Indice BR TableOfContents |
Introduzione
Guida all'utilizzo del gestore dei pacchetti Synaptic, utile a installare, aggiornare e rimuovere programmi dal sistema. |
Avviare Synaptic
Per avviare Synaptic è sufficiente fare clic su Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti Synaptic. Una volta avviato il programma comparirà la seguente schermata:
Fig.1: Schermata principale del programma
Aggiungere e rimuovere un repository
Molti programmi non sono disponibili nei [:Repository:repository] abilitati in modo predefinito, di conseguenza, per avere una maggiore varietà di programmi disponibili, può essere utile aggiungere nuovi repository.
In particolare può essere utile aggiungere i [:Repository/Componenti:componenti] Universe e Multiverse, che, pur essendo tra quelli ufficiali di Ubuntu, non sono abilitati in modo predefinito.
Aggiungere e rimuovere programmi
Installare e rimuovere i programmi è un compito veramente semplice.
È possibile ricercare un programma (o un pacchetto) per nome tramite il pulsante «Cerca» (Fig.2) collocato nella barra degli strumenti o semplicemente con la combinazione di tasti Ctrl+f.
attachment:cerca_icona.png
Fig.2: Pulsante per effettuare una ricerca
attachment:cerca.png
Fig.3: Finestra per effettuare la ricerca
All'interno della finestra principale, nella parte in alto a destra è possibile trovare un elenco di tutti i programmi installabili sul sistema.
Per installare un pacchetto, fare clic sul quadratino alla sua destra. Synaptic chiederà per che cosa marcare quel pacchetto, solitamente l'unica opzione disponibile per l'installazione è «Marca per l'installazione».
Nell'eventualità che il pacchetto selezionato necessiti di ulteriori pacchetti da installare, per risolvere le cosiddette dipendenze, Synaptic avvertirà quali siano i pacchetti necessari e chiederà se marcare anche questi oppure no. Nel caso di risposta negativa, il pacchetto selezionato non verrà installato.
Per rimuovere un pacchetto, fare clic sul destro sul programma (i programmi installati sono segnati con un quadratino verde) e cliccate su «Marca per rimozione» oppure su «Marca per rimozione completa» (per eliminare anche le librerie non più necessarie e i programmi con dipendenze non più soddisfatte).
Esempio di installazione pacchetto
In questo esempio verrà installato il pacchetto deskbar con Synaptic:
attachment:Esempio.gif
Mantenere il sistema aggiornato
Nelle nuove versioni di Ubuntu, il sistema avverte automaticamente l'utente della presenza di nuovi aggiornamenti.
Nella parte in alto a destra della barra del desktop, vicino l'orologio e il controllo del volume, comparirà una piccola icona rossa.
Fare clic col tasto destro del mouse su questa icona, per visualizzare le azioni che è possibile svolgere:
- visualizzare gli aggiornamenti;
- installare gli aggiornamenti;
- richiamare il gestore dei pacchetti;
- aggiornare la lista dei pacchetti;
- modifica le preferenze.
Proprietà pacchetti
Per ogni pacchetto è possibile vederne le proprietà, a tale scopo è sufficiente selezionare il pacchetto desiderato e fare clic su 'Pacchetto -> Proprietà. Di seguito sono elencate le informazioni disponibili nella relativa finestra, ordinate per scheda:
«Comune»: contiene tutte le informazioni base del pacchetto come, ad esempio, lo «Stato» (se il pacchetto è installato o meno), il «Responsabile» , la «Versione» installata, le «Dimensioni» ed altre informazioni;
«Dipendenze»: quasi tutti i pacchetti hanno delle dipendenze da soddisfare per essere installati, in questa pagina vengono elencate tutte le dipendenze di un dato pacchetto;
«File installati»: in questa pagina vengono elencate tutte le directory e file installati dal pacchetto;
«Versioni»: in questa pagina vengono elencate tutte le versione disponibili;
«Descrizione»: contiene una descrizione del pacchetto.
Pacchetti difettosi
I pacchetti rotti sono pacchetti che hanno dipendenze insoddisfatte. Se vengono rilevati dei pacchetti difettosi, synaptic impedisce di applicare tutte le modifiche, perciò prima bisogna sistemare i pacchetti difettosi.
Per sistemare i pacchetti difettosi:
Cliccare su «ripara i pacchetti difettosi» dal menu modifica.
- Applicare tutte le modifiche apportate.
Forzare una versione
- A volte può essere necessario forzare l'installazione di una versione di un pacchetto:
Per prima cosa ricaricare la lista dei pacchetti.
Selezionare il pacchetto, scegliere «Forza versione» dal menu pacchetto.
Selezionare la versione del pacchetto desiderata e cliccare su «Forza».
- Applicare tutte le modifiche apportate.
Tenere presente che non tutti i pacchetti hanno a disposizioni più versioni installabili. |
Pulire la cache
Nella cache si trovano tutti i pacchetti scaricati che vengono utilizzati per l'installazione dei programmi, essa si trova in /var/cache/apt/archives. BR Questi pacchetti una volta installati su possono rimuovere e per fare ciò, aprire synaptic ed entrare nelle preferenze dal menu impostazioni.BR Nella pagina File cliccare sul bottone «Elimina i file dei pacchetti scaricati». Cosi verranno cancellati tutti i pacchetti nella cache.
Changelog del pacchetto
Nel changelog di un pacchetto sono contenute tutte le modiche che sono state apportate ad esso. BR Selezionando il pacchetto da visionare e cliccare «scarica changelog» dal menu Pacchetto.
Stato pacchetto
Questa è la lista per indicare lo stato del pacchetto: BRBR attachment:stato.png BR Fig.4: Stato dei pacchetti
Quella che segue è la lista di tutte le scorciatoie da tastiera utilizzabili all'interno di Synaptic. Tasti di scelta rapida Ctrl+r Aggiorna la lista dei pacchetti disponibili Ctrl+f Apre la maschera di ricerca Ctrl+o Visualizza le proprietà del pacchetto selezionato Ctrl+i Marca il pacchetto selezionato per l'installazione Ctrl+u Marca il pacchetto selezionato per l'aggiornamento «Canc» Marca il pacchetto selezionato per la rimozione Shift+Canc Marca il pacchetto selezionato per la rimozione completa Ctrl+n Smarca qualunque modifica al pacchetto Ctrl+g Marca tutti i pacchetti da aggiornare Ctrl+e Forza l'installazione di una versione specifica del pacchetto Ctrl+z Torna alla modifica precedente Ctrl+Shift+z Va alla modifica successiva Ctrl+p Applica tutti i cambiamenti Ctrl+q Chiude l'applicazione
[http://www.nongnu.org/synaptic/ Sito ufficiale di Synaptic] Scorciatoie da tastiera
Ulteriori risorse