Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/G4L"
Differenze tra le versioni 3 e 4
Versione 3 del 15/12/2010 20.11.50
Dimensione: 6469
Commento:
Versione 4 del 15/12/2010 20.12.50
Dimensione: 6509
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from GhostForLinux

BR Indice

Introduzione

Ghost For Linux è una distibuzione live GNU/Linux che consente di clonare partizioni. Sono supportati dispositivi ATA, SATA e SCSI, formatti in FAT32,EXT2,EXT3, Reiserfs e NTFS.

Preparativi

Scaricare e [:Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso:masterizzare] l'immagine del CD da [http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=119810 questo indirizzo].

Avvio del sistema

Una volta masterizzato il CD è sufficiente modificare le [:Installazione/AvvioDaCd:impostazioni del BIOS] e avviare il sistema dal lettore CD-ROM.

Immagine(./G4L.png,400)

Una volta avviato il sistema, verrà chiesto quale versione del kernel si desidera utilizzare. È consigliato scegliere sempre la versione più recente. E' anche disponibile Hardware Detection Tool che permette di visualizzare la configurazione hardware del sistema in uso.

Terminate le fasi iniziali in cui verranno presentati degli avvivi verrà mostrata la riga di comando. Per proseguire è sufficiente digitare il seguente comando:

g4l

Immagine(./Informazioni.png,400)

Per accettare le condizioni di utilizzo è sufficiente premere «Yes».

Una volta selezionate le modifiche, per confermarle è sufficiente premere «OK» .

Immagine(./Menu.png,400)

All'interno del Main Menu, selezionare il «Raw Mode».

Immagine(./Rawmode.png,400)

Selezionando la voce «Utilities» verranno visualizzate una serie di opzioni. «System info» mostra le dimensioni, espresse in KiB, dei dischi connessi al sistema e delle relative partizioni.

Clonazione diretta di un disco

Selezionare «Click' n' clone».

Immagine(./Clone.png,400)

Da questa schermata selezionare la voce «Select source» e in quella successiva indicare il disco che si desidera clonare, selezionandolo premendo la barra spaziatrice (apparirà una X a fianco dell'unità selezionata). Dunque, selezionare «Select target» e l'unità di destinazione nella quale verrà memorizzata la copia. Infine non resta che avviare il processo di clonazione.

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

Questo è un buon metodo per chi vuole realizzare un laboratorio di computer con hardware gemello.Ricordate di inserire gli hd nello stesso canale e con gli stessi settaggi del disco del sistema clonato altrimenti dovrete reinstallare grub nelle macchine clonate.

Backup su disco locale

Per questa operazione si consiglia di utilizzare un disco per il backup ,diverso da quello in cui risiede il sistema operativo.BR Selezionate «Local use».BR

Immagine(./local.png,400)

In «Pick drive» selezionare il disco o la partizione in cui scrivere l'immagine. BR In «Config filename» scrivere il nome dell'immagine da salvare.Esempio: mio_disco.img BR In «Toggle compression» settate il tipo di compressione dell'immagine.Sono disponibili le seguenti voci:

  • None ovvero nessuna

  • Gz

  • Lzop è quella di default che consiglio

  • Bz immagine molto compressa richiede un buon processore per una veloce compressione

In «Backup» selezionare il disco o la partizione da salvare comparirà un'altra schermata riassuntiva che vi spiegherà quale partizione state salvando .Se è quella che desiderate confermate.Partirà il salvataggio dell'immagine .In «Display time» ,volendo,potete visualizzare le statistiche di trasferimento.Selezionare Reboot in modo che a fine lavoro il sistema venga riavviato automaticamente.Dopo il riavvio rimuovete il disco di g4l.

Ripristino da disco locale

Ripetete quanto fatto in Preliminari.Selezionare «Local use».BR In «Config filename» scrivere il nome dell'immagine che volete ripristinare.BR In «Pick drive» selezionare il disco o la partizione da cui leggere l'immagine. In «Restore» selezionare il disco o la partizione da ripristinare comparirà un'altra schermata riassuntiva che vi spiegherà quale partizione state ripristinando.Selezionare «Reboot» in modo che a fine lavoro il sistema venga riavviato automaticamente.Dopo il riavvio togliere il disco di g4l dal lettore.

Backup in rete con server ftp

Per questa operazione occorrono una scheda di rete e un server ftp.Il server ftp lo si può facilmente realizzare in linux con [:Server/Ftp:vsftpd],mentre in windows utilizzando Filezilla versione server. Selezionare «Network use».BRBR

Immagine(./net.png,400)

Entrare in «Pick device» e selezionare la scheda di rete.Se nel router è settato il dhcp comparirà l'indirizzo della scheda (nell'esempio è 10.0.2.15),se non lo è se,ovvero si fà uso di ip statico:Andare in «Config device» ed assegnargli un ip .In «Toggle compression» impostare il tipo di compressione dell'immagine, in «Config ftp» inserire l'indirizzo del server. In «Config useridpass» inserire lo username e la password con cui accedete al server ftp.Ad esempio se lo username è linus e la password è ubuntuitalia,si deve inserire la seguente stringa -u linus -p ubuntuitalia.Fatto ciò andate in «Backup» e selezionare il disco o la partizione da salvare;comparirà un'altra schermata riassuntiva che spiegherà quale partizione si stà salvando.Se è quella che che si desidera, confermare.Finito il salvataggio,selezionare Reboot in modo che a fine lavoro il sistema venga riavviato automaticamente.Dopo il riavvio rimuovere il disco di g4l dal lettore.

Ripristino dalla rete

Il procedimento per il ripristino è simile a quello per il backup solo che invece di selezionare la voce «Backup» si deve selezionare quella «Restore» e indicare il disco o la partizione da ripristinare.


CategoryNuoviDocumenti