Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi"
Differenze tra le versioni 2 e 3
Versione 2 del 20/01/2007 23.03.05
Dimensione: 19290
Commento: aggiunto link da cui prendere spunto
Versione 3 del 23/01/2007 21.31.13
Dimensione: 19555
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 131: Linea 131:
Per procedere dovrete aver installato il pacchetto "build-essential" che trovate in Synaptic, che contiene i principali copilatori necessari alla copilazione dei pacchetti sorgenti: controllate di averlo installato prima di procedere ! A questo punto aprite un terminale e andate alla directory che avete appena estratto (se nn sapete muovervi tra le dir guardate [http://wiki.ubuntu-it.org/ComandiBaseGestioneFileDirectory?highlight=%28base%29%7C%28comandi%29#head-812c2f5c26a6adb7798c79568bdfbdb880687b2f qui]). Quando siete nella giusta directory eseguite lo script di configurazione con:
Oppure da terminale

{{{
tar -zxvf /percorso/nomeprogramma.tar.gz
}}}
per gli archivi tar.gz

{{{
tar -xjvf /percorso/nomeprogramma.tar.bz2
}}}
per gli archivi tar.bz2

A questo punto potete entrare all'interno della cartella e cercare/leggere un file README o INSTALL che contengono le istruzioni necessarie all'installazione e configurazione.

Ad ogni modo, p
er procedere dovrete aver installato il pacchetto "build-essential" che trovate in Synaptic, che contiene i principali copilatori necessari alla copilazione dei pacchetti sorgenti: controllate di averlo installato prima di procedere ! A questo punto aprite un terminale e andate alla directory che avete appena estratto (se nn sapete muovervi tra le dir guardate [http://wiki.ubuntu-it.org/ComandiBaseGestioneFileDirectory?highlight=%28base%29%7C%28comandi%29#head-812c2f5c26a6adb7798c79568bdfbdb880687b2f qui]). Quando siete nella giusta directory eseguite lo script di configurazione con:
Linea 152: Linea 167:
Linea 153: Linea 169:
Rimando inoltre a [http://wiki.ubuntu-it.org/InstallareProgrammiDaSorgenti questa] wiki per ulteriori chiarimenti.

BR

La pagina andrebbe aggiornata con questa [https://help.ubuntu.com/community/InstallingSoftware]. MiloCasagrande

Come installare qualsiasi cosa su Ubuntu Dapper

Questa pagina wiki e sostanzialmente una traduzione di [http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/ questa] guida scritta da [mailto:simongray@gmail.com Simon Gray]. E' praticamente perfetta per un nuovo utente perchè spiega in maniera semplice e chiara i diversi metodi per installare programmi su Ubuntu Dapper. Ed è pertanto ideale per la nuova sezione del forum di ubuntu-it creata proprio per aiutare i nuovissimi utenti che si avvicinano per la prima volta al mondo Gnu/linux e ad Ubuntu. Ecco perchè ho pensato di farne una libera traduzione e di "wikizzarla" quanto prima. Spero sia gradita e utile a tantissimi nuovi utenti :) . [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=profile;u=3179 Mefisto]

Introduzione

Le applicazioni per linux sono quasi tutte [http://it.wikipedia.org/wiki/Open_source opensource] e sono, diversamente dai programmi per windows, fortemente dipendenti da librerie esterne (dette dipendenze) per funzionare correttamente. Non c'è bisogno di sapere che cosa sono queste librerie (o dipendenze), ma solo che i programmi per windows solitamente includono parti di librerie nei loro installer, occupando molto spazio dopo che sono stati installati perchè le stesse librerie hanno duplicati sparsi in molti posti del tuo harddisk; i programmi per linux invece di solito non fanno questo :) . Alcune distribuzioni [http://it.wikipedia.org/wiki/Linux Gnu/linux] hanno integrato un [http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_gestione_dei_pacchetti sistema] che consente di scaricare un programma, insieme con le sole dipendenze di cui ha bisogno, senza avere così duplicati sparsi per l'harddisk e occupando pertanto meno spazio. Nello stesso tempo, questo sistema permette di avere un centro di controllo da cui gestire l'installazione e l'aggiornamento dei pacchetti. Qesto sistema è chiamato “gestore pacchetti” e su Ubuntu lo si troverà in forma di apt-get, aptitude, Add/Remove...,Update Manager e Synaptic. Tutti questi programmi sono interfacce* dello stesso gestore pacchetti integrato in ubuntu.

