Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/RecuperoDati/Estrazione"
Differenze tra le versioni 2 e 6 (in 4 versioni)
Versione 2 del 12/12/2010 14.23.18
Dimensione: 8238
Commento:
Versione 6 del 12/12/2010 14.53.01
Dimensione: 9482
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 3: Linea 3:
[[Indice(depth=1)]]
[[Informazioni(rilasci="10.10 10.04 9.10 8.04"; forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,430020")]]
Linea 10: Linea 12:
[http://foremost.sourceforge.net/ Foremost] è un tool da riga di comando in grado di recuperare file da un certo numero di filesystem, inclusi i sistemi Fat, Ext3 e NTFS. [http://foremost.sourceforge.net/ Foremost] è un tool a riga di comando in grado di recuperare file da un certo numero di filesystem, inclusi i sistemi Fat, Ext3 e NTFS.
Linea 34: Linea 36:
Per una panoramica dei file supportati da '''Foremost''' fare riferimento alla pagina man. Per una panoramica dei file supportati da '''Foremost''' fare riferimento alla [http://wiki.ubuntu-it.org/GiuseppeTerrasi/Prove11#ur pagina man].
Linea 38: Linea 40:
'''Scalpel''' recupera i file utilizzando come database le definizioni contenute [http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_di_file negli header e nei footer] presenti all'interno di un file immagine o di un file `.raw`. È simile a '''Foremost''' e potrebbe avere dei miglioramenti. '''Scalpel''' recupera i file appoggiandosi alle definizioni contenute [http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_di_file negli header e nei footer] presenti all'interno di un file immagine o di un file `.raw`. È simile a '''Foremost''' e la ricerca potrebbe essere migliore.
Linea 48: Linea 50:
[http://www.itu.dk/people/jobr/magicrescue/ Magic Rescue] è un programma che utilizza i cosiddetti [http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_di_file magic number] per identificare la presenza e il tipo di file, e che può essere esteso a molti tipi di file attraverso l'uso di "recipes". [http://www.itu.dk/people/jobr/magicrescue/ Magic Rescue] è un programma che utilizza i [http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_di_file magic number] per identificare la presenza e il tipo di file e che può essere esteso a molti tipi di file attraverso l'uso di "recipes".
Linea 57: Linea 59:
}}} Questo scriverà i dati recuperati all'interno della cartella `output` dentro la cartella '''Home'''. }}} Questo scriverà i dati recuperati all'interno della cartella `output` presente nella propria '''Home'''.
Linea 61: Linea 63:
'''!PhotoRec''' è un programma di recupero dati creato inizialmente solo per recuperare immagini perse dalla memoria della fotocamera digitale o da dischi fissi. In seguito il supporto è stato esteso anche per file non audio o video. Consente la ricerca di 80 diversi tipi di file. '''!PhotoRec''' fa parte del pacchetto [apt://testdisk testdisk]. '''!PhotoRec''' è un programma di recupero dati che supporta circa 80 tipi diversi di file. '''!PhotoRec''' è parte del pacchetto [apt://testdisk testdisk].
Linea 63: Linea 65:
Per avviare Photorec per analizzare un file immagine digitare il seguente comando in una finestra di terminale: {{{ Per avviare il programma e per analizzare un file immagine digitare il seguente comando in una finestra di terminale: {{{
Linea 79: Linea 81:
I file recuperati verranno salvati nella propria cartella '''Home''', ogni immagine sarà salvata nel formato `image*.jpg`. I file recuperati verranno salvati nella propria cartella '''Home''' nel formato `image*.jpg`.
Linea 83: Linea 85:
Si veda il [https://help.ubuntu.com/community/DataRecovery/NtfsUndelete seguente documento] per questo strumento capace di recuperare file da un filesystem NTFS. '''NtfsUndelete''' può recuperare i file cancellati dalle partizioni NTFS. E' parte integrante del pacchetto [apt://ntfsprogs ntfsprogs]. Un altro programma capace di operare sulle partizioni Windows è '''ntfs-3g'''. Entrambi sono installati in via predefinita su '''Ubuntu'''.

Di seguito una panoramica dei possibili utilizzi.

