Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Aptik"
Differenze tra le versioni 52 e 53
Versione 52 del 28/02/2015 15.07.36
Dimensione: 10775
Commento: versione prima della revisione
Versione 53 del 15/07/2015 00.15.53
Dimensione: 2455
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 5: Linea 5:
'''Xbox Media Center''' ('''XBMC''') è un programma open source per la gestione di un completo media center o Home theater PC, creato inizialmente per la console Xbox ed oggi disponibile per molti sistemi operativi, tra cui sistemi Linux e quindi Ubuntu e derivate.

La versione 13.2, uscita il 17 Agosto 2014, è l'ultima ad avere il vecchio nome di '''Xbox Media Center''' in quanto il 1 Agosto sul sito ufficiale è stato annunciato che con la nuova versione, la 14, il programma prenderà il nome '''Kodi Entertainment Center''', o semplicemente '''Kodi'''.

'''XBMC''' e '''Kodi''' sono integrati in un sistema operativo multimediale autonomo, basato su '''Lubuntu''' e chiamato [[http://kodi.wiki/view/Kodibuntu | Kodibuntu]].

Dopo l'installazione di '''XBMC''' o '''Kodi''' sarà possibile accedervi direttamente dal login, selezionando il media center dal menù degli ambienti desktop. In alternativa può essere lanciato da menu nella sezione ''Multimedia'', dopo aver effettuato il login con l'ambiente desktop.

= Preparativi =

Prima dell'installazione di '''XBMC''' o '''Kodi''' è necessario, per il corretto utilizzo del software, l'installazione dei vari codec. Si rimanda quindi ad una lettura delle seguenti pagine:
 *[[http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/FormatiLiberi| formati liberi]];
 *[[http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/FormatiProprietari| formati proprietari]].
'''Aptik''' ('''Automated Package Backup and Restore''') è un software open source sviluppato dal team TeeJee Techche. Esso permette di fare backup e ripristino delle personalizzazioni delle applicazioni installate, dei temi presenti, dei pacchetti e dei PPA installati.
Linea 22: Linea 9:
== XBMC == Poiché '''Aptik''' non è presente sul software center va prima aggiunto il PPA con il comando: {{{
sudo apt-add-repository ppa:teejee2008/ppa}}}
Linea 24: Linea 12:
[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi | Installare]] il pacchetto [[apt://xbmc | xbmc]]. premere ENTER e in seguito aggiornare con:{{{
sudo apt-get update }}}
Linea 26: Linea 15:
== Kodi == Una volta terminato l'aggiornamento dare il comando per l'installazione:{{{
sudo apt-get install aptik}}}
Linea 28: Linea 18:
 * Aprire una finestra di [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]] e digiare i seguenti comandi:{{{
sudo add-apt-repository ppa:team-xbmc/ppa
sudo apt-get update }}}
 * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi | Installare]] il pacchetto [[apt://kodi | kodi]].
= Utilizzo =
Linea 33: Linea 20:
= Configurazione = Non appena '''Aptik''' verrà installato sarà possibile utilizzarlo. Poiché applicazioni del genere possono essere potenzialmente pericolose e possono modificare in maniera irreversibile la configurazione del sistema o determinati file, verrà chiesta la password. Dopo averla inserita apparirà la schermata principale, la quale risulta molto semplice ed intuitiva. Per prima cosa va selezionata la cartella che dovrà contenere i backup (ovviamente i file che verranno scritti in quella cartella serviranno poi per fare il ripristino).
Linea 35: Linea 22:
All'avvio '''XBMC''' si presenterà in questo modo: Muovendosi verso il basso sono presenti le varie tipologie di elementi su cui fare un backup o ripristinare un precedente backup. Nell'ordine si ha:
 * Sorgenti software (PPA);
 * Pacchetti scaricati (cache di APT);
 * Scelte del software;
 * Impostazioni Applicazione;
 * Temi ed icone.
Linea 37: Linea 29:
<<Immagine(./home.png,600,center)>> Ognuna delle voci presenta sulla destra il tasto ''backup/salvataggio'' e il tasto ''ripristino''.
Linea 39: Linea 31:
Prima di iniziare può essere necessario selezionare la lingua italiana, in quanto la lingua predefinita è l'inglese.
Per poter modificare la lingua basta andare in: '''''System → Appearance → International''''' e selezionare ''Italian'' in ''Language''. Adesso si potrà modificare la regione, il set di caratteri e tutte le varie info relative alla lingua.
In base all'operazione scelta verrà comunque aperta una finestra con un elenco di tutte le voci che possono essere salvate o ripristinate. Se l'utente lo vorrà, potrà quindi scegliere di non considerare tutto quanto ma solo determinate voci.
Linea 42: Linea 33:
Adesso che la lingua è stata modificata analizziamo per ordine la configurazione delle singole voci presenti nel media center. Si ricorda che '''Aptik''' non fa copie di salvataggio di file o cartelle personali, quindi si consiglia di affiancarlo a programmi (molti sono presenti nel software center oltre all'applicazione installata in predefinito) che invece svolgono questo tipo di operazioni.
Linea 44: Linea 35:
== Meteo == In caso di nuova installazione del sistema operativo sarà necessario salvare i backup su qualche dispositivo mobile e poi reintallare '''Aptik''' seguendo la procedura presentata all'inizio.
Linea 46: Linea 37:
Posizionando il mouse sulla sinistra si aprirà un menù. Da questo menù sarà possibile modificare e personalizzare a proprio piacere il meteo. Basterà scegliere la località da '''''Impostazioni → Impostazioni → Locazione''''', inserire la propria località e avviare la ricerca.
Sempre da ''Impostazioni'' potremo cambiare il servizio di informazioni meteorologiche selezionando un diverso ''[[http://wiki.ubuntu-it.org/jacopo-cicatiello/Prova2#Programmi|Add-on]]''.

== Immagini ==

Cliccando su ''Aggiungi sorgente'' si può scegliere la cartella o le singole immagini che si voglio aggiungere all'album. Si possono scegliere anche diverse sorgenti che confluiranno nello stesso album.

Posizionando il mouse sulla sinistra si aprirà un menù dal quale si può modificare o personalizzare la vista dei file o avviare una presentazione.

Infine è possibile abilitare o modificare le impostazioni relative a gli ''[[http://wiki.ubuntu-it.org/jacopo-cicatiello/Prova2#Programmi|Add-ons]]''.

== Video ==

La sezione Video possiede tre voci:
 * ''File''
 * ''Playlist''
 * ''Add-on Video''
Come per le altre sezioni, spostando il mouse sulla sinistra si apre un menù a finestra dal quale si può modificare e personalizzare la sezione.

Cliccando su '''''File → Aggiungi Video...''''' si può selezionare la cartella contenente i video o i singoli file. Una volta selezionati i file o le cartelle verrà chiesto di impostare il contenuto. Si potrà quindi scegliere tra:
 *Video musicali
 *Serie TV
 *Film
 *Nessuno

Selezionando una delle categorie elencate si potranno abilitare gli ''[[http://wiki.ubuntu-it.org/jacopo-cicatiello/Prova2#Programmi|Add-ons]]'' in modo da poter importare tutte le info relative ai singoli file e quindi creare un vero e proprio database.
Dopo aver scaricato tutte le info appariranno nuove voci nel menù principale e nel menù della sezione Video con appunto le nuove categorie create (film, serie TV, ecc.). Da queste nuove sezioni adesso si potrà accedere direttamente ai file anche in base a diversi parametri di ricerca, quali il titolo, il genere, l'anno di produzione, ecc.

Cliccando su ''Playlist'' invece si potrano creare delle playlist utilizzando i file aggiunti precedentemente.

Infine si possono abilitare e personalizzare gli ''[[http://wiki.ubuntu-it.org/jacopo-cicatiello/Prova2#Programmi|Add-ons]]'' relativi ai video.

== Musica ==

Per quanto riguarda la sezione musica valgono gli stessi passaggi spiegati per la sezione ''[[http://wiki.ubuntu-it.org/jacopo-cicatiello/Prova2#Immagini|Immagini]]''.