Installare programmi con Synaptic

Synaptic è un programma grafico per installare pacchetti, sicuramente uno dei più semplici e perciò più adatti ai nuovi utenti. Si può lanciare da Sistema>Amministrazione>Gestore dei pacchetti Synaptic. Per precauzione ti chiederà di inserire la tua password prima di procedere. Non perchè sia pericoloso, solo che Ubuntu è molto rigoroso nel trattenerti, e assai più importante, nel trattenere gli utenti non-amministratori, dal creare confusione nel tuo sistema.

Il gestore dei pacchetti Synaptic

I 3 passaggi: cerca, marca e applica

1. http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Synaptic_search_icon.png Per prima cosa cerca il pacchetto che vuoi installare. Nota che ci sono centinaia di temi, applicazioni, librerie e documentazione elencati in Synaptic. Tutti questi pacchetti sono situati sui server di Ubuntu; essentialmente infatti il gestore pacchetti lavore come un windows-update potenzioato che ti consentirà di tenere non solo il tuo sistema operativo aggiornato, ma anche tutti i programmi installati attraverso di esso. Si può trovare un pacchetto cercandolo tra le categorie elencate nella sidebar di sinistra oppure clickando sull'icona “cerca” e inserendo il nome o una parola chiave nella finestra di ricerca.

La finestra di ricerca dei pacchetti

2.Quando hai trovato il pacchetto da installare clickaci sopra col pulsante destro e marcalo (selezionalo :) ) per l'installazione. Si verrà informati che una serie di dipendenze verranno installate nella stessa procedura :) ; tutto questo viene fatto automaticamente! Nota che si possono rimuovere i pacchetti allo stesso modo (cliccando col tasto destro e selezionando “rimozione”). Nota inoltre che si può marcare più di un pacchetto da installare, velocizzando così significativamente la procedura di installazione.

Selezione di un pacchetto in Synaptic

3.http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Synaptic_apply_icon.png Una volta marcati tutti i pacchetti che si vuole installare, si può cliccare sull'icona “applica”. Questi verrano così scaricati, installati e configurati...è facile!

Ricapitoliamo: guardate l'immagine animata :)

Ma se non trovo il programma che mi serve in Synaptic?

E' probabile che ci sia :)..se non ci fosse ci possono essere una serie di ragioni per questo e anche una serie di souzioni ;-) . Il gestore pacchetti prende i pacchetti dai repository(...) principali di Ubuntu, ma in realtà ci sono molti più repository di quelli abilitati di default. Ci sono altri repository ufficiali che si possono abilitare facilmente (guardate [http://wiki.ubuntu-it.org/AddingRepositoriesHowto qui]) prima di perdere le speranze ;-) e molti altri spulciando [http://www.google.it Google]. Infine, se il pacchetto non si trova nei repository si può ancora installare manualmente. Ci sono molti formati-pacchetto su Linux. [ link Qui] c'è la spiegazione di come procedere di volta a seconda del formato.

L'ho installato, ma dov'è finito?

Di solito il menù Applicazioni viene aggiornato automaticamente dopo l'installazione di un programma includendo l'icona di lancio, ma qualke volta può capitare che questo non avvenga. Ecco alcuni modi per trovare i link ai vostri programmi installati :) :

  1. Installate il menù Debian.

Il menù Debian vi apparirà come una categoria del menù Applicazioni. Ha una lista più dettagliata dei programmi installati e potrebbe includere quelli di cui non trovate l'icona di lancio.

  1. Installate "Alacarte", l'editor dei menù di Dapper.

Si tratta di un programma ( che trovate in Synaptic :) ) per modificare i menù della vostra Dapper. Potrete inserire così manualmente l'icona di avvio mancante. (link)

Come disinstallo un programma?

Disinstallare un programma e facile esattamente come installarlo :) . Vi basterà infatti selezionare, clickando col pulsante destro sul pacchetto, "Marca per la rimozione" invece di "Marca per l'installazione (come descritto nel passaggio 2) e clickare poi su "Applica". Ecco fatto!

Installare programmi con il terminale

Molto spesso vedrete che gli altri utenti di Ubuntu un pò più smaliziati vi diranno "Puoi installare il programma ABC digitando questo codice..." e vi daranno di conseguenza un comando da scrivere in un terminale (link). Non è diverso da quello che fa (e che abbiamo imparato a fare :) ) Synaptic. Infatti Synaptic usa proprio questi comandi attraverso però una amichevole interfaccia grafica ;-) . Trovate il terminale in Applicazione>Accessori>Terminale. I due comandi che potete usare sono:

sudo apt-get install ABC  

oppure

sudo aptitude install ABC

ABC è solo un pacchetto finto che non esiste in realtà. sudo è la parte del comando che vi da temporaneamente i privilegi di super-utente/amministratore (maggiori info [ http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=24348.0 qui] ) previa immissione della vostra password utente. E' la stessa cosa che avviene quando aprite Synaptic, solamente che avviene in un terminale ! Se provate a lanciare aptitude da solo con questo comando

sudo aptitude

vi apparirà una schermata che somiglia ad una versione da riga di comando di Synaptic (e in effetti lo è :) )

L'interfaccia utente di Aptitude

E' inoltre possibile cercare un programma (prendiamo sempre ad esempio il fittizio ABC) come con Synaptic attraverso questi due comandi:

apt-cache search ABC

oppure

aptitude search ABC

Infine per disinstallare un programma (il solito ABC come esempio :) )ecco i comandi:

sudo apt-get remove ABC

oppure

sudo aptitude remove ABC

Qualche volta il terminale e la linea di comando possono spaventare i nuovi utenti. Ma come avete potuto vedere spesso effettuare un operazione in questo modo può essere altrettanto seplice e veloce che usare una interfaccia grafica. Alcuni utenti preferiscono installare programmi con Synaptic, altri usando un terminale..voi potete scegliere il modo che preferite adesso :) .

Ricapitoliamo: i tre passaggi...nel terminale !

Installare programmi manualmente

Se proprio non siete riusciti a trovare il programma che cercavate in Synaptic neanche abilitando i repository extra e spulciando altri repository con Google allora dovrete installare il programma manualmente scaricandolo da internet. Ci sono però diversi formati (.deb, .rpm, .tar.gz, .sh, .bin, .exe) e di conseguenza diverse procedure di installazione.

Debian Package (.deb)

Quando scaricate un programma con il gestore pacchetti in realtà state scaricando proprio un pacchetto Debian (.deb). Potete installare pacchetti Debian individuali che avete scaricato, ma non essendo questi costruiti specificamente per Ubuntu non è garantito che funzionino correttamente. In Ubuntu Dapper installarli è piuttosto semplice: un doppio click sul pacchetto .deb che avete scaricato e si aprirà Gdebi, una semplice e amichevole interfaccia grafica per l'installazione dei pacchetti Debian.

Gdebi, l'installer dei pacchetti .deb Semplicemente clickate si "Installa pacchetto". Cercherà automaticamente le dipendenze tra i repository che avete abilitati. Se mancano delle dipendenze vi informerà di questo. E vi informera inoltre se c'è una versione più nuova dei pacchetto nei vostri repository..Semplice :) !

Anche in questo caso è possibile eseguire l'operazione di installazione di un .deb da terminale utilizzando il comando dpkg. La sintassi è piuttosto semplice: se il vostro pacchetto si trova sul desktop e il vostro nomeutente è "remo" , allora voi potrete installare il pacchetto ABC.deb (si è il solito esempio :) ) con

dpkg -i /home/remo/Desktop/ABC.deb

Nota che se non ci sono le dipendenze necessarie dovrete cercarle e installarle, altrimenti il programma non si installerà oppure non funzionerà correttamente.

RPM Package (.rpm)

RPM è un altro popolare sistema di pacchettizzazione del software usato da distribuzioni famose come SUSE Linux, Fedora Core e Mandriva. I pacchetti .rpm non sono gestiti dal Gestore Pacchetti di Ubuntu, ma c'è un comando molto semplice per convertire i .rpm in pacchetti .deb. Non è detto però che i pacchetti convertiti funzionino correttamente sulla vostra Ubuntu. Per poter convertire un pacchetto dovrete innanzitutto installare il pacchetto chiamato alien che trovate di sicuro in Synaptic. Questa è la sintassi del comando che installerà direttamente il pacchetto .rpm crando una versione .deb: se il vostro nomeutente è "remo" e il vostro pacchetto ABC.rpm si trova sul desktop lo potrete installare con

sudo alien -i /home/remo/Desktop/ABC.rpm

Desktop Theme (.tar, .tar.gz, .tgz, ...)

Installare temi per personalizzare il proprio desktop è semplicissimo con Gnome! Aprite "Preferenze Tema" che trovate in Sistema>Preferenze>Tema. Con questa applicazione potete cambiare icone, controlli e bordi finestre a vostro piacimento. Date un occhiata a [http://gnome-look.org/ questo] sito se state cercando temi carini per Gnome. Per installare i temi che avrete scaricato (di solito archivi compressi .tar, .tar.gz, .tgz,....) vi basterà trascinare l'archivio nella finestra delle Preferenze Tema e confermare clickando "Installa" sulla finestra di dialogo che si aprirà. Per usare il nuovo tema vi basterà editare (clickando su "dettagli tema") un tema esistente usando le nuove icone , i nuovi controlli e i nuovi bordi finestra.

Clicka su "Installa" per installare il nuovo tema del desktop.

Login Screen Theme (.tar, .tar.gz, .tgz, ...)

Installare temi per la scermata di login (temi per GDM che trovate al solito sito :) ) è tanto semplice quanto installare temi per il desktop. Aprite la "Finestra di preferenze del login" in Sistema>Amministrazione>Schermata Login e trascinate l'archivio col tema che avete scaricato dentro alla finestra. Confermate clickando "Installa" nella finestra di dialogo che si aprirà e selezionate il nuovo tema nella lista dei temi presenti. Semplice :) !

Clicka su "Installa" per installare il nuovo tema per GDM

Source Package (.tar, .tar.gz, .tgz, ...)

Qualche volta vi potrà capitare di installare un pacchetto sorgente che dovrete compilare voi :) . Non preoccupatevi, non è necessario essere dei programmatori per farlo ! In passato questo era l'unico modo per installare software su linux e c'è una procedura standard per installare questi tipi di pacchetti. La procedura funzionerà correttamente nella maggior parte dei casi (semprechè abbiate installate tutte le dipendenze necessarie :) ). Per compilare un pacchetto sorgente dovete innanzitutto estrarre l'archivio che contiene i sorgenti da qualche parte. Questo è semplicissimo: clickate col pulsante destro sull'archivio e selezionate "Estrai Qui".

Oppure da terminale

tar -zxvf /percorso/nomeprogramma.tar.gz

per gli archivi tar.gz

tar -xjvf /percorso/nomeprogramma.tar.bz2

per gli archivi tar.bz2

A questo punto potete entrare all'interno della cartella e cercare/leggere un file README o INSTALL che contengono le istruzioni necessarie all'installazione e configurazione.

