#format wiki
#language it
<
>
<>
<>
= Introduzione =
I '''phased updates''' sono una modalità di Ubuntu per il rilascio delle nuove versioni dei pacchetti in fase di [[AmministrazioneSistema/Aggiornamenti|aggiornamento del sistema]].<
>
Di seguito sono descritti, in breve, il loro funzionamento e alcune possibilità di gestione.
= Descrizione =
Sebbene i '''phased updates''' siano presenti da Ubuntu 13.04, sono stati implementati in '''[[https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt|apt]]''' soltanto a partire [[https://discourse.ubuntu.com/t/phased-updates-in-apt-in-21-04/20345|dalla versione 21.04]].
Potrebbe quindi capitare che, nonostante la disponibilità di aggiornamenti, alcuni pacchetti vengano mantenuti alla versione precedente.<
>
Infatti durante l'[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt#Aggiornamento_del_sistema|aggiornamento]] potrebbe apparire nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] un output simile al seguente:{{{
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 10 non aggiornati.
}}}
Questo perché con i '''phases updates''' gli aggiornamenti di certi pacchetti sono rilasciati gradualmente, rendendoli inizialmente disponibili soltanto per un numero limitato di utenti, scelti casualmente. Successivamente vengono rilasciati ad altri utenti ancora, fino a renderli progressivamente disponibili per tutti (in questo caso l'aggiornamento può dirsi «''fully phased''»).
In pratica __l'utente può tranquillamente non preoccuparsi del mancato aggiornamento dei pacchetti interessati__ poiché non si tratta affatto di un errore, in quanto gli update vengono solamente posticipati.
{{{#!wiki note
Gli aggiornamenti importanti di sicurezza, al contrario, non sono distribuiti tramite '''phases updates'''.
}}}
= Funzionamento =
Sebbene le nuove versioni dei pacchetti software di Ubuntu vengano testate con cura prima del loro rilascio, qualche volta alcuni bug possono sfuggire all'attenzione degli sviluppatori e/o dei tester, oppure semplicemente manifestarsi successivamente in determinate condizioni. Quindi con i '''phases updates''' è possibile garantire una sicurezza aggiuntiva, nonché esporre ad eventuali danni un numero inferiore di utenti.
È possibile monitorare il rilascio graduale dei pacchetti interessati, digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il seguente comando:{{{
apt policy
}}}
Di seguito un esempio generico (ovviamente il pacchetto in questione dovrà essere già installato):{{{
apt policy libglapi-mesa
libglapi-mesa:
Installato: 22.0.5-0ubuntu0.3
Candidato: 22.2.5-0ubuntu0.1~22.04.1
Tabella versione:
22.2.5-0ubuntu0.1~22.04.1 500 (fasi 20%)
500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu jammy-updates/main amd64 Packages
*** 22.0.5-0ubuntu0.3 100
100 /var/lib/dpkg/status
22.0.1-1ubuntu2 500
500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu jammy/main amd64 Packages
}}}
dove si possono notare le due versioni disponibili e lo stato di avanzamento del rilascio (in questo caso del 20%).
{{{#!wiki tip
È possibile consultare [[https://people.canonical.com/~ubuntu-archive/phased-updates.html|questa pagina]] per monitorare il rilascio dei '''phases updates''' per tutte le versioni supportate di Ubuntu.
}}}
= Forzare aggiornamento =
{{{#!wiki important
Le seguenti istruzioni sono raccomandate solo per scopi di test/sviluppo e/o in sistemi protetti non dedicati alla produttività (es.: macchine virtuali), poiché potrebbero arrecare problemi al sistema e/o esporlo a vulnerabilità.
}}}
È possibile aggiornare i pacchetti mantenuti alla versione precedente semplicemente eseguendo il comando `apt install` su ogni pacchetto interessato. Per maggiori informazioni consultare la relativa [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt#Installazione_e_rimozione_pacchetti|guida]].
Per disabilitare in maniera definitiva i '''phased updates''', in modo tale da ricevere tutti gli aggiornamenti appena disponibili, seguire i passaggi descritti di seguito:
0. Aprire, oppure creare se non esistente, il file `/etc/apt/apt.conf.d/99-Phased-Updates` con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] e con i [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione|privilegi di amministrazione]].
0. Aggiungere le seguenti righe:{{{
Update-Manager::Always-Include-Phased-Updates true;
APT::Get::Always-Include-Phased-Updates true;
}}}
0. Salvare e chiudere il file.
= Ulteriori risorse =
* [[https://ubuntu.com/server/docs/about-apt-upgrade-and-phased-updates|Articolo originale]]
* [[https://wiki.ubuntu.com/PhasedUpdates|Wiki internazionale]]
* [[https://wiki.ubuntu.com/StableReleaseUpdates|Stable Release Updates]]
* [[https://askubuntu.com/questions/1431940/what-are-phased-updates-and-why-does-ubuntu-use-them|AskUbuntu]] (approfondimento)
----
CategoryAmministrazione