Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

OS-Uninstaller è un programma che permette di disinstallare in maniera facile un sistema operativo presente nel proprio computer.

Nei rari casi in cui si debba disinstallare un sistema operativo GNU/Linux che disponga del sistema Clean-Ubiquity (Linux-Secure-Remix), questa operazione non sarà possibile.

Installazione

  1. Digitare nel terminale il comando:

    sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair
  2. Installare il pacchetto os-uninstaller.

Utilizzo

Se sono presenti più partizioni, prestare particolare attenzione nella selezione della partizione da rimuovere, poiché non sarà possibile recuperare nulla dopo l'operazione di rimozione.

  1. Avviare Disinstallatore di sistemi operativi disponibile nel Centro di controllo.

  2. Selezionare il sistema operativo da disinstallare e fare clic su OK.

  3. Comparirà una finestra di conferma. Se si è sicuri, fare clic su Applica dopo aver settato le Opzioni avanzate presenti nella stessa finestra.

Non è possibile disinstallare il sistema operativo in uso. Se si desiderasse disinstallare quest'ultimo, si consiglia di utilizzare una sessione live di Linux Secure Remix, in cui è preinstallata l'applicazione.

Opzioni avanzate

  • Opzioni principali: copia di sicurezza delle tabelle delle partizioni, dei settori di boot e log, formattazione della partizione che conteneva il sistema disinstallato nei filesystem NTFS o Ext3, re-installazione GRUB, ripristino MBR, visualizza/nascondi menù di GRUB, impostazione del tempo di avvio del sistema predefinito e impostazione di una partizione come avviabile.

  • Posizione GRUB: selezione sistema operativo predefinito, eliminazione e re-installazione di GRUB, partizione di boot separata, installazione di GRUB in un determinato drive.

  • Opzioni GRUB: ridefinizione dello spazio extra dopo MBR, attivazione di GRUB_GFXMODE, supporto di disco ATA, aggiunta di opzioni di avvio e modifica del file di configurazione di GRUB tramite editor di testo.

  • Opzioni MBR: selezione del disco su cui ripristinare MBR e selezione della partizione avviata da MBR.

  • Altre opzioni: partecipazione alle statistiche di utilizzo.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione