Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian"
Differenze tra le versioni 1 e 9 (in 8 versioni)
Versione 1 del 24/01/2007 19.56.32
Dimensione: 1295
Commento: Creata pagina
Versione 9 del 14/03/2007 23.46.25
Dimensione: 1384
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 5: Linea 5:
{{{
Questa pagina è in lavorazione
}}}
Linea 11: Linea 7:
.deb è l'estensione utilizzata dai pacchetti Debian e il nome del formato utilizzato dal sistema di pacchettizzazione utilizzato da Debian e le sue derivate (tra cui Ubuntu). ''.deb'' è l'estensione utilizzata dai pacchetti Debian e il nome del formato utilizzato dal sistema di pacchettizzazione utilizzato da Debian e le sue derivate (tra cui Ubuntu).
Linea 13: Linea 9:
Questi possono essere scaricati individualmente e installati. Questi possono essere scaricati individualmente e installati a patto che le dipendenze siano soddisfatte.
Linea 17: Linea 13:
Gdebi, l'installer dei pacchetti .deb Semplicemente clickate si "Installa pacchetto". Cercherà automaticamente le dipendenze tra i repository che avete abilitati. Se mancano delle dipendenze vi informerà di questo. E vi informera inoltre se c'è una versione più nuova dei pacchetto nei vostri repository Con '''Gdebi''', cliccate sull'icona del file .deb e su «'''Installa pacchetto'''». Il programma verificherà automaticamente le dipendenze tra i repository che avete abilitato e vi informerà sul mancato rispetto delle dipendenze o sull'eventuale presenza di una versione più nuova nei vostri repository.

attachment:gdebi1.png
Linea 21: Linea 19:
è possibile eseguire l'operazione di installazione di un .deb da terminale utilizzando il comando dpkg. La sintassi è piuttosto semplice: E' possibile eseguire l'operazione di installazione di un .deb da terminale utilizzando il comando dpkg. La sintassi è piuttosto semplice:
Linea 27: Linea 25:
= Disinstallazione =
Linea 28: Linea 27:
= Nota = Quando deciderete di eliminare questi pacchetti potete ricorrete, semplicemente, a '''Synaptic''', '''apt-get''', '''aptitude''', ecc...
Linea 30: Linea 29:
Nota che se non ci sono le dipendenze necessarie dovrete cercarle e installarle, altrimenti il programma non si installerà oppure non funzionerà correttamente. = Ulteriori risorse =
Linea 32: Linea 31:
 * [:InstallareProgrammi: Indice delle guide sull'installazione dei programmi]
Linea 34: Linea 34:
----
CategoryNuoviDocumenti

BR

Introduzione

.deb è l'estensione utilizzata dai pacchetti Debian e il nome del formato utilizzato dal sistema di pacchettizzazione utilizzato da Debian e le sue derivate (tra cui Ubuntu).

Questi possono essere scaricati individualmente e installati a patto che le dipendenze siano soddisfatte.

Installazione con Gdebi

Con Gdebi, cliccate sull'icona del file .deb e su «Installa pacchetto». Il programma verificherà automaticamente le dipendenze tra i repository che avete abilitato e vi informerà sul mancato rispetto delle dipendenze o sull'eventuale presenza di una versione più nuova nei vostri repository.

attachment:gdebi1.png

Installazione con dpkg

E' possibile eseguire l'operazione di installazione di un .deb da terminale utilizzando il comando dpkg. La sintassi è piuttosto semplice:

dpkg -i nomecartella/pacchetto.deb

Disinstallazione

Quando deciderete di eliminare questi pacchetti potete ricorrete, semplicemente, a Synaptic, apt-get, aptitude, ecc...

Ulteriori risorse