Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 1 del 02/12/2007 12.22.11

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione

Questa guida descrive come personalizzare alcuni aspetti grafici di Xubuntu, che utilizza Xfce come ambiente grafico.

Gestore impostazioni

Diversamente dal Desktop Environment [http://www.it.gnome.org/index.php/Home Gnome], Xfce, mette a disposizione uno strumento che consente di gestire i vari aspetti grafici (e non) presenti sulla distribuzione. Si chiama Gestore delle impostazioni di Xfce ed è avviabile selezionando Settings -> Settings Manager (oppure, Settings -> Gestore delle impostazioni) dal menù a tendina che si apre premendo il tasto destro del mouse sul desktop o equivalentemente, dal pulsante «Applications» presente in alto a sinistra sul pannello superiore.

attachment:GestoreImpostazioniXfce1.png

Preferenze del Desktop

Dal Gestore delle impostazioni di Xfce, selezionare la voce Button Label|Desktop che consente di accedere alle Desktop Preferences (letteralmente, Preferenze del Desktop). In questa finestra, possono essere modificati diversi aspetti legati, ovviamente, al desktop:

  • Colore: modifica del colore di sfondo.

  • Immagine: modifica dell' immagine di background (wallpaper).

  • Menus: modifica dei menù avviabili con i tasti del mouse.

  • Desktop icons: modifica delle icone sullo sfondo.

In questa parte della guida, ci si limiterà ad indicare come modificare il wallpaper.

Cambiare lo sfondo della scrivania

Aprire la finestra Desktop Preferences e nella sezione «Immagine», fare clic sul pulsante con l' icona «cartella», per prelevare un rivestimento direttamente da una directory del proprio hard-disk; xfce fornisce di default dei file .png, selezionabili nelle cartelle /usr/share/xfce4/backdrops e /usr/share/backgrounds.

Inoltre, è possibile tenere memoria degli sfondi scelti, premendo il tasto «Nuova lista...»; questo crea un semplice file di testo, contenente la lista degli sfondi impostati con annessi i relativi percorsi. Il suddetto documento, viene creato di default in ~/.config/xfce4/desktop/ con il nome di sfondi.list.

attachment:DesktopPreferences.png attachment:SfondiList.png

Cambiare il tema del desktop

Premessa

Xubuntu fornisce di default, alcuni temi per il desktop; è possibile, comunque, installarne degli altri reperibili sul web. Per visualizzare e/o cambiare un tema (controlli e icone), selezionare sul Gestore delle impostazioni di Xfce, la voce Button Label|User interface; questa operazione apre una nuova finestra chiamata Impostazioni dell' Interfaccia Utente, all' interno della quale è visibile l' elenco dei temi disponibili nella distro. Per visualizzare e/o cambiare un tema (bordi delle finestre), selezionare sul Gestore delle impostazioni di Xfce, la voce Button Label|Window Manager; questa operazione apre una nuova finestra chiamata Gestore di Finestre, all' interno della quale è visibile l'elenco dei temi disponibili nella distro.

attachment:ImpostazioniInterfacciaUtente.png attachment:GestoreDiFinestre.png

Installare un nuovo tema per il desktop

E' necessario creare nella propria home due cartelle nascoste:

  • .themes: destinata a contenere i temi relativi ai controlli ed ai bordi delle finestre

  • .icons, destinata a contenere i temi per le icone.

A questo punto, si può procedere con l' installazione di nuovi temi:

  • Salvare un tema (controlli) sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell' archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all' interno della directory ~/.themes. Una volta eseguita questa operazione il nuovo tema, comparirà nella lista presente all' interno della finestra Impostazioni dell' Interfaccia Utente (sezione Tema).

  • Salvare un tema (bordo finestra) sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell' archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all' interno della directory ~/.themes. Una volta eseguita questa operazione il nuovo tema, comparirà nella lista presente all' interno della finestra Gestore di Finestre (sezione Stile), avviabile dal Gestore delle impostazioni di Xfce premendo il pulsante Button Label|Window Manager.

  • Salvare un tema (icone) sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell' archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all' interno della directory ~/.icons. Ad operazione eseguita, il nuovo pacchetto icone sarà selezionabile nella lista presente all' interno della finestra Impostazioni dell' Interfaccia Utente (sezione Tema delle icone).

Cambiare il tema del login (GDM)

Premessa

Gnome Desktop Manager (GDM), gestisce la finestra di login di Xubuntu. La suddetta distro ha alcuni temi preinstallati e molti altri possono essere scaricati da Internet. Per visualizzare e/o cambiare il tema di GDM, avviarlo da terminale con privilegi di root:

sudo gdmsetup

attachment:gdmsetup.png

Installare nuovi temi per GDM

Scaricare e salvare il nuovo file sulla scrivania; nella sezione «Local» di Login Window Preferences, fare clic sul pulsante «Add» e dopo aver trovato il suddetto file, fare clic su «Install». Infine, selezionare il nuovo tema dalla lista. È possibile impostare anche un tema casuale ad ogni avvio.

Ulteriori risorse


CategoryGrafica CategoryDaRevisionare