Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmbienteGrafico/Openbox/Adeskbar"
Differenze tra le versioni 12 e 13
Versione 12 del 27/04/2013 16.14.52
Dimensione: 4840
Autore: jeremie2
Commento:
Versione 13 del 27/04/2013 16.16.11
Dimensione: 2763
Autore: jeremie2
Commento: Revisione
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 2: Linea 2:
## page was renamed from GuidaWiki/DocumentazioneModello
Linea 11: Linea 10:
'''Adeskbar''' è una dockbar scritta in '''Python''' e '''GTK''', concepita esplicitamente per '''Openbox'''. Non necessita di composite manager, caratteristica che la rende particolarmente leggera e perfettamente integrabile, ad esempio, in '''Lubuntu''' (sistema operativo sulla cui versione '''12.10''' questa guida è stata testata con successo). '''Adeskbar''' è una dockbar scritta in '''Python''' e '''GTK''', concepita esplicitamente per '''Openbox'''. Non necessita di composite manager, caratteristica che la rende particolarmente leggera e perfettamente integrabile, ad esempio, in '''Lubuntu''' (sistema sulla quale è stata testata).

La procedura indicata si riferisce ad una installazione minimale di '''Adeskbar''' con funzionalità di base. È possibile abilitare numerose opzioni aggiuntive installando ulteriori librerie di '''Python'''.
Linea 15: Linea 16:
La procedura indicata si riferisce ad una installazione minimale di '''Adeskbar''', che permette di lanciare l'applicazione, di utilizzare il pannello di configurazione e di sfruttare le funzionalità di base (ad esempio l'inserimento di normali application launcher sulla dockbar). Successivamente, se lo si desidera, è possibile abilitare numerose opzioni aggiuntive installando ulteriori librerie di '''Python'''.  0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://python-vte|python-vte]].
 0. Scaricare il pacchetto `.deb` dal [[http://adeskbar.tuxfamily.org|seguente indirizzo]].
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] '''Adeskbar''' facendo clic sul pacchetto `.deb` appena scaricato.
Linea 17: Linea 20:
 1.#1 Il pannello di configurazione di '''Adeskbar''' richiede delle specifiche librerie, senza le quali non si aprirà. Conviene quindi installarle subito come primo step, eseguendo da terminale il seguente comando: = Configurazione =
Linea 19: Linea 22:
{{{
sudo apt-get install python-vte
Per lanciare automaticamente '''Adeskbar''' all'avvio di '''Lubuntu''':

 0. Aprire con i [[AmministrazioneSistema/Sudo|privilegi di amministrazione]] e con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] il file `/etc/xdg/lxsession/Lubuntu/autostart`.
 0. Inserire la seguente riga:{{{
@/usr/bin/adeskbar
Linea 22: Linea 28:
 0. Salvare e chiudere il file.
Linea 23: Linea 30:
 1.#2 A questo punto, tutto è pronto per installare l'applicazione vera e propria. Scaricare il pacchetto '''.deb''' dal sito ufficiale dello sviluppatore, all'indirizzo http://adeskbar.tuxfamily.org/ ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Se si sta utilizzando un differente ambiente grafico consultare la pagina generale per l'[[AmministrazioneSistema/AvvioAutomatico|avvio automatico]] dei programmi.''||
Linea 25: Linea 32:
 1.#3 Installare '''Adeskbar''' con un semplice doppio-clic sul pacchetto '''.deb''' appena scaricato, oppure recandosi da terminale nella directory in cui si trova il file e digitando: = Utilizzo =
Linea 27: Linea 34:
{{{
sudo dpkg -i nome_pacchetto.deb
}}}

Naturalmente, al posto di '''nome_pacchetto''' è necessario inserire il nome reale del file. La funzione di autocompletamento del nome può essere molto utile, inserendo solo i primi caratteri del nome e premendo successivamente il tasto '''Tab'''.

= Configurazione di base =

 1.#1 '''Adeskbar''' non crea nuovi lanciatori nel menu di '''LXDE''', quindi è necessario eseguire il primo avvio da terminale, digitando semplicemente:

{{{
'''Adeskbar''' non crea un lanciatore nel menu, per il primo avvio digitare nel [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]] il comando:{{{
Linea 41: Linea 38:
 1.#2 Per aprire il pannello di configurazione, cliccare con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi della dockbar e successivamente sulla voce '''Preferenze'''. Per la descrizione delle funzionalità di base, consultare il paragrafo '''Personalizzazione''' di questa guida. Per aprire il '''pannello di configurazione''' fare clic di destro su un punto qualsiasi della dockbar e selezionare la voce '''Preferenze''' nella quale è possibile configurare:
 * aspetto grafico;
 * posizione della dock;
 * lanciatori dei programmi;
 * altro...
Linea 43: Linea 44:
 1.#3 Per lanciare automaticamente '''Adeskbar''' all'avvio di '''Lubuntu''', editare il file '''autostart''' digitando da terminale: ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Per la piena operatività di tutte le funzioni aggiuntive, può essere necessario installare ulteriori librerie. La sezione '''About''' oltre a riportare i crediti degli autori e collaboratori, indica quali librerie mancano e a cosa servono.''||
Linea 45: Linea 46:
{{{
sudo leafpad /etc/xdg/lxsession/Lubuntu/autostart
}}}
= Ulteriori risorse =
Linea 49: Linea 48:
Per aggiungere '''Adeskbar''' è sufficiente inserire questa riga: [[http://adeskbar.tuxfamily.org/|Sito ufficiale del progetto]]
Linea 51: Linea 50:
{{{
@/usr/bin/adeskbar
}}}

A questo punto '''salvare il file''' e riavviare il sistema.

= Personalizzazione =

 *Il primo aspetto da personalizzare è sicuramente il posizionamento della dockbar. E' importante sottolineare che può essere inserita in qualsiasi punto del desktop. Se si desidera che rimanga in corrispondenza del bordo del monitor, selezionare '''Edgy''' dalla tabella '''Preferences > Style'''. Se invece si vuole posizionarla in un punto qualsiasi del desktop, selezionare la voce '''Floaty''' dalla medesima tabella, e successivamente variare il valore di '''Offset''' dalla tabella '''Position'''.

 *Sempre dalla tabella '''Preferences''', è possibile impostare altri fattori, come il livello di visibilità della barra, gli effetti delle icone al passaggio del mouse e altro ancora. Molto interessante anche la modalità '''Fixed Mode''', che è in grado di sostituire del tutto il pannello di default di '''LXDE''', per chi volesse qualcosa di più rispetto alla classica dockbar.

 *La tabella '''Advanced''' permette all'utente di personalizzare la dockbar a livello grafico, modificando colori e gradienti, bordi e quant'altro. Da segnalare l'opzione '''Fake Transparency''', che è in grado di offrire una sorta di effetto trasparenza, senza la necessità di installare un composite manager (nulla a che vedere con gli antiestetici rettangoli neri e sgraziati mostrati da dockbar ben più blasonate).

 *La tabella '''Launchers''' è molto ricca e permette di inserire lanciatori di qualsiasi genere, dalle semplici applicazioni preferite alle funzionalità più personalizzate e complesse.

 *E' opportuno segnalare che per la piena operatività di tutte le funzioni aggiuntive, può essere necessario installare ulteriori librerie. In questo senso è di fondamentale importanza la tabella '''About''', la quale, oltre a riportare i crediti di autori e collaboratori, indica quali librerie mancano e a cosa servono.

## da questo punto in poi non modificare!
Linea 71: Linea 51:
CategoryNuoviDocumenti CategoryGrafica


Errore nella macro informazioni:
Il rilascio 12.10" non esiste!

Introduzione

Adeskbar è una dockbar scritta in Python e GTK, concepita esplicitamente per Openbox. Non necessita di composite manager, caratteristica che la rende particolarmente leggera e perfettamente integrabile, ad esempio, in Lubuntu (sistema sulla quale è stata testata).

La procedura indicata si riferisce ad una installazione minimale di Adeskbar con funzionalità di base. È possibile abilitare numerose opzioni aggiuntive installando ulteriori librerie di Python.

Installazione

  1. Installare il pacchetto python-vte.

  2. Scaricare il pacchetto .deb dal seguente indirizzo.

  3. Installare Adeskbar facendo clic sul pacchetto .deb appena scaricato.

Configurazione

Per lanciare automaticamente Adeskbar all'avvio di Lubuntu:

  1. Aprire con i privilegi di amministrazione e con un editor di testo il file /etc/xdg/lxsession/Lubuntu/autostart.

  2. Inserire la seguente riga:

    @/usr/bin/adeskbar
  3. Salvare e chiudere il file.

Se si sta utilizzando un differente ambiente grafico consultare la pagina generale per l'avvio automatico dei programmi.

Utilizzo

Adeskbar non crea un lanciatore nel menu, per il primo avvio digitare nel terminale il comando:

adeskbar

Per aprire il pannello di configurazione fare clic di destro su un punto qualsiasi della dockbar e selezionare la voce Preferenze nella quale è possibile configurare:

  • aspetto grafico;
  • posizione della dock;
  • lanciatori dei programmi;
  • altro...

Per la piena operatività di tutte le funzioni aggiuntive, può essere necessario installare ulteriori librerie. La sezione About oltre a riportare i crediti degli autori e collaboratori, indica quali librerie mancano e a cosa servono.

Ulteriori risorse

Sito ufficiale del progetto


CategoryGrafica