Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 2 del 12/11/2007 10.58.27

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione

Questa guida descrive come personalizzare alcuni aspetti grafici di Kubuntu, che utilizza KDE come ambiente grafico.

Cambiare lo sfondo della scrivania

Fare clic col tasto destro sul Desktop in una zona vuota e selezionare «Configura il destkop».

attachment:proprieta.jpg

In questa finestra sarà possibile configurare lo sfondo della propria scrivania, applicando le modifiche a tutte le aree di lavoro oppure ad una sola di queste. Come sfondo è possibile impostare un'immagine unica o una sequenza di foto. Facendo clic su «Scarica nuovi sfondi» si aprirà una finestra che consentià di scaricare automaticamente gli sfondi da [http://www.kde-look.org questo indirizzo]. Una volta scaricato lo sfondo desiderato sarà possibile ritrovarlo nella casella accanto a «Immagine».

Cambiare il tema della finestra di accesso

Per cambiare il tema della schermata di accesso è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare i pacchetti] kdmtheme e kde-kdm-themes, presenti nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali.

Per avviare KDM Theme Manager è necessario andare su K -> Esegui Comando e digitare kdesu kcontrol nell'apposita casella di testo. Una volta inserita la password di amministrazione, andare su Amministrazione di Sistema -> KDM Theme Manager.

Per installare un nuovo tema è sufficiente fare clic su «Install New Theme», dunque cercare e selezionare la cartella in cui si trova il tema desiderato, infine premere «Ok». Il tema selezionato dovrebbe comparire nella lista, insieme a quelli installati dal pacchetto kde-kdm-themes.

attachment:kdm.jpg

Ulteriori risorse


CategoryGrafica