Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/GestorePacchetti"
Differenze tra le versioni 113 e 114
Versione 113 del 23/07/2009 13.01.00
Dimensione: 11016
Commento:
Versione 114 del 23/07/2009 13.02.21
Dimensione: 11027
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 59: Linea 59:
'''Ubuntu''' è installabile tramite un installer grafico in pochi semplici passi. Il sistema si presenta con un' interfaccia amichevole e intuitiva. Chi ha già utilizzato un altro sistema sarà in grado di padroneggiarlo in breve tempo, chi invece non ne ha ancora utilizzato uno, grazie al [#supporto supporto della cominità], lo imparerà presto . '''Ubuntu''' è installabile tramite un installer grafico in pochi semplici passi. Il sistema si presenta con un' interfaccia amichevole e intuitiva. Chi ha già utilizzato un altro sistema sarà in grado di padroneggiarlo in breve tempo, chi invece non ne ha ancora utilizzato uno, grazie al [#supporto supporto della cominità], imparerà presto ad utilizzarlo.

BR

BR BR BR BR Indice(depth=2)

Ubuntu è un sistema operativo [http://it.wikipedia.org/wiki/Linux Linux] basato su [http://it.wikipedia.org/wiki/Debian Debian], finanziato dalla società [http://it.wikipedia.org/wiki/Canonical_Ltd CANONICAL ltd] e rilasciato come Software libero con licenza [http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License GNU GPL]

Caratteristiche principali

Di seguito vengono riportate le caratteristiche che fanno di Ubuntu una valida alternativa ai sistemi operativi proprietari.

Gratuità

  • Ubuntu è un sistema libero e gratuito. Non richiede alcun costo di licenza e si presta all'utilizzo privato e commerciale.

  • Il cd di installazione del sistema è liberamente scaricabile, riproducibile e ridistribuibile (anche tramite programmi di condivisione file).
  • Ubuntu è un'ottima soluzione per chi ha comprato un pc privo di sistema operativo o cerca di ridare vita ad un vecchio pc.

  • La stragante maggioranza dei pc viene venduta con un sistema operativo commerciale preinstallato: il costo del sistema operativo è incluso nel prezzo e ciò confonde il consumatore che non è in grado di distinguere il costo del sistema da quello dell'hardware.
  • Comprare un [:GruppoPromozione/VenditoriUbuntu:pc con Ubuntu preinstallato] conviene: si andrà a pagare solo l'hardware.

Scopri dove reperire il cd visitando la pagina [http://www.ubuntu-it.org/Ottenere_Ubuntu.shtml ottenere Ubuntu].

Sicurezza

I frequenti aggiornamenti di sicurezza fanno di Ubuntu un sistema estremamente sicuro, questi sono garantiti per 18 mesi, che nelle versioni con supporto a lungo termine (LTS) diventano 3 anni per l'edizione [http://www.ubuntu-it.org/ubuntu/caratteristiche.shtml desktop] e 5 per quella [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=server server]. Ubuntu è [:Sicurezza/Malware:immune da virus], spyware o malware. Perdite di dati, rallentamenti del sistema, spese di assistenza per il ripristino del sistema saranno solo un brutto ricordo.

Stabilità

In Ubuntu il defrag diventa inutile, infatti, come predefinito, utilizza file system auto deframmenntanti (etx3 o ext4), mentre l'installazione o la disinstallazione di nuove applicazioni non bloccano o rallentano il sistema durante l'avvio o la chiusura.In oltre il blocco improvviso di qualche applicazione non provoca quasi mai il blocco dell'intero sistema.

Velocità

Ubuntu è poco esoso di risorse hardware, i requisiti minimi consigliati sono i seguenti:

  • Processore 700 MHz x86
  • 384 MiB di RAM
  • 8 GiB di spazio libero su disco
  • Scheda grafica con una risoluzione minima pari a 1024x768
  • Scheda audio
  • Connessione Internet

Sui moderni computer l'avvio di questo sistema e delle sue applicazioni risulta particolarmente rapido.

Interoperabilità

Installando Ubuntu sul proprio computer, non bisogna rinunciare al sistema operativo presente sulla propria macchina. Ubuntu può coesistere insieme ad altri sistemi su uno stesso hard disk in modalità multiboot. Il sistema di installazione è dotato di uno strumento per ridimensionare le partizioni degli altri sistemi presenti in modo da creare spazio per la sua installazione.

Inoltre è possibile condividere in una rete stampanti o documenti con sistemi operativi Windows e Unix, scrivere e leggere dati da partizioni FAT, NTFS (quelle di Windows), HFS, HFS+ (quelle di Mac OS X) , modificare documenti Microsoft Office.

Facilità d'uso

Ubuntu è installabile tramite un installer grafico in pochi semplici passi. Il sistema si presenta con un' interfaccia amichevole e intuitiva. Chi ha già utilizzato un altro sistema sarà in grado di padroneggiarlo in breve tempo, chi invece non ne ha ancora utilizzato uno, grazie al [#supporto supporto della cominità], imparerà presto ad utilizzarlo.

Grafica curata

Un sistema bello da vedere con temi, icone, sfondi curati nei minimi particolari.

