Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 6 del 27/01/2016 09.27.36

Nascondi questo messaggio


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Per volontà degli sviluppatori, l'ambiente grafico Pantheon non è dotato di Scrivania (né come spazio di lavoro, né come directory). Pertanto non permette di aggiungere file, cartelle e avviatori sul desktop. Tuttavia è possibile ottenere questa funzione modificando alcune impostazioni.

In questa pagina sono descritte le istruzioni utili per abilitare le icone sulla Scrivania dell'ambiente grafico Pantheon, valide per Ubuntu e derivate.

Si fa presente che la procedura qui illustrata costituisce un mero workaround, non esente da imperfezioni. Infatti prevede l'installazione di un secondo file manager, che in parte va ad inficiare sull'uniformità dell'ambiente di lavoro. La successiva disinstallazione di questo file manager comporta la perdita delle configurazioni ottenute. Inoltre non è garantito il mantenimento di queste impostazioni in caso di futuri aggiornamenti di Pantheon.

Operazioni preliminari

Installare il file manager Nautilus e il tool Strumento di personalizzazione di Gnome, senza pacchetti raccomandati, digitando i seguenti comandi in una finestra di terminale:

sudo apt-get install nautilus --no-install-recommends
sudo apt-get install gnome-tweak-tool --no-install-recommends

Non dimenticare il parametro --no-install-recommends, onde evitare di installare un gran numero di dipendenze indesiderate e inutili ai fini della procedura .

Configurazione

  1. Avviare Strumento di personalizzazione e selezionare Scrivania.

  2. Abilitare il tasto Icone sulla scrivania e porre il flag sulle eventuali icone che si desidera mostrare (Home, Server di rete, Cestino e Volumi montati). Chiudere il programma.

  3. Avviare il gestore di file nella Home e rinominare la nuova cartella ~/Desktop in ~/Scrivania.

  4. Sempre nel gestore di file, premere la combinazione di tasti Ctrl + H per visualizzare le cartelle nascoste e entrare nella directory ~/.config/.

  5. Aprire con un editor di testo il file ~/.config/user-dirs.dirs. e aggiungere la riga:

    XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania"
    Salvare e chiudere il file.
  6. Selezionare da menu Impostazioni di sistema → Applicazioni. Nella sezione Avvio cliccare sul segno + in basso, quindi digitare nel campo Inserisci un comando personalizzato:

    nautilus -n
    e premere il tasto Invio. Chiudere infine il programma.
  7. Riavviare il sistema per applicare le modifiche.

Funzionamento

Dopo questa procedura sarà possibile:

  • Aggiungere alla Scrivania le icone Home, Server di rete, Cestino e Volumi montati (abilitandole con il tool Strumento di personalizzazione di Gnome), spostare file e/o cartelle con il normale trascinamento da file manager, includere avviatori di programmi (trascinandoli direttamente dal menu).

  • Usufruire del menu contestuale del tasto destro del mouse, sia per file e altre icone (è inclusa la funzione Svuota Cestino), sia in uno spazio vuoto (è inclusa la funzione Cambia sfondo della Scrivania).

  • Le cartelle aperte dalla Scrivania saranno gestite da Nautilus (è comunque possibile creare avviatori di File, file manager nativo).

Qualora si abbia installato il client del servizio cloud Dropbox, la relativa cartella verrà gestita da Nautilus. Con i privilegi di amministrazione è possibile modificare questo comportamento rinominando il file /usr/bin/nautilus, eliminando poi tutte le voci nautilus.desktop all'interno del file /usr/share/applications/mimeinfo.cache aperto con un editor di testo, infine modificando con il nuovo nome assegnato il comando nautilus -n impostato in precedenza per l'avvio automatico. Tuttavia si sconsiglia di apportare questa modifica, specialmente se si intende utilizzare Nautilus in altre sessioni.

Ulteriori risorse


CategoryGrafica