Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 4 del 24/04/2013 15.45.43

Nascondi questo messaggio


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Adeskbar è una dockbar scritta in Python e GTK, concepita esplicitamente per Openbox. Non necessita di composite manager, caratteristica che la rende particolarmente leggera e perfettamente integrabile, ad esempio, in Lubuntu (sistema operativo sulla cui versione 12.10 questa guida è stata testata con successo).

Installazione

La procedura indicata si riferisce ad una installazione minimale di Adeskbar, che permette di lanciare l'applicazione, di utilizzare il pannello di configurazione e di sfruttare le funzionalità di base (ad esempio l'inserimento di normali application launcher sulla dockbar). Successivamente, se lo si desidera, è possibile abilitare numerose opzioni aggiuntive, installando ulteriori librerie di Python.

  1. Il pannello di configurazione di Adeskbar richiede delle specifiche librerie, senza le quali non si aprirà. Conviene quindi installarle subito come primo step, eseguendo da terminale il seguente comando:

sudo apt-get install python-vte
  1. A questo punto tutto è pronto per installare l'applicazione vera e propria. Scaricare il pacchetto .deb dal sito ufficiale dello sviluppatore, all'indirizzo http://adeskbar.tuxfamily.org/

  2. Installare Adeskbar con un semplice doppio-clic sul pacchetto .deb appena scaricato, oppure recandosi da terminale nella directory in cui si trova il file e digitando:

sudo dpkg -i nome_pacchetto.deb

Naturalmente, al posto di nome_pacchetto è necessario inserire il nome reale del file. La funzione di autocompletamento del nome può essere molto utile, inserendo solo i primi caratteri del nome e premendo successivamente il tasto Tab.

Configurazione di base

  1. Adeskbar non crea voci nel menu di LXDE, quindi è necessario eseguire il primo avvio da terminale, digitando semplicemente:

adeskbar
  1. Per aprire il pannello di configurazione, cliccare con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi della dockbar e successivamente sulla voce Preferenze. Per la descrizione delle funzionalità di base, consultare il paragrafo Personalizzazione di questa guida.

  2. Per lanciare automaticamente Adeskbar all'avvio di Lubuntu, editare il file autostart digitando da terminale:

sudo leafpad /etc/xdg/lxsession/Lubuntu/autostart

Per aggiungere Adeskbar è sufficiente inserire questa riga:

@/usr/bin/adeskbar

A questo punto salvare il file e riavviare il sistema.

Personalizzazione

Il primo aspetto da personalizzare è sicuramente il posizionamento della dockbar. E' importante sottolineare che può essere inserita in qualsiasi punto del desktop. Se si desidera che rimanga in corrispondenza del bordo del monitor, selezionare Edgy dalla tabella Preferences > Style. Se invece si vuole posizionarla in un punto qualsiasi del desktop, selezionare la voce Floaty dalla medesima tabella, e successivamente variare il valore di Offset dalla tabella Position.

Sempre dalla tabella Preferences, è possibile impostare altri fattori, come il livello di visibilità della barra, gli effetti delle icone al passaggio del mouse e altro ancora. Molto interessante anche la modalità Fixed Mode, che è in grado di sostituire del tutto il pannello di default di LXDE, per chi volesse qualcosa di più rispetto alla classica dockbar.

La tabella Advanced permette all'utente di personalizzare la dockbar a livello grafico, modificando colori e gradienti, bordi e quant'altro. Da segnalare l'opzione Fake Transparency, che è in grado di offrire una sorta di trasparenza, senza la necessità di installare un composite manager (nulla a che vedere con gli antiestetici rettangoli neri e sgraziati mostrati da dockbar ben più blasonate).

La tabella Launchers è molto ricca, e permette di inserire lanciatori di qualsiasi genere, dalle semplici applicazioni preferite alle funzionalità personalizzate.

E' opportuno segnalare che per la piena operatività di tutte le funzioni aggiuntive, può essere necessario installare ulteriori librerie. In questo senso è di fondamentale importanza la tabella About, la quale, oltre a riportare i crediti di autori e collaboratori, indica quali librerie mancano e a cosa servono.


CategoryNuoviDocumenti