Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi"
Differenze tra le versioni 6 e 7
Versione 6 del 24/01/2007 19.31.05
Dimensione: 7006
Commento: tolto anche rpm. vedere anche qui la mia pagina personale.
Versione 7 del 24/01/2007 19.38.13
Dimensione: 5552
Commento: tolto paragrafo dove si parlava dei .exe. C'è già la pagina wine che è molto completa.
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 61: Linea 61:
  === Windows Executable (.exe) ===
Nel caso in cui, dopo aver cercato in internet una versione per Linux del programma che vi serve , scopriste che non c'è una versione per Linux non disperatevi! C'è ancora la possibilita che la versione per windows funzioni anche sulla vostra Ubuntu. C'è un programma infatti, WINE, che rende possibile eseguire gli eseguibili windows (.exe) su Linux. Non è un metodo consigliabile e spesso non funziona, ma in casi estremi si può provare :) .
Rimando a [http://wiki.ubuntu-it.org/Wine?highlight=%28wine%29 questa] guida per i dettagli sulla installazione e la configurazione di Wine.
Linea 66: Linea 62:
== Ringraziamenti ==
Ringrazio Janvitus per aver segnalato la guida originale in [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=24288.0 questo]. Ringrazio poi soprattutto il padre del progetto [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?board=42.0 "Welcome Area"], colui che più si è impegnato e si sta impegnando nella sua realizzazione concreta insieme a tutto il gruppo forum di ubuntu-it. Senza la passione trasmessami da [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=profile;u=3548 Stealth] non avrei mai scritto questa pagina wiki (soprattutto perchè odio tradurre :) :-) ).

== Note ==
Quasi sicuramente questa pagina wiki subirà alcune correzioni e una revisione importante per essere meglio integrata con le altre pagine wiki a cui si va a sovrapporre. Mi scuso per questo e mi impegno a porre rimedio quanto prima.

BR

La pagina andrebbe aggiornata con questa [https://help.ubuntu.com/community/InstallingSoftware]. MiloCasagrande

Come installare qualsiasi cosa su Ubuntu Dapper

Questa pagina wiki e sostanzialmente una traduzione di [http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/ questa] guida scritta da [mailto:simongray@gmail.com Simon Gray]. E' praticamente perfetta per un nuovo utente perchè spiega in maniera semplice e chiara i diversi metodi per installare programmi su Ubuntu Dapper. Ed è pertanto ideale per la nuova sezione del forum di ubuntu-it creata proprio per aiutare i nuovissimi utenti che si avvicinano per la prima volta al mondo Gnu/linux e ad Ubuntu. Ecco perchè ho pensato di farne una libera traduzione e di "wikizzarla" quanto prima. Spero sia gradita e utile a tantissimi nuovi utenti :) . [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=profile;u=3179 Mefisto]

Installare programmi manualmente

Se proprio non siete riusciti a trovare il programma che cercavate in Synaptic neanche abilitando i repository extra e spulciando altri repository con Google allora dovrete installare il programma manualmente scaricandolo da internet. Ci sono però diversi formati (.deb, .rpm, .tar.gz, .sh, .bin, .exe) e di conseguenza diverse procedure di installazione.

Debian Package (.deb)

Quando scaricate un programma con il gestore pacchetti in realtà state scaricando proprio un pacchetto Debian (.deb). Potete installare pacchetti Debian individuali che avete scaricato, ma non essendo questi costruiti specificamente per Ubuntu non è garantito che funzionino correttamente. In Ubuntu Dapper installarli è piuttosto semplice: un doppio click sul pacchetto .deb che avete scaricato e si aprirà Gdebi, una semplice e amichevole interfaccia grafica per l'installazione dei pacchetti Debian.

Gdebi, l'installer dei pacchetti .deb Semplicemente clickate si "Installa pacchetto". Cercherà automaticamente le dipendenze tra i repository che avete abilitati. Se mancano delle dipendenze vi informerà di questo. E vi informera inoltre se c'è una versione più nuova dei pacchetto nei vostri repository..Semplice :) !

Anche in questo caso è possibile eseguire l'operazione di installazione di un .deb da terminale utilizzando il comando dpkg. La sintassi è piuttosto semplice: se il vostro pacchetto si trova sul desktop e il vostro nomeutente è "remo" , allora voi potrete installare il pacchetto ABC.deb (si è il solito esempio :) ) con

dpkg -i /home/remo/Desktop/ABC.deb

Nota che se non ci sono le dipendenze necessarie dovrete cercarle e installarle, altrimenti il programma non si installerà oppure non funzionerà correttamente.

Desktop Theme (.tar, .tar.gz, .tgz, ...)

Installare temi per personalizzare il proprio desktop è semplicissimo con Gnome! Aprite "Preferenze Tema" che trovate in Sistema>Preferenze>Tema. Con questa applicazione potete cambiare icone, controlli e bordi finestre a vostro piacimento. Date un occhiata a [http://gnome-look.org/ questo] sito se state cercando temi carini per Gnome. Per installare i temi che avrete scaricato (di solito archivi compressi .tar, .tar.gz, .tgz,....) vi basterà trascinare l'archivio nella finestra delle Preferenze Tema e confermare clickando "Installa" sulla finestra di dialogo che si aprirà. Per usare il nuovo tema vi basterà editare (clickando su "dettagli tema") un tema esistente usando le nuove icone , i nuovi controlli e i nuovi bordi finestra.

Clicka su "Installa" per installare il nuovo tema del desktop.

Login Screen Theme (.tar, .tar.gz, .tgz, ...)

Installare temi per la scermata di login (temi per GDM che trovate al solito sito :) ) è tanto semplice quanto installare temi per il desktop. Aprite la "Finestra di preferenze del login" in Sistema>Amministrazione>Schermata Login e trascinate l'archivio col tema che avete scaricato dentro alla finestra. Confermate clickando "Installa" nella finestra di dialogo che si aprirà e selezionate il nuovo tema nella lista dei temi presenti. Semplice :) !

Clicka su "Installa" per installare il nuovo tema per GDM

Shell Script Installer (.sh, .bash)

Potete eseguire uno script .sh (shell script) in un terminale con il comando "sh". Se il vostro nomeutente è "remo" e lo script ABC.sh si trova sul desktop, potete installarlo con:

sh /home/remo/Desktop/ABC.sh

Binary Installer (.bin, ...)

Se l'installer sul vostro desktop si chiama ABC.bin e il vostro nomeutente è "remo" potete installarlo dal terminale con il comando:

/home/remo/Desktop/ABC.bin

Tenete a mente che l'installer potrebbe non avere i permessi di esecuzione. Per cambiare i permessi e rendere il file eseguibile, clickateci col pulsante destro e selezionate "Proprietà". Si aprirà una finestra: clickate sulla tab "Permessi" e spuntate la prima casella "Esecuzione" come mostrato dall'esempio sotto :) .

Potreste rendere eseguibile il file ABC.bin (:) ) anche da terminale con il comando:

chmod +x /home/remo/Desktop/ABC.bin


CategoryDaRevisionare