#format wiki
#LANGUAGE it
<
>
<>
<>
= Introduzione =
'''GDebi''' è una semplice e minimale interfaccia grafica per installare con un clic i [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian|pacchetti debian]] (`.deb`). La seguente pagina mostra come installare ed utilizzare '''Gdebi''', eventualmente impostandolo anche come applicazione predefinita per l'installazione di singoli pacchetti.
= Installazione di GDebi =
[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://gdebi|gdebi]].
= Installare programmi =
{{{#!wiki important
Utilizzando la sessione grafica con Wayland (introdotta in Ubuntu 17.10) il programma non si avvierà. Per arginare il problema consultare la [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione/ApplicazioniGrafiche#xhost|seguente procedura]] per l'esecuzione di applicazioni grafiche da root.
}}}
Per installare un pacchetto `.deb` tramite '''GDebi''':
0. Fare clic sul pacchetto con il '''Pulsante destro''' del mouse;
0. Selezionare il menù contestuale '''''Apri con → Installatore pacchetto GDebi''''';
0. Premere '''Installa pacchetto'''.
{{{#!wiki tip
Se la voce '''Installatore pacchetto GDebi''' non viene visualizzata, selezionare '''''Apri con → Altra applicazione → Visualizza tutte le applicazioni''''' e selezionare dall'elenco la voce precedentemente indicata.
}}}
Per rendere '''GDebi''' il programma predefinito per l'installazione di singoli pacchetti:
0. Fare clic con il '''Pulsante destro''' su di un pacchetto `.deb`;
0. Accedere al menù '''''Proprietà → Apri con''''';
0. Selezionare '''Installatore pacchetto GDebi''' e fare clic su '''Imposta come predefinita'''. In questo modo i pacchetti saranno installabili direttamente con il doppio clic sinistro su di essi.
Durante la procedura di installazione il software si occuperà di:
* segnalare la presenza di altre versioni del pacchetto all'interno dei [[Repository|repository]];
* installare gli eventuali pacchetti dipendenti;
* aggiornare il pacchetto, se precedentemente era stata installata una versione inferiore attraverso lo stesso '''GDebi'''.
= Rimuovere programmi =
Un software installato tramite '''GDebi''' può essere rimosso attraverso una a piacere delle seguenti modalità:
* Attraverso lo stesso '''GDebi''', facendo nuovamente clic sul pacchetto `.deb` usato in precedenza e quindi cliccando sul tasto '''Rimuovi pacchetto'''.
* Utilizzando altri strumenti di installazione/rimozione pacchetti [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi#Tramite_interfaccia_grafica|con interfaccia grafica]] o [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi#Tramite_riga_di_comando|a riga di comando]].
= Soluzione dei problemi comuni =
Sono stati segnalati i seguenti problemi, seppur di lieve entità:
* '''Password errata''': qualora al momento della richiesta della password quest'ultima venga digitata in maniera errata, il programma potrebbe chiudersi inaspettatamente. È sufficiente riavviare il programma inserendo la password corretta.
* '''Installazione delle dipendenze''': in alcuni casi, qualora l'installazione del pacchetto richieda delle dipendenze, il programma provvede ad installare soltanto quest'ultime. In questo caso è sufficiente attendere l'installazione dei pacchetti dipendenti, quindi chiudere e riavviare il programma, procedendo con la normale installazione del pacchetto `.deb`.
= Ulteriori risorse =
* [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare programmi]]
* [[Repository|Repository: cosa sono e come gestirli]]
----
CategoryAmministrazione