Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Aptik"
Differenze tra le versioni 17 e 18
Versione 17 del 21/01/2015 18.09.21
Dimensione: 2548
Commento:
Versione 18 del 21/01/2015 18.14.23
Dimensione: 2566
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 51: Linea 51:

== Immagini ==

Inserire una descrizione per jacopo-cicatiello/Prova2.

Introduzione

Xbox Media Center (abbreviato con XBMC) è un programma open source per la gestione di un completo media center o Home theater PC nato per la console Xbox ed oggi disponibile per molti sistemi operativi, tra cui sistemi Linux e quindi Ubuntu e derivate.

XBMC è disponibile anche come sistema operativo multimediale autonomo, basato su Linux (nella fattispecie, Lubuntu) e chiamato XBMCbuntu.

La versione 13.2, uscita il 17 Agosto 2014, sarà l'ultima ad avere il vecchio nome di Xbox Media Center in quanto il 1 Agosto sul sito ufficiale è stato annunciato che con la nuova versione, la 14, il programma prenderà il nome Kodi Entertainment Center, o semplicemente Kodi.

Installazione

XBMC

Dal 2012 XBMC è stato integrato nei repositoy ufficiali di Ubuntu, quindi è possibile installare l'applicazione direttamente da Ubuntu Software Center oppure semplicemente da riga di comando dando:

sudo apt-get install xbmc

e confermare l'installazione.

Kodi

Se si vuole installare installare Kodi, bisogna prima aggiungere i repository e poi proseguire con l'installazione. Basterà quindi aprire il terminale e dare i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:team-xbmc/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install kodi

e confermare l'installazione.

Aggiornamento a nuova versione

Per aggiornare XBMC o Kodi quando viene rilasciata una nuova versione basta dare da terminale:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

Configurazione

All'avvio XBMC si presenterà in questo modo:

Prima di iniziare può essere necessario selezionare la lingua italiana, in quanto la lingua predefinita è l'inglese. Per poter modificare la lingua basta andare in: System > Appearance > International e selezionare Italian in "Language". Adesso si potrà modificare la regione, il set di caratteri e tutte le varie info relative alla lingua.

Adesso che la lingua è stata modificata analizziamo per ordine la configurazione delle singole voci.

Meteo

Posizionando il mouse sulla sinistra si aprirà un menù. Da questo menù sarà possibile modificare e personalizzare a proprio piacere il meteo. Basterà scegliere la località da Impostazioni > Impostazioni > Locazione, inserire la propria località e avviare la ricerca. Sempre su impostazioni potremo cambiare il servizio di informazioni meteorologiche selezionando un diverso add-on.

Immagini