== Programmi ==

Da ''Programmi'' si gestiscono tutte le applicazioni che possono essere installate e utilizzate sul media center. Le applicazioni in '''XBMC''' o in '''Kodi''' sono chiamati ''Add-on''.
Un ''Add-on'' è, più precisamente, un'estensione di XBMC che permette o di aumentare le funzionalità interne al sistema, o di aggiungere nuove funzionalità al sistema rendendolo ancora più potente.

Un esempio che può chiarire è il seguente. Supponiamo di avere una cartella contenete dei film. Aggiungendo questa cartella sul media center come già visto in [[http://wiki.ubuntu-it.org/jacopo-cicatiello/Prova2#Video|precedenza]] possiamo stabilirne anche la categoria. Dopo aver selezionato ''Film'' e scelto come ''Add-on'' per i film ''My Movies'' verranno scaricate delle informazioni relative ai file. Dopo che tutto verà aggiornato e scaricato, sarà possibile visualizzare tutte le info relative ai film aggiunti, come attori, restista, trailer, ecc.

Cliccando su ''Altro...'' si accede ad una lista di ''Add-ons'' presenti nei repository ufficiali di '''XBMC''' o '''Kodi''' che potranno essere installati o personalizzati.

Cliccando su ''...'' si accede al menù completo degli ''Add-ons'' divisi per categoria.

Cliccando nuovamente su ''...'' si accederà al menù principale degli ''Add-ons'', ragigungibile anche da: ''Sistema > Add-on''. Da questo menù si potrà:
 *visualizzare gli ''Add-ons'' abilitati;
 *cercare ''Add-ons'' tramite la funzione ''Cerca'';
 *installarne di nuovi non presenti nei repository tramite un file zip precedentemente scaricato;
 *scaricare ed installare ''Add-ons'' direttamente dai repository ufficiali. In altre parole ritornare alla pagina che contiene gli ''Add-ons'' installabili divisi per categoria.

In [[http://addons.xbmc.org/|questa pagina]] è presente una lista completa e sempre aggiornata di possibili ''Add-ons'' scaricabili e utilizzabili su '''XBMC''' o '''Kodi'''.

== Sistema ==

La sezione ''Sistema'' contiene al suo interno diverse sottosezioni. Di seguito verranno quindi analizzate singolarmente.

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,left)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Da questa sezione è possibile modificare settaggi e valori che se modificati in maniera errata possono compromettere la normale funzione del media center.''' ||

=== Aspetto ===

Da questa sottovoce si potrà personalizzare l'aspetto più prettamente visivo del media center. Si potrà quindi modificare la ''Skin'' scegliendola tra quelle presente nei repository o tra quelle installate da fonte esterna.

Come già spiegato [[http://wiki.ubuntu-it.org/jacopo-cicatiello/Prova2#Configurazione|in precedenza]], si potrà cambiare la lingua.

Da ''Liste file'' si potrà impostare determinate caratteristiche per quanto riguarda la visualizzazione dei file.

Infine si può attivare il ''Salvaschermo'' e personalizzarlo a proprio piacimento.

=== Video, Musica e Immagini ===

Da ognuna di queste tre sottovoci, invece, si potrà personalizzare la visualizzazione dei file (video, immagini e musica) presenti nel media center e modificare i settaggi riguardanti la riproduzione o la visualizzazione.

Sono presenti delle sottovoci molto tecniche dalle quali si modificano i parametri di visualizzazione e cose del genere

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,left)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Si consiglia di non modificare voci che non si conoscono o che non si comprendono appieno.''' ||

Per quanto riguarda i video si può personalizzare la visualizzazione e le caratteristiche degli eventuali sottotitoli.
Inoltre si può abilitare il riconoscimento e la riproduzione da DVD o Audio CD e tra le impostazioni riguardanti ''Musica'' si può abilitare il supporto karaoke.

Infine è importante segnalare la possibilità di esportare e/o importare archivi. Con questa funzione sarà quindi possibile creare una sorta di backup per le informazioni scaricate o le personalizzazioni fatte riguardanti film, serie TV, ecc.