 * Cercare i file cancellati su `/dev/sda2` {{{
ntfsundelete /dev/sda2
}}}

 * Look for deleted documents on /dev/sda2 {{{
ntfsundelete /dev/sda2 -s -m '*.doc'
}}}

 * Look for deleted files between 5000 and 6000000 bytes, with at least 90% of the data recoverable, on /dev/sda2 {{{
ntfsundelete /dev/sda2 -S 5k-6m -p 90
}}}
 * Look for deleted files altered in the last two days {{{
ntfsundelete /dev/sda2 -t 2d
}}}
 * Undelete inodes 2, 5 and 100 to 131 of device /dev/sda2 {{{
ntfsundelete /dev/sda2 -u -i 2,5,100-131
}}}
 * Undelete inode number 3689, call the file 'work.doc' and put it in the user's home directory {{{
ntfsundelete /dev/sda2 -u -i 3689 -o work.doc -d ~
}}}
 * Save MFT Records 3689 to 3690 to a file 'debug' {{{
ntfsundelete /dev/sda2 -c 3689-3690 -o debug
}}}
Linea 87: Linea 115:
'''Autopsy Forensic Browser''' è un'interfaccia grafica per la suite '''The Sleuth Kit'''. Sono in grado di analizzare i dischi di Windows e UNIX e file system come NTFS, FAT, UFS1/2, Ext2/3. '''Autopsy Forensic Browser''' è un'interfaccia grafica per la suite '''The Sleuth Kit'''. Sono in grado di analizzare i dischi di Windows e UNIX e filesystem come NTFS, FAT, UFS1/2, Ext2/3.
Linea 89: Linea 117:
Sono entrambi Open Source e disponibili su piattaforme UNIX. '''Autopsy''' essendo HTML-based è possibile connettersi ad esso da qualsiasi piattaforma attraverso l'uso di un browser. '''Autopsy''' mostrerà i dettagli circa i dati cancellati e la struttura del filesystem. Sono entrambi Open Source e disponibili su piattaforme UNIX. Con '''Autopsy''', essendo basato su ''html'', è possibile connettersi ad esso da qualsiasi piattaforma attraverso l'uso di un browser. Mostrerà i dettagli circa i dati cancellati e la struttura del filesystem.
Linea 93: Linea 121:
'''Autopsy''' può essere avviato da un live CD. Bisognerà indicare un disco sul quale salvare le informazioni estratte e un indirizzo IP verso il quale connettersi. Può essere avviato da un [http://wiki.ubuntu-it.org/GiuseppeTerrasi/Prove8#live live CD]. Bisognerà indicare un disco sul quale salvare le informazioni estratte e un indirizzo IP verso il quale connettersi.
Linea 95: Linea 123:
Per esempio, assumendo che si disponga di un dispositivo montato in `/media/disk` con una cartella chiamata `autopsy` e che l'indirizzo IP sia `192.168.0.1`: {{{ Per esempio, assumendo che si disponga di un dispositivo montato in `/media/disk` con una cartella chiamata `autopsy` e che l'indirizzo IP sia `192.168.0.1` digitare in una finestra di terminale il seguente comando: {{{
Linea 101: Linea 129:
 * Estrarre i blocchi non allocati (cancellati) da un dispositivo o da un file immagine: {{{ Di seguito verranno esposte le principali attività che è possibile svolgere con '''The Sleuth Kit'''.

* ''dls'' è in grado di estrarre i blocchi non allocati (cancellati) da un dispositivo o da un file immagine: {{{
Linea 103: Linea 133:
}}} Utilizzare un programma di recupero dati (fare anchor) per cercare i file dall'immagine di output. }}} Utilizzare in seguito un programma di recupero dati per cercare i file dall'immagine di output.
Linea 123: Linea 153:
[[Anchor(ur)]]
Linea 130: Linea 161:
 * [https://help.ubuntu.com/community/DataRecovery/NtfsUndelete Guida a NTFSprogs su Ubuntu.com]  * [http://www.sucka.net/2010/04/recover-deleted-files-with-ntfsundelete-from-a-ubuntu-livecd/ Recuperare file cancellati con ntfsundelete dal cd live di Ubuntu]

Indice(depth=1) Informazioni(rilasci="10.10 10.04 9.10 8.04"; forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,430020")

Introduzione

In questo documento verranno esposti diversi programmi con i quali estrarre singoli file dalle partizioni recuperate.

