Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmbienteGrafico/Kde"
Differenze tra le versioni 14 e 15
Versione 14 del 08/06/2007 06.20.05
Dimensione: 2715
Commento: spostato screenshot, forse da eliminare
Versione 15 del 26/06/2007 13.56.01
Dimensione: 2669
Commento: modifiche, resa impersonale, correzioni, da terminare
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 11: Linea 11:
Questa guida descrive come personalizzare alcuni aspetti grafici di Kubuntu - la versione Ubuntu che utilizza [http://www.kde.org/ KDE] come Desktop Environment. Questa guida descrive come personalizzare alcuni aspetti grafici di '''KDE''', l'ambiente grafico predefinito di '''Kubuntu'''.
Linea 19: Linea 19:
Fare clic col tasto destro sul desktop in una zona vuota, e selezionare «'''Configura il destkop'''». Fare clic col tasto destro sul '''Desktop''' in una zona vuota e selezionare «'''Configura il destkop'''».
Linea 23: Linea 23:
Da questa finestra potete facilmente configurare il vostro sfondo. Potete impostare uno sfondo unico per tutti i desktop virtuali, uno sfondo diverso per ognuno, una sequenza di foto e molte altre opzioni.
Cliccando su ''Scarica nuovi sfondi'' si aprirà una finestra che vi permetterà di scaricare automaticamente gli sfondi del sito ''http://www.kde-look.org''. Una volta scaricato, ritroverete il vostro sfondo cliccando nella casellina accanto ad ''immagine''.
Da questa finestra sarà possibile configurare lo sfondo della propria scrivania, applicando le modifiche a tutte le aree di lavoro oppure ad una sola. Come sfondo è possibile impostare un'immagine unica o una sequenza di foto. Facendo clic su «'''Scarica nuovi sfondi'''» si aprirà una finestra che consentià di scaricare automaticamente gli sfondi da [http://www.kde-look.org questo] sito. Una volta scaricato lo sfondo desiderato sarà possibile ritrovarlo nella casellina accanto a «'''Immagine'''.»
Linea 27: Linea 26:
Kubuntu non fornisce installato in automatico un modo ''grafico'' per cambiare il tema di login. Per questo dovrete installare col vostro metodo preferito i pacchetti '''kdmtheme''' e '''kde-kdm-themes'''.
Per cambiare il tema della schermata di accesso è necessario [:InstallareProgrammi:installare i pacchetti] ''kdmtheme'' e ''kde-kdm-themes''.

BR

ATTENZIONE: Questa pagina è in revisione

BR

Introduzione

Questa guida descrive come personalizzare alcuni aspetti grafici di KDE, l'ambiente grafico predefinito di Kubuntu.

Installazione

Per installare KDE su una versione diversa da Kubuntu è utile consultare la [:InstallazioneKDE:relativa guida].

Cambiare lo sfondo del desktop

Fare clic col tasto destro sul Desktop in una zona vuota e selezionare «Configura il destkop».

attachment:proprieta.jpg

Da questa finestra sarà possibile configurare lo sfondo della propria scrivania, applicando le modifiche a tutte le aree di lavoro oppure ad una sola. Come sfondo è possibile impostare un'immagine unica o una sequenza di foto. Facendo clic su «Scarica nuovi sfondi» si aprirà una finestra che consentià di scaricare automaticamente gli sfondi da [http://www.kde-look.org questo] sito. Una volta scaricato lo sfondo desiderato sarà possibile ritrovarlo nella casellina accanto a «Immagine

Cambiare il tema del login (KDM)

Per cambiare il tema della schermata di accesso è necessario [:InstallareProgrammi:installare i pacchetti] kdmtheme e kde-kdm-themes.

Sfortunatamente, questo pacchetto non si integra nelle "Impostazioni di Sistema". Infatti dovremo far partire il vero Centro di Controllo di Kde, nascosto in Kubuntu, con i privilegi di amministratore.

Andate su K -> Esegui Comando e digitate kdesu kcontrol. Vi verrà chiesta la password, e se siete amministratori, avrete a video il vero centro di controllo (kcontrol).

Andate su Amministrazione di Sistema -> KDM Theme Manager.

Per installare un nuovo tema, scaricato magari da qui ;-) http://www.kde-look.org/index.php?xcontentmode=40 , cliccate su Install New Theme e cercate la cartella in cui si trova il vostro tema.

Selezionate la cartella e premete ok. Se tutto va bene, vi ritroverete il tema nella lista, assieme a quelli installati da kde-kdm-themes. Vi ricordo che dovete decomprimere il pacchetto .tar.gz che scaricate dal sito.

  • attachment:kdm.jpg

Link utili


CategoryGrafica CategoryDaRevisionare