=== Live TV ===

Tra le tante funzioni di '''XBMC''' e '''Kodi''' c'è anche la funzione Live TV. Esistono infatti degli ''Add-ons'' che permettono la riproduzione di canali televisivi e dello streaming degli stessi. Al momento, per quanto riguarda i canali televisivi italiani, è possibile solo riprodurre i canali Rai e i canali La7. Per quanto riguarda il download e l'installazione degli ''Add-ons'' si rimanda a [[http://www.xbmc-italia.it/?p=1349|questa pagina]].

In generale tutte le informazioni relative ad un corretto settaggio per la Live TV sono presenti in [[http://kodi.wiki/view/PVR|questa pagina]].

=== Meteo ===

Per quanto riguarda le impostazioni ''Meteo'', sono state già analizzate in [[http://wiki.ubuntu-it.org/jacopo-cicatiello/Prova2#Meteo|precedenza]].

=== Add-on ===

Si rimanda a ''[[http://wiki.ubuntu-it.org/jacopo-cicatiello/Prova2#Programmi|Programmi]]''

=== Servizi e Sistema ===

Da ''Servizi'' è possibile connettere il media center con la rete. Da qui quindi sarà possibile impostare l'accesso remoto, o accedere a servizi come Zeroconf o Air Play.

Infine, ''Sistema'', contiene tutte le impostazioni riguardanti il funzionamento vero e proprio dell'applicazione.

= Ulteriori risorse =

 *[[http://kodi.tv/|Sito ufficiale internazionale]]
 *[[http://www.xbmc-italia.it/|Sito ufficiale italiano]]
 *[[http://kodi.wiki/|Wiki internazionale]]
'''Aptik''' funziona su Ubuntu e su derivate ufficiali e non ufficiali.

Inserire una descrizione per jacopo-cicatiello/Prova2.

Introduzione

Aptik (Automated Package Backup and Restore) è un software open source sviluppato dal team TeeJee Techche. Esso permette di fare backup e ripristino delle personalizzazioni delle applicazioni installate, dei temi presenti, dei pacchetti e dei PPA installati.

Installazione

Poiché Aptik non è presente sul software center va prima aggiunto il PPA con il comando:

sudo apt-add-repository ppa:teejee2008/ppa

premere ENTER e in seguito aggiornare con:

sudo apt-get update 

Una volta terminato l'aggiornamento dare il comando per l'installazione:

sudo apt-get install aptik

Utilizzo

Non appena Aptik verrà installato sarà possibile utilizzarlo. Poiché applicazioni del genere possono essere potenzialmente pericolose e possono modificare in maniera irreversibile la configurazione del sistema o determinati file, verrà chiesta la password. Dopo averla inserita apparirà la schermata principale, la quale risulta molto semplice ed intuitiva. Per prima cosa va selezionata la cartella che dovrà contenere i backup (ovviamente i file che verranno scritti in quella cartella serviranno poi per fare il ripristino).

Muovendosi verso il basso sono presenti le varie tipologie di elementi su cui fare un backup o ripristinare un precedente backup. Nell'ordine si ha:

  • Sorgenti software (PPA);
  • Pacchetti scaricati (cache di APT);
  • Scelte del software;
  • Impostazioni Applicazione;
  • Temi ed icone.

Ognuna delle voci presenta sulla destra il tasto backup/salvataggio e il tasto ripristino.

In base all'operazione scelta verrà comunque aperta una finestra con un elenco di tutte le voci che possono essere salvate o ripristinate. Se l'utente lo vorrà, potrà quindi scegliere di non considerare tutto quanto ma solo determinate voci.

Si ricorda che Aptik non fa copie di salvataggio di file o cartelle personali, quindi si consiglia di affiancarlo a programmi (molti sono presenti nel software center oltre all'applicazione installata in predefinito) che invece svolgono questo tipo di operazioni.

In caso di nuova installazione del sistema operativo sarà necessario salvare i backup su qualche dispositivo mobile e poi reintallare Aptik seguendo la procedura presentata all'inizio.

Aptik funziona su Ubuntu e su derivate ufficiali e non ufficiali.