Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 2 del 28/04/2008 20.08.51

Nascondi questo messaggio

BR

Include(StrumentiWiki/Versioni) Include(StrumentiWiki/Hardy) Include(StrumentiWiki/Gutsy) Include(StrumentiWiki/Feisty) Include(StrumentiWiki/Versioni2)

Introduzione

In questa guida sono contenute delle istruzioni utili all'installazione SuperKaramba, un gestore di accessori per l'ambiente grafico [:AmbienteGrafico/Kde:KDE].

Preparativi

Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] universe e multiverse dei [:Repository:repository] ufficiali.

Installazione

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto superkaramba.

Avvio del programma

Per avviare il programma è sufficiente andare su K -> Accessori -> SuperKaramba.

Installare nuovi temi

Avviare il programma, fare clic su «Novità...». Verrà aperta una finestra dove sarà possibile scaricare e installare il tema.

Oltre a installare i temi di con il metodo descritto sopra, a [http://www.kde-look.org/index.php?xcontentmode=38&PHPSESSID=496f28784e8521b59d3bf00cf27e148a questo indirizzo] è presente una raccolta di temi da scaricare. Una volta scaricato il tema scelto [:AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione:scompattarlo], avviare Superkaramba, fare clic su «Apri...» nella scheda «Apri tema locale», entrare nella cartella generata della decompressione dell'archivio e selezionare il file con estensione .theme.

Avvio automatico

Per avere in esecuzione uno o più temi di SuperKaramba all'avvio della sessione di KDE digitare in una finestra di terminale i seguenti comandi:

cd ~/.kde/Autostart
kate nome_tema.desktop

Sostituire la dicitura «nome_tema.desktop» con il nome del tema che si desidera avere in esecuzione all'avvio della sessione. Aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] il file aggiungendo le seguenti righe:

[Desktop Entry]
Exec=superkaramba indirizzo_del_file_di_tema.theme
Name=nome_tema
Type=Application
X-KDE-StartupNotify=false

Sostituire la dicitura «indirizzo_del_file_di_tema.theme» con il nome del file del tema che si vuole avere in esecuzione all'avvio della sessione e la dicitura «nome_tema» con il nome del tema.

In alternativa a questo metodo, premere i tasti Alt+F2 e scrivere kcontrol per avviare Centro di controllo. Andare nella scheda «Componenti di KDE» e fare clic su «Gestione della sessione». Fare clic su «Ripristina la precedente sessione» e successivamente fare clic su «Applica». Riavviare il sistema per rendere effettive le modifiche.

Problemi comuni

SuperKaramba e Compiz Fusion

Se i temi in esecuzione sono presenti solo su una faccia del cubo di [:AmbienteGrafico/CompositeManager/CompizFusion:Compiz Fusion], andare in K -> Impostazioni -> Advanced Desktop Effects Settings -> Regole delle finestre. Nella scheda «Corrispondenze» scrivere nelle caselle di testo relative a «Sotto», «Adesive» e «Finestre non minimizzabili» la seguente riga:

class=Superkaramba & type=dock

Ulteriori risorse


CategoryGrafica