Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/Alien"
Differenze tra le versioni 19 e 20
Versione 19 del 08/02/2007 21.16.32
Dimensione: 3467
Autore: LeoIannacone
Commento: Revisionata la pagina. Rimossa la Categoria
Versione 20 del 14/04/2007 18.44.54
Dimensione: 1817
Autore: DavideLuigi
Commento: CAmbiate intro e installazione
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 5: Linea 5:
I files '''RPM''' sono pacchetti software simili ai pacchetti '''Debian''' ({{{.deb}}}) usati in '''Ubuntu'''. Il nome deriva da ''Red``Hat Packet Manager'', e vede tra i suoi principali utilizzatori le distribuzioni [http://it.wikipedia.org/wiki/Red_Hat Red Hat], [http://it.wikipedia.org/wiki/Fedora_(software) Fedora], [http://it.wikipedia.org/wiki/Mandriva Mandriva] e [http://it.wikipedia.org/wiki/SuSe SuSe].

È possibile utilizzare questi pacchetti anche in distribuzioni ''Debian-like ''proprio come '''Ubuntu''', convertendoli in file {{{.deb}}} utilizzando il programma '''Alien'''.
'''Alien''' è un programma che rende possibile l'installazione di pacchetti '''RPM''' in Ubuntu. '''RPM''' è il formato per i file d'installazione creato da Red``Hat (e usato da molte distribuzioni) e incompatibile con il formato usato da ubuntu; Alien semplicemente converte il formato RPM nel formato usato da Ubuntu(.deb).
Linea 10: Linea 8:
Ci sono due modi per installare '''Alien''', dipende se si possiede o no una connessione internet.
== Installazione da Repository ==
La migliore strada per installare pacchetti ''non-nativi'' è '''Alien''', che converte un file {{{.rpm}}} in file {{{.deb}}}.
Linea 14: Linea 9:
L'installazione di '''Alien''' è semplice poiché è possibile trovarlo nei ["Repository"]. Installare il pacchetto ''alien'' digitando da terminale il comando:

{{{
'''Alien''' è presente nella componente Main dei ["Repository"] di Ubuntu, quindi basta installare il pacchetto ''alien'' tramite ["Synaptic"], o da terminale digitando: {{{
Linea 20: Linea 13:
== Installazione alternativa ==
Se non si possiede una connessione internet attiva sul proprio computer è possibile scaricate ''alien'' [http://packages.ubuntu.com/cgi-bin/download.pl?arch=all&file=pool/main/a/alien/alien_8.53_all.deb&md5sum=5947f6c4cae53251a4adee0b7a93e851&arch=all&type=main qui] per '''Breezy''' e [http://packages.ubuntu.com/cgi-bin/download.pl?arch=all&file=pool/main/a/alien/alien_8.64_all.deb&md5sum=6639ea5a8faedfd5e6eb718bf3f447f1&arch=all&type=main qui] per '''Dapper''' e [http://packages.ubuntu.com/cgi-bin/download.pl?arch=all&file=pool%2Fmain%2Fa%2Falien%2Falien_8.64_all.deb&md5sum=6639ea5a8faedfd5e6eb718bf3f447f1&arch=all&type=main qui] per '''Edgy'''.

==== Breezy ====

Se si sta usando '''Ubuntu''', cliccare due volte sul pacchetto per installarlo. Se invece si sta usando '''Kubuntu''' cliccare con il tasto destro sul pacchetto, andare su «'''Menu Pacchetti Kubuntu'''»''' '''e poi cliccare su «'''Installa Pacchetto'''».

==== Dapper e Edgy ====
Installare '''Alien''' con '''dpkg''', digitare in un terminale:

{{{
sudo dpkg -i NOME_PACCHETTO_SCARICATO.deb
}}}
Linea 35: Linea 14:
Ecco come usare '''Alien''' per convertire un '''RPM''' in file ''Debian'':

{{{
Ecco come usare '''Alien''' per convertire un '''RPM''' in file ''Debian'': {{{
Linea 46: Linea 23:
Se per molte ragioni questi falliscono, allora aprire un terminale e digitare: Se non si riesce a installare per via grafica, aprire un terminale e digitare:
Linea 55: Linea 32:
Se per qualche motivo non si è potuta concludere l'installazione di '''Alien''' potete aver bisogno di ''debhelper'', installarlo da ["Synaptic"] oppure scrivendo questa riga in un terminale: Se per qualche motivo non si è potuta concludere l'installazione di '''Alien''' potreste aver bisogno di ''debhelper'', installarlo da ["Synaptic"] oppure scrivendo questa riga in un terminale:

Introduzione

Alien è un programma che rende possibile l'installazione di pacchetti RPM in Ubuntu. RPM è il formato per i file d'installazione creato da RedHat (e usato da molte distribuzioni) e incompatibile con il formato usato da ubuntu; Alien semplicemente converte il formato RPM nel formato usato da Ubuntu(.deb).

Installare Alien

Alien è presente nella componente Main dei ["Repository"] di Ubuntu, quindi basta installare il pacchetto alien tramite ["Synaptic"], o da terminale digitando:

sudo apt-get install alien

Convertire i file

Ecco come usare Alien per convertire un RPM in file Debian:

sudo alien -d nomefile.rpm

Installare i pacchetti

Se si sta usando Ubuntu, cliccare due volte sul pacchetto per installarlo.

Se invece si sta usando Kubuntu cliccare con il tasto destro sul pacchetto, andare su «Menu Pacchetti Kubuntu» e poi cliccare su «Installa Pacchetto».

Se non si riesce a installare per via grafica, aprire un terminale e digitare:

sudo dpkg -i NOME_PACCHETTO.deb

Per maggiori informazioni consultare la pagina InstallareProgrammi.

Errori comuni

Se per qualche motivo non si è potuta concludere l'installazione di Alien potreste aver bisogno di debhelper, installarlo da ["Synaptic"] oppure scrivendo questa riga in un terminale:

sudo apt-get install debhelper

Ulteriori risorse