Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 17 del 19/04/2009 18.03.51

Nascondi questo messaggio

BR Indice(depth=2 align=right)

Introduzione

Questa guida descrive come personalizzare alcuni aspetti grafici di Xubuntu, che utilizza Xfce come ambiente grafico.

Avvio di Gestore delle impostazioni

Diversamente da [:AmbienteGrafico/Gnome:GNOME], Xfce mette a disposizione uno strumento che consente di gestire i vari aspetti grafici del sistema.

Immagine(./gestore_impostazioni.png,500)

È possibile avviare Gestore delle impostazioni di Xfce selezionando Applicazioni -> Impostazioni -> Gestore delle impostazioni.

Modificare le preferenze della scrivania

Nella schermata principale di Gestore delle impostazioni di Xfce, selezionare «Desktop», verrà aperta la finestra Preferenze del Desktop, nella quale sarà possibile modificare diversi aspetti legati alla scrivania:

  • nella scheda Aspetto è possibile trovare i seguenti elementi:

    • Colore: consente di modificare le impostazioni del colore di sfondo;

    • Immagine: consente di modificare l'immagine e le liste di immagini per lo sfondo;

  • nella scheda Comportamento è possibile trovare i seguenti elementi:

    • Menu: utile per modificare le opzioni dei menù avviabili con i tasti del mouse;

    • Icone del desktop: consente di modificare le impostazioni delle icone sullo sfondo.

Cambiare lo sfondo della scrivania

Aprire la finestra Preferenze del Desktop e nella sezione «Immagine», fare clic sull'icona a forma di cartella, per prelevare un rivestimento direttamente da una directory del proprio disco fisso; Xfce fornisce di default dei file .png, selezionabili nelle cartelle /usr/share/xfce4/backdrops e /usr/share/backgrounds.

Inoltre, è possibile tenere memoria degli sfondi scelti, premendo il tasto Nuova lista...; questo crea un semplice file di testo, contenente la lista degli sfondi impostati con annessi i relativi percorsi. Il suddetto documento, viene creato di default in ~/.config/xfce4/desktop/ con il nome di sfondi.list.

attachment:DesktopPreferences.png attachment:SfondiList.png

Cambiare il tema grafico

Premessa

Xubuntu fornisce di default, alcuni temi per il desktop; è possibile, comunque, installarne degli altri reperibili sul web. Per visualizzare e/o cambiare un tema (controlli e icone), selezionare sul Gestore delle impostazioni di Xfce, la voce Button Label|User interface; questa operazione apre una nuova finestra chiamata Impostazioni dell' Interfaccia Utente, all' interno della quale è visibile l' elenco dei temi disponibili nella distro. Per visualizzare e/o cambiare un tema (bordi delle finestre), selezionare sul Gestore delle impostazioni di Xfce, la voce Button Label|Window Manager; questa operazione apre una nuova finestra chiamata Gestore di Finestre, all' interno della quale è visibile l'elenco dei temi disponibili nella distro.

attachment:ImpostazioniInterfacciaUtente.png attachment:GestoreDiFinestre.png

Installazione di un nuovo tema grafico

È necessario creare nella propria Home due cartelle nascoste:

  • .themes: destinata a contenere i temi relativi ai controlli ed ai bordi delle finestre

  • .icons, destinata a contenere i temi per le icone.

A questo punto, si può procedere con l' installazione di nuovi temi:

  • Salvare un tema (controlli) sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell' archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all' interno della directory ~/.themes. Una volta eseguita questa operazione il nuovo tema, comparirà nella lista presente all' interno della finestra Impostazioni dell' Interfaccia Utente (sezione Tema).

  • Salvare un tema (bordo finestra) sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell' archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all' interno della directory ~/.themes. Una volta eseguita questa operazione il nuovo tema, comparirà nella lista presente all' interno della finestra Gestore di Finestre (sezione Stile), avviabile dal Gestore delle impostazioni di Xfce premendo il pulsante Button Label|Window Manager.

  • Salvare un tema (icone) sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell' archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all' interno della directory ~/.icons. Ad operazione eseguita, il nuovo pacchetto icone sarà selezionabile nella lista presente all' interno della finestra Impostazioni dell' Interfaccia Utente (sezione Tema delle icone).

Cambiare il tema della finestra di accesso

Preparativi

GNOME Desktop Manager gestisce la finestra di accesso di Xubuntu. Molti temi vengono forniti di base con il sistema, e molti altri possono essere scaricati da Internet. Per attivare, disattivare e modificare un tema è sufficiente andare su Applicazioni -> Impostazioni -> Finestra login.

Installazione di un nuovo tema

Una volta scaricato e salvato il nuovo file sulla scrivania, nella scheda «Locale» di Preferenze finestra di accesso, fare clic sul pulsante «Aggiungi», dunque selezionare il file del tema e fare clic su «Installa». Infine, selezionare il nuovo tema dalla lista. È possibile impostare anche un tema casuale ad ogni avvio.

Ulteriori risorse


CategoryGrafica CategoryDaRevisionare