Questi sono solo alcuni esempi di quello che permette la grafica di Ubuntu, infatti nel sistema operativo sono già presenti software come [http://www.compiz-fusion.org/ Compiz-fusion] che permette di ottenere effetti grafici tridimensionali.

Anchor(supporto)

Supporto

La comunità italiana di Ubuntu fornisce supporto gratuito al sistema tramite: [http://forum.ubuntu-it.org/ forum], [http://wiki.ubuntu-it.org/ documentazione], [:IrcLineeGuida:chat] e [http://lists.ubuntu.com/mailman/listinfo/ubuntu-it mailing list].

In alternativa è disponibile il supporto commerciale tramite il [http://www.ubuntu.com/support/paid Global Support Services team] di Canonical Ltd, da [http://www.ubuntu.com/partners/find partner] certificati di Canonical Ltd e da una serie di altri providers elencati nell'[http://www.ubuntu.com/support/marketplace Ubuntu Marketplace].

Localizzazione

Il sistema operativo, viene tradotto in quasi la totalità delle lingue Occidentali, Orientali e Africane. Il numero delle localizzazioni di Ubuntu supera la controparte proprietaria.

Architetture supportate

Oltre alle architetture X86 e X86_64, le più diffuse in commercio, Ubuntu è disponibile anche per architetture PPC, ARM, SPARC, IA64 e HP RISC.

Esistono anche versioni ottimizzate per PlayStation 3 e netbook.

Software in dotazione

Il sistema operativo, una volta installato, comprende già al suo interno una vasta gamma di applicazioni:

  • OpenOffice.org: una suite da ufficio utile per creare documenti, presentazioni e fogli di calcolo;

  • Firefox: un browser per navigare in internet in modo veloce e sicuro;

  • GIMP: un programma per il fotoritocco;

  • F-Spot: un gestore di fotografie

  • Evolution: un client di posta elettronica

  • Rhythmbox: un riproduttore musicale

  • Totem: un riproduttore di filmati

  • Brasero: un programma per la masterizzazione

Queste sono solo alcune delle applicazioni che si possono trovare già installate nel sistema operativo, infatti successivamente è possibile installare e scaricare gratuitamente più di 20.000 pacchetti software, tra cui programmi come Skype, aMSN, Inkscape e altri.

I programmi disponibili per l'installazione aumentano di versione in versione.

Accessibilità

Il sistema operativo Ubuntu, permette a persone diversamente abili (parliamo ad esempio di ipovedenti o non vedenti), temi ad alto contrasto, la lente di ingrandimento virtuale o il sintetizzatore vocale orca, in oltre è possibile usare una tastiera virtuale sullo schermo per persone impossibilitate ad utilizzare normali tastiere.

I rilasci

Standard

Il team di Ubuntu, rilascia una versione aggiornata del sistema operativo ogni 6 mesi, sia per la versione server che per quella desktop.Gli aggiornamenti per queste versioni sono garantiti per 18 mesi.Questo per offrire agli utenti software sempre aggiornato e innovativo

Lungo termine o LTS

I rilasci delle versioni (LTS) a lungo termine avvengono con cadenza biennale e anche in questo caso sono disponibili sia per le versioni server e desktop.Queste versioni (LTS), sono sicuramente più stabili e performanti, adatte anche in ambito professionale.Anche per queste versioni gli aggiornamenti vengono garantiti, ma per un periodo di 3 anni per le versioni desktop e di 5 anni per le versioni server.

Maggiori informazioni sui rilasci li potete trovare alla pagina [http://www.ubuntu-it.org/ubuntu/Rilascio_nuove_versioni.shtml Rilascio nuove versioni]

Avanzamento di versione

Per passare da una versione diUbuntu alla successiva non occorre reinstallare il sistema. L'avanzamento di versione può essere fatto tramite internet o con il cd della versione successiva che contiene il software necessario per l'aggiornamento.

Distribuzioni derivate

Derivate ufficialmente supportate

Le derivate di Ubuntu ufficialmente supportate da [http://www.canonical.com/ Canonical Ltd] e dalla Comunità di Ubuntu sono:

Derivate ufficialmente riconosciute

Per queste versioni non è disponibile il supporto commerciale ma solo quello della Comunità, sono ufficialmente riconosciute da [http://www.canonical.com/ Canonical Ltd] e contribuiscono in maniera significativa al progetto:

Curiosità: il significato della parola Ubuntu

« Una persona che viaggia attraverso il nostro paese e si ferma in un villaggio non ha bisogno di chiedere cibo o acqua: subito la gente le offre del cibo, la intrattiene. Ecco, questo è un aspetto di Ubuntu, ma ce ne sono altri. Ubuntu non significa non pensare a se stessi; significa piuttosto porsi la domanda: voglio aiutare la comunità che mi sta intorno a migliorare?. »

(Nelson Mandela)

Queste sono alcune interpretazioni della parola Ubuntu, un'espressione in lingua bantu, originaria dell'Africa sub-Sahariana:

  • «Io sono perché noi siamo»

  • «Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti»

  • «Umanità verso gli altri»

Vuoi provare Ubuntu?

Vuoi provare Ubuntu, ma non sai come procedere? consulta la pagina [http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione installazione].

Ulteriori risorse


CategoryHomepage