Ad ogni modo, per procedere dovrete aver installato il pacchetto "build-essential" che trovate in Synaptic, che contiene i principali copilatori necessari alla copilazione dei pacchetti sorgenti: controllate di averlo installato prima di procedere ! A questo punto aprite un terminale e andate alla directory che avete appena estratto (se nn sapete muovervi tra le dir guardate [http://wiki.ubuntu-it.org/ComandiBaseGestioneFileDirectory?highlight=%28base%29%7C%28comandi%29#head-812c2f5c26a6adb7798c79568bdfbdb880687b2f qui]). Quando siete nella giusta directory eseguite lo script di configurazione con:

./configure

Non preoccupatevi se non trovate lo script ./configure. Qualke volta manca :) . A questo punto compilate con:

make

dopodichè potrete installarlo. Ci sono due modi: Installazione normale: il metoto tradizionale consiste nel dare il comando

sudo make install

Per rimuovere i file temporanei potete dare il comando

make clean

e per disinstallare il programma il comando

sudo make uninstall

Attenti che questi ultimi due comandi di rimozione non sempre funzionano ! E' necessario infatti che i programmatori li abbiano previsti e abilitati :) .

Checkinstall: se volete installare il pacchette sorgente in modo che successivamente sia possibile rimuoverlo con facilità attraverso il "Gestore Pacchetti" installate il pacchetto "chechinstall" (che trovate in Synaptic :) ) e utilizzate il comando:

sudo checkinstall

In questo modo il pacchetto sorgente verrà pacchettizzato come .deb e incluso nella lista dei pacchetti installati di Synaptic. Da lì potrete poi disinstallarlo facilmente come abbiamo imparato :) . Maggiori informazioni su checkinstall le trovate [http://wiki.ubuntu-it.org/InstallareProgrammiDaSorgenti?highlight=%28programmi%29%7C%28installare%29#head-8115ed0cb7a24ab710ffec1b54c3bc78884ef488 qui].

Ricapitolando...;-)

Shell Script Installer (.sh, .bash)

Potete eseguire uno script .sh (shell script) in un terminale con il comando "sh". Se il vostro nomeutente è "remo" e lo script ABC.sh si trova sul desktop, potete installarlo con:

sh /home/remo/Desktop/ABC.sh

Binary Installer (.bin, ...)

Se l'installer sul vostro desktop si chiama ABC.bin e il vostro nomeutente è "remo" potete installarlo dal terminale con il comando:

/home/remo/Desktop/ABC.bin

Tenete a mente che l'installer potrebbe non avere i permessi di esecuzione. Per cambiare i permessi e rendere il file eseguibile, clickateci col pulsante destro e selezionate "Proprietà". Si aprirà una finestra: clickate sulla tab "Permessi" e spuntate la prima casella "Esecuzione" come mostrato dall'esempio sotto :) .

Potreste rendere eseguibile il file ABC.bin (:) ) anche da terminale con il comando:

chmod +x /home/remo/Desktop/ABC.bin

Windows Executable (.exe)

Nel caso in cui, dopo aver cercato in internet una versione per Linux del programma che vi serve , scopriste che non c'è una versione per Linux non disperatevi! C'è ancora la possibilita che la versione per windows funzioni anche sulla vostra Ubuntu. C'è un programma infatti, WINE, che rende possibile eseguire gli eseguibili windows (.exe) su Linux. Non è un metodo consigliabile e spesso non funziona, ma in casi estremi si può provare :) . Rimando a [http://wiki.ubuntu-it.org/Wine?highlight=%28wine%29 questa] guida per i dettagli sulla installazione e la configurazione di Wine.

Ringraziamenti

Ringrazio Janvitus per aver segnalato la guida originale in [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=24288.0 questo]. Ringrazio poi soprattutto il padre del progetto [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?board=42.0 "Welcome Area"], colui che più si è impegnato e si sta impegnando nella sua realizzazione concreta insieme a tutto il gruppo forum di ubuntu-it. Senza la passione trasmessami da [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=profile;u=3548 Stealth] non avrei mai scritto questa pagina wiki (soprattutto perchè odio tradurre :) :-) ).

Note

Quasi sicuramente questa pagina wiki subirà alcune correzioni e una revisione importante per essere meglio integrata con le altre pagine wiki a cui si va a sovrapporre. Mi scuso per questo e mi impegno a porre rimedio quanto prima.


CategoryDaRevisionare