Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 8 del 10/06/2009 16.45.05

Nascondi questo messaggio

BR WikiBanner(RichiestaRevisioneStilistica) BR Indice(depth=2 align=right) VersioniSupportate(jaunty intrepid hardy)

Introduzione

Questa guida descrive come personalizzare alcuni aspetti grafici di LXDE.

Modificare le preferenze della scrivania

Gestire la scrivania

Per non affidare la gestione della scrivania a pcmanfm, procedere come segue:

  1. Aprire pcmanfm da Menù->Strumenti di sistema->PCMANFM file manager oppure clik destro su un punto libero della scrivania -> Impostazioni Desktop

  2. selezionare la linguetta Desktop

  3. togliere la spunta da Gestisci il desktop e mostra le icone dei file

Visualizzare il menù openbox con il clik destro

  1. Aprire pcmanfm da Menù->Strumenti di sistema->PCMANFM file manageroppure clik destro su un punto libero della scrivania -> Impostazioni Desktop

  2. selezionare la linguetta Desktop

  3. mettere la spunta su Mostra menù del window manager al clik sul desktop

Cambiare lo sfondo della scrivania

  1. Aprire pcmanfm da Menù->Strumenti di sistema->PCMANFM file manageroppure clik destro su un punto libero della scrivania -> Impostazioni Desktop

  2. assicurasi che la voce sfondo sia spuntata

  3. selezionare dal menù a tendina il percorso dell'immagine desiderata.

Cambiare il tema grafico

Premessa

LXDE e openbox forniscono di default, alcuni temi per il desktop; è possibile, comunque, installarne degli altri reperibili sul web. Per visualizzare e/o cambiare un tema (controlli e icone), selezionare Menù->Preferenze->Aspetto e visionare l'elenco dei temi installati. Per visualizzare e/o cambiare un tema (bordi delle finestre), selezionare Menù->Preferenze->Openbox Configuration Manager e visionare l'elenco dei temi installati.

Installazione di un nuovo tema grafico

  1. È necessario creare nella propria Home due cartelle nascoste:

  2. .themes: destinata a contenere i temi relativi ai controlli ed ai bordi delle finestre

  3. .icons, destinata a contenere i temi per le icone.

  4. A questo punto, si può procedere con l' installazione di nuovi temi:
  5. Salvare un tema (controlli) sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all'interno della directory ~/.themes. Una volta eseguita questa operazione il nuovo tema, comparirà nella lista presente all'interno della finestra Preferenze (sezione Tema).

  6. Salvare un tema (bordo finestra) sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e installarlo tramite un doppioclik.
  7. Salvare un tema (icone) sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all'interno della directory ~/.icons. Ad operazione eseguita, il nuovo pacchetto icone sarà selezionabile nella lista presente all'interno della finestra Preferenze (sezione Tema delle icone).

Cambiare il tema della finestra di accesso

Preparativi

Se si ha installato LXDE su Ubuntu o Xubuntu o seguendo la guida all'[http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdMinimale installazione minimale] GNOME Desktop Manager gestisce la finestra di accesso del sistema. Molti temi vengono forniti di base con il sistema, e molti altri possono essere scaricati da Internet. Per attivare, disattivare e modificare un tema è sufficiente andare su Menù -> Preferenze -> Finestra di accesso.

Installazione di un nuovo tema

Una volta scaricato e salvato il nuovo file sulla scrivania, nella scheda «Locale» di Preferenze finestra di accesso, fare clic sul pulsante «Aggiungi», dunque selezionare il file del tema e fare clic su «Installa». Infine, selezionare il nuovo tema dalla lista. È possibile impostare anche un tema casuale ad ogni avvio.

Ulteriori risorse



CategoryHomepage