Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian"
Differenze tra le versioni 2 e 28 (in 26 versioni)
Versione 2 del 26/01/2007 14.22.09
Dimensione: 1155
Commento: per il momento è completa. da formattare.
Versione 28 del 20/12/2008 20.55.17
Dimensione: 1565
Autore: Alberto
Commento: typo
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
#format wiki
Linea 2: Linea 3:
[[BR]]
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:35%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">[[TableOfContents]]||

{{{
Questa pagina è in lavorazione
}}}
[[Indice()]]
Linea 11: Linea 7:
.deb è l'estensione utilizzata dai pacchetti Debian e il nome del formato utilizzato dal sistema di pacchettizzazione utilizzato da Debian e le sue derivate (tra cui Ubuntu). Il pacchetto Debian è il formato per i file di installazione inventato da Debian e utilizzato da Debian stessa e da tutte le distribuzioni che da essa derivano (tra cui Ubuntu). 
Linea 13: Linea 9:
Questi possono essere scaricati individualmente e installati a patto che le dipendenze siano soddisfatte. I pacchetti Debian hanno come estensione '''.deb''' e possono essere scaricati individualmente e installati, a patto che le dipendenze siano soddisfatte.
Linea 15: Linea 11:
= Installazione con Gdebi = [[Anchor(metodografico)]]
= Installazione grafica =
Linea 17: Linea 14:
Con '''Gdebi''', cliccate sull'icona del file .deb e su ''Installa pacchetto''. Il programma verificherà automaticamente le dipendenze tra i repository che avete abilitato e vi informerà sul mancato rispetto delle dipendenze o sull'eventuale presenza di una versione più nuova nei vostri repository. Facendo clic sul file `.deb` si aprirà il programma '''gdebi''' che riporta informazioni utili sul pacchetto. Per installarlo, fare clic su «'''Installa pacchetto'''».
Linea 19: Linea 16:
= Installazione con dpkg = Il programma verificherà automaticamente le dipendenze tra i [:Repository:repository] abilitati e informerà sul mancato rispetto delle dipendenze o sull'eventuale presenza di una versione aggiornata nei repository.
Linea 21: Linea 18:
E' possibile eseguire l'operazione di installazione di un .deb da terminale utilizzando il comando dpkg. La sintassi è piuttosto semplice: [[Immagine(./gdebi1.png,,center)]]
Linea 23: Linea 20:
{{{
dpkg -i nomecartella/pacchetto.deb
[[Anchor(metodotestuale)]]
= Installazione da terminale =

È possibile installare un pacchetto `.deb` da terminale utilizzando il comando '''dpkg'''.

La sintassi è piuttosto semplice: {{{
dpkg -i /percorso/pacchetto.deb
Linea 27: Linea 29:
= Disinstallazione =
Linea 28: Linea 31:
## da questo punto in poi non modificare! Per disinstallare un pacchetto `.deb` è possibile utilizzare uno fra [:AmministrazioneSistema/Synaptic:Synaptic], [:AmministrazioneSistema/Adept:Adept], [:AmministrazioneSistema/Apt:apt-get], [:AmministrazioneSistema/Aptitude:aptitude] e '''dpkg'''.

= Ulteriori risorse =

 * [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Indice delle guide sull'installazione dei programmi]
Linea 30: Linea 37:
CategoryNuoviDocumenti CategoryAmministrazione

Indice()

Introduzione

Il pacchetto Debian è il formato per i file di installazione inventato da Debian e utilizzato da Debian stessa e da tutte le distribuzioni che da essa derivano (tra cui Ubuntu).

I pacchetti Debian hanno come estensione .deb e possono essere scaricati individualmente e installati, a patto che le dipendenze siano soddisfatte.

Anchor(metodografico)

Installazione grafica

Facendo clic sul file .deb si aprirà il programma gdebi che riporta informazioni utili sul pacchetto. Per installarlo, fare clic su «Installa pacchetto».

Il programma verificherà automaticamente le dipendenze tra i [:Repository:repository] abilitati e informerà sul mancato rispetto delle dipendenze o sull'eventuale presenza di una versione aggiornata nei repository.

Immagine(./gdebi1.png,,center)

Anchor(metodotestuale)

Installazione da terminale

È possibile installare un pacchetto .deb da terminale utilizzando il comando dpkg.

La sintassi è piuttosto semplice:

dpkg -i /percorso/pacchetto.deb

Disinstallazione

Per disinstallare un pacchetto .deb è possibile utilizzare uno fra [:AmministrazioneSistema/Synaptic:Synaptic], [:AmministrazioneSistema/Adept:Adept], [:AmministrazioneSistema/Apt:apt-get], [:AmministrazioneSistema/Aptitude:aptitude] e dpkg.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione