore a quello di origine. Considerare la necessità di ulteriore spazio oltre che per il recupero dei dati anche per la creazione dell'immagine.
Linea 16: Linea 17:
[[Anchor(live)]]
Per avviare il sistema in modalità ''live'' è sufficiente [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu disporre] di una copia di '''Ubuntu Desktop Editition''' da potere avviare con il [:Installazione/Grafica:CD-ROM] o con un [:Installazione/DaSupportoUsb:dispositivo USB]. In alternativa, qualora si disponesse di poca ram o si è privi di una connessione internet, è possibile utilizzare [http://ubuntu-rescue-remix.org/ Ubuntu rescue remix] o [http://www.sysresccd.org/Main_Page System Rescue Cd] i quali dispongono molti dei programmi menzionati in queste pagine.
<<Anchor(live)>>
Per avviare il sistema in modalità live è sufficiente [[http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu|disporre]] di una copia di '''Ubuntu Desktop Editition''' da potere avviare con il [[Installazione/Grafica|CD-ROM]] o con un [[Installazione/DaSupportoUsb|dispositivo USB]]. In alternativa, qualora si disponesse di poca ram o si è privi di una connessione internet, è possibile utilizzare [[http://ubuntu-rescue-remix.org/|Ubuntu rescue remix]] o [[http://www.sysresccd.org/Main_Page|System Rescue Cd]] i quali dispongono molti dei programmi menzionati in queste pagine.
Linea 21: Linea 22:
Fare riferimento alla [:GiuseppeTerrasi/Prove9:seguente pagina]. Fare riferimento alla [[/Partizioni|seguente pagina]].
Linea 25: Linea 26:
Fare riferimento alla [:GiuseppeTerrasi/Prove10:seguente pagina]. Fare riferimento alla [[/Immagini|seguente pagina]].
Linea 29: Linea 30:
Fare riferimento alla [:GiuseppeTerrasi/Prove10#estrarre:seguente pagina]. Fare riferimento alla [[/Immagini#estrarre|seguente pagina]].
Linea 33: Linea 34:
Fare riferimento alla [:GiuseppeTerrasi/Prove11:seguente pagina]. Fare riferimento alla [[/Estrazione|seguente pagina]].
Linea 37: Linea 38:
 * [https://help.ubuntu.com/community/DataRecovery Documento originale]
 * [http://ubuntu-rescue-remix.org/ Ubuntu Rescue Remix]
 * [http://www.caine-live.net/ CAINE: distribuzione specifica per l'analisi forense]
 * [http://goinggnu.wordpress.com/2008/02/14/recover-deleted-files-from-memory-card Recuperare file cancellati da una memory card]
 * [http://www.linux.com/articles/56588 Come recuperare i file persi dopo aver cancellato accidentalmente i dati dall'hard disk]
 * [[https://help.ubuntu.com/community/DataRecovery|Documento originale]]
 * [[http://ubuntu-rescue-remix.org/|Ubuntu Rescue Remix]]
 * [[http://www.caine-live.net/|CAINE: distribuzione specifica per l'analisi forense]]
 * [[http://goinggnu.wordpress.com/2008/02/14/recover-deleted-files-from-memory-card|Recuperare file cancellati da una memory card]]
 * [[http://www.linux.com/articles/56588|Come recuperare i file persi dopo aver cancellato accidentalmente i dati dall'hard disk]]
Linea 44: Linea 45:
CategoryHomepage CategoryAmministrazione

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

I file eliminati o persi accidentalmente possono essere recuperati con l'uso di programmi specifici, molti dei quali disponibili nei repository di Ubuntu.

Occorre sottolineare, che il modo migliore per evitare la perdita dei dati, è di effettuare con cadenza regolare delle copie di backup dei propri dati.

Premessa

  1. Il dispositivo ha subito un guasto di natura meccanica. Per non danneggiarlo ulteriormente e per non sovrascrivere i dati presenti in esso, operare su delle immagini del dispositivo. Spegnere immediatamente il computer e utilizzarlo solo mediante sistemi live in modo da potere analizzare i dispositivi a partizioni smontate. Sarà necessario un altro dispositivo di archiviazione, di capienza pari o superiore a quello di origine. Considerare la necessità di ulteriore spazio oltre che per il recupero dei dati anche per la creazione dell'immagine.

  2. Se il guasto non è di natura meccanica è possibile, invece, recuperare i dati direttamente dal dispositivo.

Per avviare il sistema in modalità live è sufficiente disporre di una copia di Ubuntu Desktop Editition da potere avviare con il CD-ROM o con un dispositivo USB. In alternativa, qualora si disponesse di poca ram o si è privi di una connessione internet, è possibile utilizzare Ubuntu rescue remix o System Rescue Cd i quali dispongono molti dei programmi menzionati in queste pagine.

Recuperare le partizioni

Fare riferimento alla seguente pagina.

Creare un immagine di un dispositivo

Fare riferimento alla seguente pagina.

Estrarre i dati da un immagine

Fare riferimento alla seguente pagina.

Estrarre singoli file dalla partizione recuperata

Fare riferimento alla seguente pagina.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione