Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 19 del 08/02/2007 21.16.32

Nascondi questo messaggio

Introduzione

I files RPM sono pacchetti software simili ai pacchetti Debian (.deb) usati in Ubuntu. Il nome deriva da RedHat Packet Manager, e vede tra i suoi principali utilizzatori le distribuzioni [http://it.wikipedia.org/wiki/Red_Hat Red Hat], [http://it.wikipedia.org/wiki/Fedora_(software) Fedora], [http://it.wikipedia.org/wiki/Mandriva Mandriva] e [http://it.wikipedia.org/wiki/SuSe SuSe].

È possibile utilizzare questi pacchetti anche in distribuzioni Debian-like proprio come Ubuntu, convertendoli in file .deb utilizzando il programma Alien.

Installare Alien

Ci sono due modi per installare Alien, dipende se si possiede o no una connessione internet.

Installazione da Repository

La migliore strada per installare pacchetti non-nativi è Alien, che converte un file .rpm in file .deb.

L'installazione di Alien è semplice poiché è possibile trovarlo nei ["Repository"]. Installare il pacchetto alien digitando da terminale il comando:

sudo apt-get install alien

Installazione alternativa

Se non si possiede una connessione internet attiva sul proprio computer è possibile scaricate alien [http://packages.ubuntu.com/cgi-bin/download.pl?arch=all&file=pool/main/a/alien/alien_8.53_all.deb&md5sum=5947f6c4cae53251a4adee0b7a93e851&arch=all&type=main qui] per Breezy e [http://packages.ubuntu.com/cgi-bin/download.pl?arch=all&file=pool/main/a/alien/alien_8.64_all.deb&md5sum=6639ea5a8faedfd5e6eb718bf3f447f1&arch=all&type=main qui] per Dapper e [http://packages.ubuntu.com/cgi-bin/download.pl?arch=all&file=pool%2Fmain%2Fa%2Falien%2Falien_8.64_all.deb&md5sum=6639ea5a8faedfd5e6eb718bf3f447f1&arch=all&type=main qui] per Edgy.

Breezy

Se si sta usando Ubuntu, cliccare due volte sul pacchetto per installarlo. Se invece si sta usando Kubuntu cliccare con il tasto destro sul pacchetto, andare su «Menu Pacchetti Kubuntu» e poi cliccare su «Installa Pacchetto».

Dapper e Edgy

Installare Alien con dpkg, digitare in un terminale:

sudo dpkg -i NOME_PACCHETTO_SCARICATO.deb

Convertire i file

Ecco come usare Alien per convertire un RPM in file Debian:

sudo alien -d nomefile.rpm

Installare i pacchetti

Se si sta usando Ubuntu, cliccare due volte sul pacchetto per installarlo.

Se invece si sta usando Kubuntu cliccare con il tasto destro sul pacchetto, andare su «Menu Pacchetti Kubuntu» e poi cliccare su «Installa Pacchetto».

Se per molte ragioni questi falliscono, allora aprire un terminale e digitare:

sudo dpkg -i NOME_PACCHETTO.deb

Per maggiori informazioni consultare la pagina InstallareProgrammi.

Errori comuni

Se per qualche motivo non si è potuta concludere l'installazione di Alien potete aver bisogno di debhelper, installarlo da ["Synaptic"] oppure scrivendo questa riga in un terminale:

sudo apt-get install debhelper

Ulteriori risorse