Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 12 del 19/11/2007 17.59.32

Nascondi questo messaggio

BR

Include(StrumentiWiki/Versioni) Include(StrumentiWiki/Gutsy) Include(StrumentiWiki/Feisty) Include(StrumentiWiki/Versioni2)

Introduzione

Questa guida descrive come personalizzare alcuni aspetti grafici di Kubuntu, che utilizza KDE come ambiente grafico.

Cambiare lo sfondo della scrivania

Fare clic col tasto destro del mouse sullo sfondo del Desktop e selezionare la voce «Configura il destkop».

Immagine(./desktop.png,400,center)

In questa finestra è possibile configurare lo sfondo della propria scrivania, applicando le modifiche a tutte le aree di lavoro oppure ad una sola di queste. Come sfondo è possibile impostare un'immagine unica o una sequenza di foto. Facendo clic su «Scarica nuovi sfondi» si aprirà una finestra che consentià di scaricare automaticamente gli sfondi da [http://www.kde-look.org questo indirizzo]. Una volta scaricato lo sfondo desiderato sarà possibile ritrovarlo nella casella accanto a «Immagine».

Cambiare il tema della finestra di accesso

Per cambiare il tema della schermata di accesso è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare i pacchetti] kdmtheme e kde-kdm-themes, presenti nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali.

Avviare kcontrol e selezionare la scheda «Amministrazione di sistema -> Gestore di temi KDM». Fare clic su «Modalità amministratore» e inserire la password di amministrazione per poter scegliere il nuovo tema di KDM già presente nella lista.

Per avviare KDM Theme Manager direttamente con i [:Amministrazione/Sudo:privilegi di amministrazione] è necessario andare su K -> Esegui Comando; in alternativa è possibile premere Alt+F2 e digitare kdesudo kcontrol nell'apposita casella di testo. Una volta inserita la password di amministrazione, andare su Amministrazione di Sistema -> KDM Theme Manager.

Oltre ai temi presenti nel pacchetto kde-kdm-themes è possibile scaricare altri temi da [http://www.kde-look.org/index.php?xcontentmode=40&PHPSESSID=67ef4c0ae891eaa0e64b533e763dd59a questo indirizzo].

Immagine(./kdm_theme.png,400,center)

Dopo aver scaricato un nuovo tema nella propria home, per installarlo è sufficiente fare clic su «Install New Theme», dunque cercare e selezionare la cartella in cui si trova il tema desiderato, infine premere «OK». Il tema selezionato dovrebbe comparire nella lista, insieme a quelli installati dal pacchetto kde-kdm-themes. Per rendere effettive le modifiche sostituendo il tema corrente è sufficiente selezionarlo e premere su «Applica».

Installazione delle icone

È possibile scaricare i temi delle icone da [http://www.kde-look.org/index.php?xcontentmode=27 questo indirizzo] e salvarli nella propria Home.

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

Per mantenere il sistema più ordinato è consigliato creare una cartella ~/.kde/icone, all'interno della quale sarà possibile salvare gli archivi compressi dei vari temi scaricati.

Dopo aver scaricato l'archivio compresso, accertarsi che sia in formato tar.gz o in formato tar.bz2 per essere importato nel kcontrol.

Immagine(./icone.png,400,center)

Aprire il kcontrol e andare nella scheda «Aspetto e temi -> icone ». Un metodo più veloce è quello di premere Alt+F2 e digitare il comando kcmshell icons. L'operazione non necessita dei privilegi di amministrazione. Per installare un nuovo tema di icone è sufficiente fare clic su «Installa nuovo tema», dunque cercare e selezionare la cartella in cui si trova l'archivio compresso delle icone desiderato, infine premere «OK». Il tema selezionato dovrebbe comparire nella lista, per rendere effettive le modifiche sostituendo il tema corrente è sufficiente selezionarlo e premere su «Applica».

Se l'archivio dovesse essere nel formato .zip, per esempio nomeTemaIcone.zip, prima di importarlo sarà necessario [:FormatiDiCompressione#zip:scompattarlo] con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] nella cartella /usr/share/icons/, come nel seguente esempio:

sudo mv nomeTemaIcone.zip /usr/share/icons
sudo unzip nomeTemaIcone.zip

Una volta eseguite tali operazioni sarà possibile selezionare il tema fra quelli presenti nella scheda «Aspetto e temi -> icone ».

Cambiare le decorazioni delle finestre

E' possibile scaricare le decorazioni delle finestre a [http://www.kde-look.org/index.php?xcontentmode=17x18x19x20x21x102x103&PHPSESSID=32738324920801bf593e849140e92c58 questo indirizzo] e salvarli nella propria Home.

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

Per mantenere il sistema più ordinato è consigliato creare una cartella ~/.kde/decorazioni, all'interno della quale sarà possibile salvare gli archivi compressi dei vari temi scaricati.

Una volta scaricato l'archivio [:FormatiDiCompressione:estrarlo] in una directory, aprire il terminale e dopo essere entrati nella directory appena creata digitare:

./configure --prefix=`kde-config --prefix`
make
sudo make install

Immagine(./decoFinestra.png,400,center)

Finita la compilazione dei sorgenti, si può selezionare la nuova decorazione finestra avviando kcontrol e selezionando la scheda «Aspetto e temi -> Decorazioni finestra».

Ulteriori risorse


CategoryGrafica CategoryDaRevisionare