Foremost

[http://foremost.sourceforge.net/ Foremost] è un tool a riga di comando in grado di recuperare file da un certo numero di filesystem, inclusi i sistemi Fat, Ext3 e NTFS.

Supponendo che i file persi siano su /dev/hda, è necessario creare una cartella scrivibile su un altro disco in cui è possibile inserire i file recuperati (nell'esempio dev/sdb).

  • Montare il disco esterno e creare al suo interno una cartella chiamata foremost da utilizzare per il recupero:

    sudo mount /dev/sdb1 /recovery
    sudo mkdir /recovery/foremost
  • Avviare foremost digitando in una finestra di terminale il seguente comando:

    sudo foremost -i /dev/hda -o /recovery/foremost
  • Per avviare foremost su un file immagine semplicemente sostituire il percorso

    sudo foremost -i image -o /recovery/foremost
  • I file recuperati saranno di proprietà dell'utente root. Per cambiare i permessi digitare in una finestra di terminale i seguenti comandi:

    sudo chown -R youruser:youruser /recovery/foremost

    dove youruser:youruser rappresentano rispettivamente l'utente e il gruppo di appartenenza.

  • Usare l'opzione -w solo per si desidera ottenere un analisi dei file recuperabili:

    sudo foremost -w -i /dev/hda -o /recovery/foremost
  • Per recuperare uno specifico tipo di file usare l'opzione -t:

    sudo foremost -t jpg -i /dev/hda -o /recovery/foremost

Per una panoramica dei file supportati da Foremost fare riferimento alla [http://wiki.ubuntu-it.org/GiuseppeTerrasi/Prove11#ur pagina man].

Scalpel

Scalpel recupera i file appoggiandosi alle definizioni contenute [http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_di_file negli header e nei footer] presenti all'interno di un file immagine o di un file .raw. È simile a Foremost e la ricerca potrebbe essere migliore.

Per impostazione predefinita, tutti i tipi di file presenti in /etc/scalpel/scalpel.conf sono commentati. Per specificare quali tipi di file si vogliono ricercare è necessario modificare il file decommentando le righe necessarie. Si allega un file [http://wiki.ubuntu-it.org/GiuseppeTerrasi/Prove8?action=AttachFile&do=get&target=scalpel.conf scalpel.conf di esempio] al fine di mostrare l'elenco dei file che è in grado di recuperare.

Digitare in una finestra di terminale il seguente comando

sudo scalpel file -o nome_cartella

dove file è il file immagine (o dispositivo) e nome_cartella è la cartella di destinazione.

Magic Rescue

[http://www.itu.dk/people/jobr/magicrescue/ Magic Rescue] è un programma che utilizza i [http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_di_file magic number] per identificare la presenza e il tipo di file e che può essere esteso a molti tipi di file attraverso l'uso di "recipes".

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://magicrescue magicrescue].

Note that most of the provided recipes need other software installed to work, so open the desired recipes in /usr/share/magicrescue/recipes/ using a text editor and read the comments contained.

Per recuperare dei file con estensione gzip e .png da una partizione chiamata /dev/sda1, digitare in una finestra di terminale il seguente comando:

mkdir ~/output
sudo magicrescue -r gzip -r png -d ~/output /dev/sda1

Questo scriverà i dati recuperati all'interno della cartella output presente nella propria Home.

Photorec

PhotoRec è un programma di recupero dati che supporta circa 80 tipi diversi di file. PhotoRec è parte del pacchetto [apt://testdisk testdisk].

Per avviare il programma e per analizzare un file immagine digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

sudo photorec imagefilename

Per recuperare i file direttamente dal dispositivo oggetto di recupero, avviare il programma senza argomenti e selezionare i dispositivi disponibili dal menù:

sudo photorec

recoverjpeg

recoverjpeg è un programma specifico per l'identificazione e il recupero delle immagini in formato .jpeg.

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://recoverjpeg recoverjpeg] e avviarlo digitando in una finestra di terminale il seguente comando:

sudo recoverjpeg /dev/hda1

sostituendo /dev/hda1 con il dispositivo sul quale si desidera indagare.

I file recuperati verranno salvati nella propria cartella Home nel formato image*.jpg.

