49
Commento:
|
2677
aggiunta sezione Problemi noti
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 1: | Linea 1: |
Inserisci una descrizione per InstallazioneXfce | #format wiki #LANGUAGE it [[BR]] [[Indice(depth=2 align=right)]] [[VersioniSupportate(intrepid hardy gutsy)]] = Introduzione = Questa guida spiega come installare '''Xfce''' sulle distribuzioni '''Ubuntu''', '''Kubuntu''' e '''Edubuntu'''. = Installazione dei pacchetti necessari = Accertarsi che i repository indicati nel file {{{/etc/apt/sources.list}}} siano quelli corretti. Per maggiori informazioni su come modificare il proprio [:SourcesList:sources.list] si consulti la relativa [:Repository:guida]. Per installare '''Xfce''' è sufficiente scaricare ed installare il pacchetto ''xubuntu-desktop'' con le relative dipendenze. = Installazione dei pacchetti aggiuntivi = == Tecnologie assistive == Se si desiderano utilizzare gli strumenti per le tecnologie assistive come, ad esempio, la lente di ingrandimento e l'assistenza vocale, è utile installare i pacchetti ''xubuntu-at-speech'' e ''xubuntu-at-mag''. == Strumenti di amministrazione == Per installare gli strumenti di amministrazione di Xubuntu è sufficiente installare il pacchetto ''xubuntu-system-tools''. = Passare a Xfce = Terminare la sessione corrente, una volta fatto ciò sarà possibile selezionare il '''Desktop Manager''' preferito dal menu «'''Sessione'''» della schermata iniziale di login. = Problemi noti = == Salvaschermo == A causa di un bug di '''Xubuntu''', qualsiasi salvaschermo impostato dall'utente non entrerà in funzione quando il PC diventa inattivo. È possibile risolvere questo problema effettuando alcune semplici operazioni: 0. Scegliere '''''Impostazioni -> Gestore delle impostazioni -> Salvaschermo''''' e assicurarsi che: * in '''Tema del salvaschermo''' sia scelto un tema diverso da '''Schermo vuoto''' * in '''Considerare il computer come inattivo dopo''' sia impostato un tempo di attesa non troppo lungo * l'opzione '''Avviare il salvaschermo quando il computer è inattivo''' sia selezionata 0. Scegliere '''''Impostazioni -> Gestore delle impostazioni -> Autostarted apps''''' e fare clic su '''Aggiungi''' 0. Nella finestra '''Aggiungi applicazione''': * nel campo '''Nome''' inserire: `Salvaschermo` * nel campo '''Comando''' inserire: `gnome-screensaver` * il campo '''Descrizione''' è facoltativo 0. Fare clic su '''OK''' e poi su '''Chiudi''' Al prossimo riavvio di sistema il salvaschermo dovrebbe partire correttamente. = Ulteriori risorse = * [:AmministrazioneSistema/UbuntuItaliano:Installazione dei pacchetti di lingua italiana] * [:AmbienteGrafico/Xfce:Personalizzare Xfce] * [http://it.wikipedia.org/wiki/Xfce Voce enciclopedica] ---- CategoryGrafica |
BR Indice(depth=2 align=right) VersioniSupportate(intrepid hardy gutsy)
Introduzione
Questa guida spiega come installare Xfce sulle distribuzioni Ubuntu, Kubuntu e Edubuntu.
Installazione dei pacchetti necessari
Accertarsi che i repository indicati nel file /etc/apt/sources.list siano quelli corretti. Per maggiori informazioni su come modificare il proprio [:SourcesList:sources.list] si consulti la relativa [:Repository:guida].
Per installare Xfce è sufficiente scaricare ed installare il pacchetto xubuntu-desktop con le relative dipendenze.
Installazione dei pacchetti aggiuntivi
Tecnologie assistive
Se si desiderano utilizzare gli strumenti per le tecnologie assistive come, ad esempio, la lente di ingrandimento e l'assistenza vocale, è utile installare i pacchetti xubuntu-at-speech e xubuntu-at-mag.
Strumenti di amministrazione
Per installare gli strumenti di amministrazione di Xubuntu è sufficiente installare il pacchetto xubuntu-system-tools.
Passare a Xfce
Terminare la sessione corrente, una volta fatto ciò sarà possibile selezionare il Desktop Manager preferito dal menu «Sessione» della schermata iniziale di login.
Problemi noti
Salvaschermo
A causa di un bug di Xubuntu, qualsiasi salvaschermo impostato dall'utente non entrerà in funzione quando il PC diventa inattivo. È possibile risolvere questo problema effettuando alcune semplici operazioni:
Scegliere Impostazioni -> Gestore delle impostazioni -> Salvaschermo e assicurarsi che:
in Tema del salvaschermo sia scelto un tema diverso da Schermo vuoto
in Considerare il computer come inattivo dopo sia impostato un tempo di attesa non troppo lungo
l'opzione Avviare il salvaschermo quando il computer è inattivo sia selezionata
Scegliere Impostazioni -> Gestore delle impostazioni -> Autostarted apps e fare clic su Aggiungi
Nella finestra Aggiungi applicazione:
nel campo Nome inserire: Salvaschermo
nel campo Comando inserire: gnome-screensaver
il campo Descrizione è facoltativo
Fare clic su OK e poi su Chiudi
Al prossimo riavvio di sistema il salvaschermo dovrebbe partire correttamente.
Ulteriori risorse
[:AmministrazioneSistema/UbuntuItaliano:Installazione dei pacchetti di lingua italiana]
[:AmbienteGrafico/Xfce:Personalizzare Xfce]
[http://it.wikipedia.org/wiki/Xfce Voce enciclopedica]