Ntfsprogs

NtfsUndelete può recuperare i file cancellati dalle partizioni NTFS. E' parte integrante del pacchetto [apt://ntfsprogs ntfsprogs]. Un altro programma capace di operare sulle partizioni Windows è ntfs-3g. Entrambi sono installati in via predefinita su Ubuntu.

Di seguito una panoramica dei possibili utilizzi.

  • Cercare i file cancellati su /dev/sda2

    ntfsundelete /dev/sda2
  • Look for deleted documents on /dev/sda2

    ntfsundelete /dev/sda2 -s -m '*.doc'
  • Look for deleted files between 5000 and 6000000 bytes, with at least 90% of the data recoverable, on /dev/sda2

    ntfsundelete /dev/sda2 -S 5k-6m -p 90
  • Look for deleted files altered in the last two days

    ntfsundelete /dev/sda2 -t 2d
  • Undelete inodes 2, 5 and 100 to 131 of device /dev/sda2

    ntfsundelete /dev/sda2 -u -i 2,5,100-131
  • Undelete inode number 3689, call the file 'work.doc' and put it in the user's home directory

    ntfsundelete /dev/sda2 -u -i 3689 -o work.doc -d ~
  • Save MFT Records 3689 to 3690 to a file 'debug'

    ntfsundelete /dev/sda2 -c 3689-3690 -o debug

Sleuth Kit e Autopsy

Autopsy Forensic Browser è un'interfaccia grafica per la suite The Sleuth Kit. Sono in grado di analizzare i dischi di Windows e UNIX e filesystem come NTFS, FAT, UFS1/2, Ext2/3.

Sono entrambi Open Source e disponibili su piattaforme UNIX. Con Autopsy, essendo basato su html, è possibile connettersi ad esso da qualsiasi piattaforma attraverso l'uso di un browser. Mostrerà i dettagli circa i dati cancellati e la struttura del filesystem.

Autopsy

Può essere avviato da un [http://wiki.ubuntu-it.org/GiuseppeTerrasi/Prove8#live live CD]. Bisognerà indicare un disco sul quale salvare le informazioni estratte e un indirizzo IP verso il quale connettersi.

Per esempio, assumendo che si disponga di un dispositivo montato in /media/disk con una cartella chiamata autopsy e che l'indirizzo IP sia 192.168.0.1 digitare in una finestra di terminale il seguente comando:

sudo autopsy -d /media/disk/autopsy 192.168.0.1

Sleuthkit

Di seguito verranno esposte le principali attività che è possibile svolgere con The Sleuth Kit.

  • dls è in grado di estrarre i blocchi non allocati (cancellati) da un dispositivo o da un file immagine:

    dls inputimage > outputimage
    Utilizzare in seguito un programma di recupero dati per cercare i file dall'immagine di output.
  • fls elenca i nomi dei file e delle cartelle di un immagine ed è in grado di visualizzare i nomi dei file eliminati di recente dalle cartelle con l'inode specificato. Se il filesystem è stato recuperato in un file chiamato "loopfile", è possibile elencarne il contenuto digitando in una finestra di terminale il seguente comando:

    fls loopfile -r -f fat -i raw
    r/r 3: test (Volume Label Entry)
    r/r * 5: sample.docx
    r/r * 7: sample.pptx
    r/r * 9: sample.xlsx
  • icat apre l'immagine e copia i file con il numero di inode specificato sullo standard output. Se fls ha mostrato l'inode dei file presenti sull'immagine, per recuperare i file digitare in una finestra di terminale il seguente comando:

    icat -r -f fat -i raw loopfile 5 > sample.docx
  • sorter ordina i file presenti in un immagine per tipo di file. Per ordinare tutti i file presenti sul dispositivo /dev/sdc1 e mettere il file immagine in una cartella denominata out digitare in una finestra di terminale il seguente comando:

    sudo sorter -h -s -i raw -f fat -d out -C /usr/share/sleuthkit/windows.sort /dev/sdc1

In [http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-365703.html questa pagina] viene mostrato uno script che estrae i file da un immagine usando fls e icat. [http://matt.matzi.org.uk/2008/07/03/reconstructing-heavily-damaged-hard-drives/ Questo script] invece il cercherà di ricostruire le cartelle del filesystem e la struttura dei file.

Anchor(ur)

Ulteriori risorse


CategoryHomepage